The Venice Glass Week: Venezia rilancia il Vetro di Murano

140 eventi diffusi tra Venezia e Murano, musei, gallerie, fornaci e palazzi per rilanciare l'arte del vetro e l'artigianato veneziano.
Domenica, 10 Settembre, 2017 - 09:30 to Domenica, 17 Settembre, 2017 - 23:45
Con la Venice Glass Week Venezia rilancia il Vetro di Murano: oltre 140 eventi diffusi tra città e Murano, cocktail,  cene a tema, laboratori, feste, e un percorso di musei, gallerie, fornaci, atelier, negozi e palazzi aperti, uniti per promuovere l'arte del vetro e l'artigianato veneziano. Da domenica 10 fino al 17 settembre Venezia si accende con un programma di arte, cultura, artigianato ed eventi.
 
 

Sospensioni Knot, Brokis, design Chiaramonte Marin. Il Giardino di Pippo
 
 
La città è in fermento perché dopo un anno di preparativi inizia l'evento che unisce il cuore di tutti: la Venice Glass Week è il frutto della passione di imprese, artisti, cittadini e istituzioni, insieme per guardare con occhi nuovi e riportare all'attenzione del mondo l'arte e l'industria del vetro di Murano e la sua storia millenaria. Sarà una settimana effervescente di opening di mostre, laboratori, conferenze, aoperitivi con gli artisti e party, distribuiti tra Venezia e Murano. Ecco la nostra prima selezione di eventi da non perdere alla Venice Glass Week. 
 
 
L'OPENING DELLA GLASS WEEK
Promossa dalle princiali istituzioni culturali veneziane, Fondazione Musei Civici di Venezia, Fondazione Giorgio Cini, Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti insieme al Consorzio Promovetro Murano, la Settimana del Vetro inizia il 10 settembre Le Stanze del Vetro sull'isola di San Giorgio, con l'inaugurazione della mostra Vittorio Zecchin: i vetri trasparenti per Cappellin e Venini dedicata agli vetri disegnati negli anni '20 dall'artista Vittorio Zecchin per Cappellin e Venini.
 
 

Vittorio Zecchin, a Le Stanze del Vetro, Isola di San Giorgio
 
 
EVENTI A MURANO, IN GALLERIA E IN FORNACE
"L'arte del fuoco" è l'attività artistica e produttiva più importante della città. Una tradizione plurisecolare della laguna di Veneziaereditata dall'antica Roma e fatta di secoli di ricerca, innovazione, maestria artigiana e capacità imprenditoriali. Il trasferimento di quest'industria da Venezia all'isola di Murano, che ospita un altissimo numero di fornaci, serviva a proteggere Venezia dagli incendi e custodire i segreti della lavorazioneDiventata distretto produttivo già nel Medioevo, Murano oggi conta 150 imprese e un migliaio di lavoratori specializzati in un'arte che si tramanda di padre in figlio.
 
 
TOUR GUIDATI Murano Glass Experience
Il Consorzio Promovetro propone degli
itinerari alla scoperta del vetro di Murano per osservare i Maestri vetrai al lavoro in quelle fornaci e laboratori dell’isola normalmente non accessibili al pubblico. È un tour a pagamento: info per costi e prenotazioni.
 
 

Gaetano Pesce al Museo del Vetro a Murano
 
 
Museo del Vetro a Murano
Mentre la Fondazione Musei Civici di Venezia propone le mostre di 
Gaetano Pesce, Cinque tecniche con il vetro (fino al 17 settembre) e Dino MartensPittore e Designer (fino al 30 settembre), visitabili dalle ore 10 alle 18 al Museo del Vetro, il giardino del Museo è teatro di incontri come la presentazione del libro di Livio Seguso Una vita per l’arte e altri appuntamenti curati dall’Associazione InMurano.
 
 
Una fornace a Murano, 1960 - Foto di Luigi ‘Gigi’ Ferrigno 
 
 
Palazzo da Mula
Imperdibile per comprendere 
come veniva vissuto secoli fa il mestiere nel settore del vetro, Palazzo da Mula la mostra fotografica di Luigi Ferrigno, chimico in una fornace di Murano e fotografo, i cui scatti tra il 1957 e il 1962 ci lasciano fotografie di grande intensità e dal tono spesso drammatico.
 
