Online dal 2001, Venezia da Vivere è un network di web magazine, social media ed eventi nato per raccontare Venezia viva e creativa: cultura, moda, design, artigianato e lifestyle.
Raccontiamo la Venezia che amiamo: gli eventi culturali, i registi emergenti, le gallerie innovative, la Biennale, i fashion designer, gli artigiani storici e contemporanei, i ristoranti che frequentiamo, gli hotel attivi nel panorama culturale cittadino, le istituzioni e i musei più dinamici, tutto quello che rende unico vivere a Venezia.
Venezia da vivere è un progetto di Raccontare Venezia srsl, un’agenzia che crea servizi di comunicazione per aziende, imprese e istituzioni, attraverso la creazione di foto e video originali, contenuti per i media, per il web e i social network, eventi e storytelling nei campi dell’artigianato, della cultura, dell’arte e della moda.
Raccontare Venezia è un’agenzia specializzata in progetti di valorizzazione e promozione dell’artigianato. Collabora con fotografi e creativi internazionali, crea contenuti per i social network e in particolare per Instagram, crea networking e sviluppa partnership tra aziende artigiane e creativi, instaura un rapporto diretto tra le aziende, i progetti e il pubblico, e porta visibilità internazionale ai valori del territorio.
I suoi profili social su Instagram, Facebook, Twitter, LinkedIn e Youtube raggiungono in tempo reale 130.000 follower.
Alcuni dei nostri partner sono:
Visa, Porsche, Nespresso, Assicurazioni Generali, Venice International University, Ambasciata Britannica, Università Ca’ Foscari, Iuav, Ied Venezia, Tavolo Veneto della Moda, Comune di Venezia, Hotel The St. Regis Venice, Hotel Ca’ Sagredo, Hotel Gritti, Hotel Bauer, Alberta Ferretti, Fabiana Filippi, Liviana Conti, Gas, Barena Venezia, Tessiture Bevilacqua, Mosaici Orsoni, Martina Vidal Venezia, Acqua dell’Elba, Tiziano Guardini, Patrick McDowell, Fondaco dei Tedeschi, Coin Spa, Gas Jeans, Vanity Fair, Associazione Piazza San Marco, Teatro Goldoni, Musei Civici, Gallerie dell’Accademia, Musei Casa dei Tre Oci, Collezione Peggy Guggenheim, Palazzo Grassi, Teatro La Fenice, Michelangelo Foundation, Homo Faber e diversi altri.
Attività
Venice Fashion Week è la settimana della moda a Venezia, creata e organizzata da Raccontare Venezia per raccontare la Venezia creativa, l’alto artigianato e la moda slow. È uno strumento per promuovere la moda sostenibile, l’artigianato, i brand, gli hotel e i giovani creativi attraverso eventi, sfilate, incontri e visite agli atelier. È anche una piattaforma per creare networking e sviluppare partnership tra aziende artigiane e creativi nazionali e internazionali, e dare visibilità ai talenti del territorio.
Venice Fashion Week Digital è uno strumento nato nella primavera 2020 per promuovere con gli strumenti digitali la città, i brand, gli hotel, le botteghe artigiane e la moda.
Video, foto ed eventi online per promuovere le aziende sui mercati internazionali.
La limited edition Guardini/Bevilacqua è un progetto per il rilancio dell’artigianato del Veneto della moda:
Tiziano Guardini, ecodesigner vincitore del Green Carpet Fashion Award, ha creato una capsule collection di abiti realizzati da un gruppo di aziende artigiane del Veneto della Moda. Il fashion film girato a Venezia è stato presentato alla 77ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica 2020 nell’ambito della manifestazione Cinema Days.
Veneziadavivere.com è un magazine online e un progetto di comunicazione del territorio. Attraverso articoli, itinerari tematici, interviste e contenuti sui social network VDV comunica con la città e il triveneto, lancia iniziative, ricerche, dibattiti, e raggiunge un pubblico interessato all’arte, alla cultura, agli eventi, allo stile, e a tematiche come innovazione, rinascita, territorio, sostenibilità, Venezia, Biennale.
