La guida di Atelier Aperti 2021 per il sestiere di Dorsoduro
Ricercatori, appassionati e studenti di tutto il mondo concentrano impegno e ricerca nel sestiere di Dorsoduro, sede delle più importanti e antiche università di Venezia, di librerie amate e di laboratori di artigianato e design.
A Dorsoduro possiamo trovare laboratori di stampa e di grafica, librerie indipendenti e libri usati, laboratori di vetro a lume e studi di design.
Punto d’incontro per l’arte che va dal Trecento al Settecento veneziano e veneto visibile nelle pitture esposte alle Gallerie dell’Accademia, moderna alla Collezione Peggy Guggenheim fino a quella contemporanea a Punta della Dogana della Fondazione Pinault.
Prenota il tuo appuntamento in atelier scrivendo o chiamando direttamente gli artigiani.
Gli atelier di Dorsoduro
- Unisve
Unione Stuccatori Veneziani, Dorsoduro 3077
È un gruppo di artigiani, discepoli del Maestro stuccatore Mario Fogliata, che dal 2001 sostiene e mantiene viva la tradizionale tecnica veneziana del restauro e della conservazione di superfici architettoniche, decorazioni e ristrutturazioni di immobili storici.
Per la visita al centro è necessaria la prenotazione obbligatoria scrivendo a info@unisve.it o telefonando allo 041 5225023. È necessario presentare il Green Pass o un documento valido eseguito nelle 48h di esito negativo al tampone. Unisve è anche su Instagram, dove puoi scoprire i lavori e le varie iniziative in corso.
- Kanz Architetti
Studio di architettura e design, Dorsoduro 1621/A
In Calle Lunga San Barnaba, puoi conoscere Antonella Maione e Mauro Cazzaro, che nel 2014 hanno fondano lo studio di progettazione multidisciplinare KANZ Architetti. La creatività spazia dalla progettazione al restauro di architetture residenziali, al design di interni commerciali, alla progettazione di allestimenti temporanei fino al product design. Per incontrarli al lavoro, contattali via mail a info@kanzarchitetti.com, puoi chiamarli per fissare un appuntamento al numero di cellulare 348 2597627 o scoprire di più sul loro account Instagram.
- Small Caps
Dorsoduro 1610
Dal 2012 i grafici e stampatori Paolo Roggero e Federico Arzenton si sono concentrati sulla comunicazione visiva, combinando digitale e artigianalale. Ne è nata una vera passione per la carta e l’uso dei caratteri, creando manifesti d’autore serigrafati e stampati a mano.
Prenota la tua visita chiamando il 340 6461841 oppure 339 5326700 o via mail hola@smallcaps.it
- Perlamadre Design
Le perle di vetro a lume, Calle del fabro 3282, Dorsoduro
Ogni perla è una storia, il vetro è un’emozione e ogni gioiello di Simona Iacovazzi interpreta il passato e lo trasforma in presente. Laboratorio nato per creare pezzi unici nel concetto di Made in Italy in omaggio all’arte antica della lavorazione delle perle di vetro di Murano a lume. Per un giorno puoi diventare “perlera”: il piacere di riscoprire il ruolo dell’artigiano e del design locale, toccando con mano la storia delle perle veneziane e imparando alcune tecniche artigiane tra le più famose e antiche al mondo, nonché patrimonio immateriale dell’Unesco dal 2020.
Scopri i gioielli insieme alla designer chiamando lo 340 8449112 o scrivendo una mail a pmd@perlamadredesign.com. La collezione e le ultime proposte sono su Instagram.
- Edmond à Venise
Concept store, Palazzo Contarini Polignac 871, Dorsoduro
Per Atelier Aperti, Edmond à Venise il 24 ottobre 2021 alle ore 18:30 presenta la collezione di foulard in seta e cachemire ispirati alla facciata di Palazzo Contarini Polignac, creata dall’architetto fiorentino e fashion designer Ri.Co. del brand Immuro. Contatta la mail edmondavenise@yahoo.com o il numero 041 5232939 per farti guidare nel mondo di Edmond à Venise, il nuovo concept store all’ingresso del cinquecentesco Palazzo Contarini-Polignac a Venezia. Trovi tutto su Instagram.
- Hélène Kuhn Ferruzzi
La pittrice in galleria, Dorsoduro 727
Hélène Kuhn Ferruzzi, o semplicemente Hélène è una pittrice di abiti. La sua boutique a due passi dalla Collezione Peggy Guggenheim, espone e vende. Il suo negozio è più una galleria d’arte, dove il colore e le sete dei suoi pezzi unici ti avvolgono in una dinamica emozione.