 
I Tessuti Vitrei delle Sorelle Sent
Negli eterei spazi del loro laboratorio le artiste di Murano presentano i tessuti in vetro realizzati nei loro vent’anni di attività e sperimentazioni.
Marina e Susanna Sent, Fondamenta Serenella 20, Murano www.marinaesusannasent.com
 
 
Soap, opera di Marina e Susanna Sent 
 
 
Light Blowing
AtemporaryStudio, Murano Gallery LUab, Calle Alvise Vivarini 6/a, Murano. 
Info www.atemporarystudio.com 
 
OPENING lunedì 11 settembre ore 19
Uno sguardo internazionale sul design dell’illuminazione in vetro che confronta tecniche di lavorazione tradizionali con l’utilizzo di nuove tecnologie e tecniche miste. Artisti, designer e piccoli brand rappresentano la creatività del mondo della luce negli spazi della Murano Gallery LUab, un luogo di scambio tra il vetro di Murano e il vetro internazionale.  Info www.atemporarystudio.com.
 
 
 
Light Blowing, foto di Settimo Cannatella  
 
 
APERITIVI CON L'ARTISTA
Dall'11 al 15 settembre dalle 17 alle 19 al Museo del Vetro di Murano si trasforma in un luogo sociale: Livio Seguso, Vittorio Costantini, Dino Martens, Rossylybd Piggott (16 settembre) e l'associazione InMurano incontrano il pubblico. 
Museo del Vetro di MuranoFondamenta Giustinian, 8 - Info www.inmurano.com
 
Martedì 12 settembre ore 17: Vittorio Costantini
Insetti multicolori, farfalle iridescenti, uccellini, pesci, fiori coloratissimi, risultato delle incredibili capacità manuali del maestro della natura
 
Mercoledì 13 settembre ore 17: Dino Martens
Importante artista ed innovativo designer: nella vetreria Aureliano Toso fu l’ideatore di molte linee in vetro di grande successo. Una personalità tanto geniale quanto complessa.
 
Venerdì 15 settembre ore 17: Murano Oggi
Una serata dedicata ai maestri del vetro contemporanei tra tradizione e innovazione. Un viaggio nella storia del vetro spiegata da chi il vetro lo fa, un percorso alla scoperta del passato ma, soprattutto, del presente della lavorazione del vetro locale.
 
 
 

Penelope, opera di Marina e Susanna Sent 
 
 
GLI EVENTI A VENEZIA, IN GALLERIA, A PALAZZO, NEI MUSEI
 
Arte Industriale
OPENING domenica 10 settembre 2017 ore 19:30
Il Giardino di Pippo micromultistore, Fondamenta Cà Rezzonico - Dorsoduro 3168/B
 
Lo studio Chiaramonte Marin si occupa di industrial, interior e graphic design. Nello spazio Il Giardino di Pippo fa convivere oggetti di illuminazione realizzati da brand muranesi e internazionali, per mettere a confronto i diversi metodi di lavorazione, o quelli tipicamente insulari dei maestri muranesi nelle fornaci di Nason Moretti e Abate Zanetti, e le lavorazioni industriali come la collezione di sospensioni a Led realizzate per il brand Brokis
 
 
Glass Matters | Innovation Through Technology
Opening Lunedì 11 dalle 16 in poi, presentazioni e cocktail. 
Camera di Commercio, Palazzo BorsaCalle Larga XXII Marzo, San Marco, 2032
 
La tradizione del vetro di Murano con la contaminazione delle nuove tecnologieNell'estate 2017 DEL_FabLab, laboratorio di fabbricazione digitale dell’Università Ca’ Foscari, ha organizzato un workshop in cui maestri vetrai hanno affiancato designer con competenze nella modellazione 3D e nell’utilizzo di strumenti di prototipazione rapida, per dimostrare che è possibile il dialogo tra tradizione e innovazione, senza perdere di vista lo spirito e la storia del vetro di Murano, e creare un percorso d’innovazione contribuendo allo sviluppo di nuove tecniche di lavorazione e alla creazione di nuovi attrezzi per la manipolazione del vetro.
 
