Richard Nonas alla Galleria Michela Rizzo. Palazzo Palumbo Fossati, Venezia
Art exhibition, from 14.02.2009 until 07.04.2009
Opening 14.02.2009 h 18.30

Newyorkese con formazione da antropologo, Richard Nonas ha lavorato per oltre dieci anni tra gli Inuit del Canada
e le tribù indigene del deserto del Messico. Fuori da ogni riferimento di tipo stilistico, rappresentativo o allegorico, le sue opere sono come gli oggetti di quelle popolazioni “primitive”, realtà portatrici di un significato intrinseco, immutabile nel tempo.
Nonas utilizza solo materiali arcaici e grezzi (il ferro, il legno e la pietra) e colori primari (il bianco, il nero, il giallo e il rosso), forme elementari (il rettangolo, il cerchio, la linea, la croce) ma non rigidamente geometriche perché realizzate con il martello, l’ascia, la sega – i più antichi attrezzi dell’uomo.
Collocato dalla critica nell’ambito del Minimalismo, Nonas appare eterodosso rispetto ad alcuni dogmi del movimento, e più interessato alla realizzazione di installazioni che di oggetti. Fotografo, autore di scritti teorici e poetici sulla scultura, disegnatore e scultore, i suoi “percorsi” nella natura e i suoi interventi permanenti in Austria, Italia, Francia, Spagna e Svezia ne hanno fatto un esponente di spicco della Land Art.
L’inaugurazione è sabato 14 febbraio alla Galleria Michela Rizzo, nel suggestivo spazio di Palazzo Palumbo Fossati, una mostra site specific a cura di Laura Mattioli Rossi.
Galleria Michela Rizzo – Palazzo Palumbo Fossati
Fondamenta della Malvasia Vecchia, San Marco 2597
+39 041 2413006
info@galleriamichelarizzo.net
www.galleriamichelarizzo.net