Per una chiacchierata con la pittrice-designer, telefona lo 041 5237605 o 333 9337176 oppure scrivile una mail a heleneferruzzi@gmail.com o contattala direttamente su Instagram.
- Marisa Convento
L’impiraressa è in Bottega Cini, Dorsoduro 734
Nell’eclettico spazio per le arti e l’artigianato di Bottega Cini, l’impiraressa veneziana Marisa Convento crea gioielli, rappresentando l’indomita perseveranza di una vera artigiana creativa. Conosci Marisa che ti racconterà la storia delle perle più antiche nel mondo e l’arte delle perle di vetro di Murano, oggi patrimonio immateriale dell’Unesco.
Annuncia la tua visita allo 370 3622439 o via mail a info@marisaconvento.it. Scopri i suoi ultimi progetti dall’account Instagram.
- Ambasciata Seguso
Vetri d’Arte dal 1397, Dorsoduro 723
Dedicata alla tradizione artistica e artigianale veneziana dell’Arte del Vetro, da più di Seicento anni l’azienda familiare Seguso crea alcune tra le più spettacolari e apprezzate in tutto il mondo opere d’arte in vetro. Iconiche sono le lampade sferiche all’ingresso del Palazzo del Casinò del Lido di Venezia, che adornano il passaggio di vip e celebrità internazionali sul red carpet della Mostra del Cinema. Importanti i riconoscimenti come, il più recente di 3 anni fa, la Menzione d’Onore al XXV Compasso d’Oro, il premio ADI riconosciuto come il Nobel del design e nato nel 1954 da un’idea di Gio Ponti. Riconoscimento che mancava in isola dal 1991.
Prenota una visita nello spazio a Dorsoduro chiamando lo 041 5225628 o scrivendo una mail a veneziadd723@seguso.com. Puoi scoprire di più seguendo il loro account Instagram.
Librerie a Dorsoduro
- Libreria La Toletta e SpazioEventi
Dorsoduro 1214 e Dorsoduro 1134 in Fondamenta de Borgo, alle Eremite
La Toletta è una libreria storica a Venezia, che nasce nel 1933 nella zona di Dorsoduro. Accanto alle novità e ai best seller, trovi migliaia di libri di importanti case editrici quali Einaudi, Adelphi, Laterza, Mondadori o più di nicchia come Longanesi, SE, Abscondita, Marsilio e molte altre.
SpazioEventi è il progetto culturale di Giovanni Pelizzato, titolare della libreria, che nella nuova sede si avvale della direzione artistica del fotografo veneziano Michele Alassio. Il programma espositivo è incentrato sulla fotografia e la grafica contemporanea, con particolare attenzione alla collaborazione internazionale dei più noti fotografi della scena mondiale insieme agli esordienti di Venice Photo Prize.
Per informazioni chiama lo 041 5232034 o scrivi una mail a info@libreriatoletta.it. Novità e proposte in libreria su Instagram.
Per un aggiornamento sugli eventi nello spazio espositivo, la mail è info@tolettaeventi.com.
- Libreria MarcoPolo e USATA
Dorsoduro 2899 e 2915
MarcoPolo e USATA sono due librerie indipendenti in Campo Santa Margherita a Venezia: una di libri nuovi e una (da poco inaugurata) di libri usati. Alla MarcoPolo trovi una vasta selezione di libri di editoria indipendente con una sezione tutta dedicata agli illustrati per bambini e adulti.
USATA è la new entry dedicata all’usato anche in lingua inglese, fuori catalogo, vintage o da collezione. I loro fondatori sono tre amici: Flavio, Sabina e Claudio che puoi conoscere e chiedere consigli di lettura prenotando un incontro allo 041 8224843, via mail a books@libreriamarcopolo.com o con un messaggio diretto sull’account Instagram.
L’ecosistema della creatività
Atelier Aperti è un’iniziativa per promuovere l’artigianato veneziano. È un progetto di Venezia da Vivere, come Venice Fashion Week, la manifestazione che incentiva Venezia come centro di produzione e creatività, presentando la moda a Venezia con sfilate ed eventi.
La prossima edizione di Atelier Aperti è dal 12 al 30 aprile 2022, nell’ambito del programma di Homo Faber.
Vuoi far parte di Atelier Aperti? Contattaci via mail a hello@veneziadavivere.com.
Le foto sono di Marta Formentello e Laura Scarpa per Venezia da Vivere.
Ringraziamo Edmond à Venise e Libreria MarcoPolo per lo scatto fotografico.