Venezia da Vivere presenta la terza edizione di A Dress for Venice venerdì 20 ottobre 2023 a Venezia
L’artigianato come valore per il futuro del pianeta: Venezia da Vivere presenta A Dress For Venice 2023, progetto che connette designer, artigiani e innovazione sostenibile.
Ispirata alla città d’acqua, una capsule in edizione limitata disegnata dall’eco-designer Tiziano Guardini e illustrata dall’artista Jacopo Ascari, sarà creata da aziende artigiane di Venezia e del Veneto, custodi delle competenze che rendono la regione un’eccellenza del settore moda nel mondo, con tessuti realizzati in filati Bemberg™ by Asahi Kasei per Martina Vidal Venezia, marchio veneziano che inserisce nell’abbigliamento e nell’interior design il merletto di Burano, antica arte candidata ad entrare nella lista Unesco dei Patrimoni Culturali Immateriali dell’Umanità.
L’outfit sostenibile è stato presentato durante la Mostra del Cinema, indossato dall’attrice Margot Sikabonyi e parte di una capsule collection che sarà svelata venerdì 20 ottobre durante la Venice Fashion Week, la manifestazione dedicata alla sartoria, all’artigianato e alla moda sostenibile a Venezia, che quest’anno festeggia 10 anni e si svolgerà dal 19 al 28 ottobre 2023. La giornata
Nella sala della Regione del Veneto all’Hotel Excelsior al Lido Elena Donazzan, Assessore all’istruzione, formazione, lavoro e pari opportunità ha presentato A Dress For Venice con gli ideatori Laura Scarpa e Lorenzo Cinotti di Venezia da Vivere.
A Dress For Venice è anche un progetto di mentorship e formazione: le aziende e i designer incontreranno gli studenti delle scuole di moda e comunicazione del Veneto per trasmettere l’impegno per l’ambiente nella creazione di collezioni di moda sostenibile, e tutto il processo sarà raccontato attraverso i social.
Per la realizzazione della capsule Venezia da Vivere si avvale di una filiera d’eccellenza all’interno del sistema moda veneto, caratterizzato dall’artigianalità delle aziende e una naturale attitudine alla sostenibilità, con il supporto del Tavolo Veneto della Moda, che rappresenta Confartigianato, CNA, Confindustria, Confcommercio e Confesercenti della Regione Veneto.
I tessuti utilizzati per realizzare la collezione sono creati da due importanti aziende italiane con una grande esperienza nei tessuti moda Bemberg™: Infinity srl di Trento e Tessitura Grisotto di Varese. La stampa tessile è realizzata da Creazioni Digitali, azienda di Como specializzata nella stampa digitale a sublimazione, che con il progetto GreenDrop stamperà sui tessuti Bemberg™ con inchiostri a pigmento con ridotto utilizzo di acqua.
Prodotta in Giappone, Bemberg™ by Asahi Kasei è un materiale unico nel suo genere che rappresenta un esempio di economia circolare perché realizzato dalla trasformazione smart-tech dei linter di cotone, materiale pre-consumo convertito attraverso un processo tracciabile e trasparente a ciclo chiuso, che garantisce credenziali di sostenibilità certificate. Un report INNOVHUB ne conferma la biodegradabilità in suolo, e recentemente Bemberg ha ottenuto la certificazione OK biodegradable MARINE da TÜV AUSTRIA.
“A Dress for Venice riunisce l’eccellenza manifatturiera delle filiere venete della moda, la ricerca internazionale di Asahi Kasei sulla sostenibilità e la creatività dei giovani talenti“ dicono Laura Scarpa e Lorenzo Cinotti, fondatori di Venezia da Vivere e ideatori di A Dress For Venice. “Il network che abbiamo creato riunisce attori di altissimo livello attorno a un’idea di moda virtuosa che attualizza e riafferma lo stile tradizionale del Made in Italy”.
Koji Hamada, Presidente di Asahi Kasei Fibers Italia, ha sottolineato: “Grazie al progetto A Dress for Venice abbiamo l’opportunità di esprimere ancora una volta il nostro impegno: materiali sostenibili sono in grado di generare abiti alla moda ma consapevoli. È fondamentale evidenziare i valori di Bemberg™ in termini di aspetto e tatto sensibilizzando così il consumatore anche per i suoi valori ambientali e sociali”.
Un progetto corale
A Dress for Venice ha il patrocinio del Comune di Venezia, del Tavolo Veneto della Moda e di Homo Faber – Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, che promuove l’alto artigianato e il savoir-faire in tutto il mondo.
Partner del progetto la piattaforma globale C.L.A.S.S. (Creativity Lifestyle and Sustainable Synergy), che persegue la missione di rendere la filiera della moda più consapevole, e di cui fa parte Bemberg™ by Asahi Kasei, Marina Iremonger, Creazioni Digitali, Garage Milano Marina Guidi e Camera Buyer Italia, l’associazione nazionale che riunisce i migliori negozi multimarca di eccellenza.
Foto: Jacopo Ascari (copertina), Pietro Gallina, Marta Formentello e Settimo Cannatella. I disegni sono di Jacopo Ascari e Tiziano Guardini.