Tutte le info su www.delfablab.it. Le info sui designer (tra cui Studio Kanz) e i vetrai sono su www.facebook.com/GlassMattersVE.
 
tour,
Opera di Studio Kanz
 
 
I GRANDI ARTISTI DEL VETRO: MASSIMO MICHELUZZI
Sale De Maria della Casa dei Tre Oci
, Giudecca Zitelle, ore 10-18
Dopo la Glass Week la mostra resterà aperta fino a lunedì 9 ottobre dalle 13 alle 18.
 
La Casa dei Tre Oci con la Fondazione di Venezia presenta l'artista e designer veneziano Massimo Micheluzzi con la mostra Solve et coagulaNei suoi oggetti in vetro la trasparenza prende l’immagine di uno straordinario gioco di luce e colore. La mostra presenta creazioni inedite, realizzate ad hoc per la rassegna veneziana, insieme ai lavori progettati dall’artista in differenti periodi della sua ricerca.
 
 
Massimo Micheluzzi, alla Casa dei Tre Oci fino al 9 ottobre 2017
 
 
INCONTRA L'ARTISTA
Artisti internazionali espongono mostre sul vetro nei musei:
lFondazione Musei Civici di Venezia ospita Michael Zyw e Sandra Fuchs alla Casa di Carlo Goldoni;
Tristano di Robilant e Domitilla Harding al Museo di Palazzo Mocenigo;
le veneziane Federica Marangoni al Museo del Vetro e Maria Grazia Rosin al Museo di Ca’ Pesaro.
 
 
La Scuola Grande San Giovanni Evangelista partecipa con due mostre e un’installazione:
Canneto, vetro soffiato di Murano di Michela Cattai
Silent Lagoon di Chiara Antonietti all'Oratorio della Croce.
Keep in mind di Michele Burato.
Scuola Grande San Giovanni Evangelista, San Polo, 2454
 
 
Canneto, vetro soffiato di Murano di Michela Cattai
 
 
Alla Loggia della Temanza nel giardino di Palazzo Zenobio l'installazione di Lorenzo Passi Kosmos, progetto internazionale tra Italia e Cina, espone oltre 50 opere e sculture in vetro che trasformano il giardino in uno spazio fantastico, ibrido, un locus amoenus in cui gli elementi naturali sono protagonisti. 
Palazzo Zenobio (Loggia del Temanza, Giardino), Dorsoduro 2596, Venezia
 
 
Il Vetro nei Palazzi Veneziani: Ca’ Foscari e Ca’ Dolfin
TOUR GUIDATI Per approfondire la storia del vetro veneziano attraverso le epoche, un tour svela opere e arredi di due palazzi veneziani, dai lampadari settecenteschi alle appliques disegnate da Carlo Scarpa.
Biglietto € 7 intero / € 6 ridotto. Prenotazione necessaria
www.unive.it/cafoscaritour cafoscaritour@unive.it.
 
 

Vittorio Zecchin, a Le Stanze del Vetro, Isola di San Giorgio
 
 
Stéphanie Henry-Seguin – Mad
EVENT Giovedì 13 settembre ore 18Antica Farmacia, Campo San Fantin 1895
La designer francese presenta tre alfieri in vetro nella farmacia storica seicentesca dove The Merchant of Venice espone i suoi profumi. 
 
 
The Design of parfume flacons 
EVENT Venerdì 14 settembre dalle 17, Palazzo MocenigoSanta Croce, 1992
A cura di The Merchant of Venice

Per indagare come i più grandi designers e stilisti si siano misurati con il design della boccetta di profumo, e raccontare le fragranze attraverso i loro contenitori. 
Ingresso su invito scrivere a: mocenigo@fmcvenezia.it info museo.vetro@fmcvenezia.it.

 
 
Archivi della Misericordia: Gala Fernández
EVENT 14 settembre ore 18
Archivi della Misericordia, Cannaregio 3549
 
Due istallazioni di vetro artistico dell’artista e designer spagnola, dove il vetro soffiato a mano dai maestri vetrai Colizza nella fornace Antichi Angeli a Murano è un grappolo organico luminoso di grandi dimensioni.
A cura di www.art-events.it Info: 
www.galafernandez.com
 
 
Gala Fernández
 
Giusy Moretti. Venetian Glass Miniatures from 1870 to 1923
Rubelli Venezia, Palazzo Corner Spinelli, 3877 S. Marco. 
Una collezione di gioielli unica nel suo genere creata da Giusy Moretti, che usa le estremamente rare e irriproducibili Murrine ereditate dai suoi avi, maestri vetrai (1870-1924). Info www.giusymoretti.it
 
 
Ice Virux, Maria Grazia Rosin. 
L
’installazione dell'artista veneziana si colloca nell’Orientalbar dell’Hotel Metropole.
 