In collaborazione con con Igersvenezia, la community degli Instagramers, Venezia da vivere organizza passeggiate con fotografi alla scoperta del territorio, delle ultime mostre, delle botteghe artigiane, della Venezia segreta, dei monumenti, di itinerari inediti.
Venice Biennale Experience connette il Made in Italy all’evento più internazionale della città, raccontando la Venezia dell’arte e dell’architettura contemporanea, la Venezia glamour, la Venezia segreta con il reportage dal vivo degli opening della Biennale. È un format che unisce l’influencer marketing allo storytelling delle inaugurazioni della Biennale e associa brand al mondo dell’arte con campagne realizzate da influencer internazionali che dialogano con un’audience globale. Guarda Biennale Experience
Veneziadavivere.com, VeniceFashionweek.com e Venice Biennale Experience sono progetti di RaccontareVenezia srls.
Case history
Venice Biennale Experience per Barena Venezia: raccontare la moda al pubblico dell’arte
Un format che unisce l’influencer marketing allo storytelling per immagini dell’evento più cool online: gli opening della Biennale. Il progetto associa i brand al glamour del mondo dell’arte con una campagna di storytelling per Instagram e web, realizzata da influencer internazionali che dialogano con un’audience globale.
Cliente: Barena Venezia
Il brief: associare la vestibilità del prodotto all’esigenza di essere eleganti durante le inaugurazioni e i party.
Claim: Gli abiti di Barena sono l’outfit perfetto per il Biennalista.
I risultati: oltre sei milioni di visualizzazioni, un milione e settecentomila persone raggiunte.
Venice Fashion Week: la moda a Venezia
La moda invade i luoghi iconici di Venezia: musei e palazzi, atelier, hotel e gallerie d’arte.
Clienti: Fabiana Filippi, T Fondaco dei Tedeschi, Coin Spa, Gas Jeans, Malìparmi, Tessitura Bevilacqua e altri.
Il brief: promuovere la creatività di Venezia e del Veneto puntando i riflettori sulla ricca rete di giovani designer, artigiani e brand del territorio con eventi, itinerari, tour e mostre.
I risultati: 25 sfilate in palazzi, gallerie e hotel nell’edizione 2018, 40.000 partecipanti alla serata finale a partire dall’edizione 2016 in poi; 100 fotografi; 2000 immagini online; paesi raggiunti: Asia, Stati Uniti, America latina, Australia, Nuova Zelanda, Russia.
Creatrici di Futuro: associare il Made in Italy alla cultura
Dieci donne creative si raccontano in videointerviste online e shooting realizzati da instagramers al T Fondaco dei Tedeschi a Venezia.
Cliente: Dfs Group
Il brief: promuovere verso il mercato asiatico e internazionale il Made in Italy e il progetto T Fondaco dei Tedeschi, raccontando come curatrici, direttrici di musei e comunicatrici, che rappresentano il Made in Italy, lavorano sul patrimonio e lo rendono fruibile in chiave contemporanea.
I risultati: 70.000 visualizzazioni per le prime quattro interviste sul canale YouTube di Dfs Group.
Mille miglia: raccontare il vino al pubblico dei grandi eventi
Un format che racconta il viaggio dei fratelli Marzotto sulla loro Lancia Lambda d’epoca, alla scoperta di 14 città d’arte italiane, attraverso gli scatti di 14 influencers.
Cliente: Gruppo Santa Margherita vini
Il brief: raccontare la bellezza delle città italiane associandola all’evento storico Mille Miglia e ai vini del gruppo.
I risultati: quasi otto milioni di impression e due milioni e mezzo di persone raggiunte.
Team
Servizi per le aziende
La passione per la cultura, la moda, il design e l’artigianato locale hanno reso Venezia da vivere un punto di riferimento per la promozione delle aziende e i brand. I nostri servizi per la comunicazione completano le tue strategie di web marketing con contenuti originali da diffondere sui social network.