 
Metamorphosis di Camilla Brunelli e Simone Crestani per Editamateria
Pyros di Emmanuel Babled per Venini
 
EVENT 14 settembre ore 19
T Fondaco dei Tedeschi, Calle del Fondaco dei Tedeschi, Ponte di Rialto
 
 

Metamorphosis di Camilla Brunelli e Simone Crestani 
 
 
Venini partecipa alla Glass Week con Pyros di Emmanuel Babled, vaso di grandi dimensioni e in diversi colori che raccoglie in sé tutta la spontaneità del gesto pittorico applicata a un oggetto in vetro, ricordando il processo creativo dell’Action Painting. La serie Pyros esprime la perfetta simbiosi tra sapere fare dei Maestri vetrai della Venini e l’estro creativo del designer francese, che servogni creazione lavora in fornace accanto ai Maestri. Ogni pezzo è unico, frutto del momento creativo e delle circostanze atmosferiche, ed è firmato e datato. 
Venini. Piazza San Marco. Info www.babled.net www.venini.it
 
Un vaso Pyros, foto di Laura Scarpa
 
 
APERITIVO CON GLI ARTISTI
Venerdì 15 settembre alle 17
, Galleria JanKossen Contemporary, Palazzo Corner Spinelli, San Marco 3877
Cinque esposizioni dal 10 al 17 di settembre (10 alle 17), e un aperitivo per incontrare gli artisti. Info www.jankossen.com
 
 
WORKSHOP: PERLE VENEZIANE E IMPIRARESSE
La missione di Marisa Convento è rendere attuali, con il suo lavoro di moderna Impiraressa, le tecniche tradizionali di infilatura e composizione delle perle veneziane, per salvaguardare la memoria di quest’arte antica.
 
Due laboratori e un allestimento artistico dipanano il filo della storia delle perle veneziane nel mondo attraverso i secoli. Venetian Dreams, Calle della Mandola, www.marisaconvento.it
Info aggiornate sulla Facebook page.
 
 
I coralli di perline di Marisa Convento
 
 

Opale - Other Transparencies, a cura di UNTITLED 
Dal 10 al 17 settembre 2017, h. 10 - 18  
Bugno Art Gallery, San Marco 1997, Venezia

Nella prima metà del Quattrocento Angelo Barovier realizza l’invenzione che segnerà la svolta epocale nella storia del vetro di Murano: il cristallo

L’impatto della scoperta fu così rivoluzionario da trasformare la vita e l’economia dell’intera isola.

La mostra indaga l’interazione tra trasparenza e luce, e fa il punto sulla ricerca vetraria contemporanea con una selezione di opere uniche, ideate e realizzate da maestri vetrai muranesi in attività: Igor Balbi, Artigianato Artistico Veneziano Barbini, Vittorio Costantini, Fabio Fornasier, Franco e Mauro Panizzi, Claudio Tiozzo

Opale, Mauro Panizzi 
 
Matteo Cibic, Francesca Lanzavecchia e Zanellato Bortotto sono i designer scelti da CoinCasa e Elle Decor Italia per Best of Italy la prima capsule collection d'autore a Coin Excelsior VeneziaVasi e bicchieri in vetro soffiato prodotti nella Fornace Mian a Murano promuovono la tradizione artigianale italiana.
 
 

Massimo Micheluzzi, alla Casa dei Tre Oci fino al 9 ottobre 2017
 
 
Il Centro Studi del Vetro dà la possibiltà di visitare l'Archivio del Vetro e la biblioteca con visite guidate alla Fondazione Giorgio Cini, e nel giardino dell'isola di San Giorgio si può ammirare l'opera monumentale dell'artista americana Pae White: QwalalaUn muro curvo lungo 75 metri e costruito grazie a migliaia di mattoni di vetro colorati.
 
Fondazione Giorgio Cini, Isola di San giorgio Info www.cini.it
 
 
Massimo Micheluzzi, alla Casa dei Tre Oci fino al 9 ottobre 2017
 
Scarica il calendario completo: www.theveniceglassweek.comAggiornamenti in corso, stay tuned!