
A Dress for Venice 2023
20 Ottobre
Evento Navigazione

Un abito per parlare di sostenibilità: A Dress for Venice
A Dress for Venice sale sul Red Carpet della Mostra del Cinema per parlare di sostenibilità con l’attrice Margot Sikabonyi e un abito realizzato con filati innovativi e antiche tecniche artigianali. L’abito e la collezione sostenibili saranno presentati alla Venice Fashion Week di ottobre 2023
Promuovere i mestieri d’arte come valore per il futuro del pianeta, sensibilizzare sull’urgenza di una moda sostenibile e parlare di Venezia come luogo creativo e produttivo: ecco il progetto A Dress For Venice, frutto della collaborazione tra designer, artigiani e imprese.
Dopo la presentazione nella sala della Regione del Veneto all’Hotel Excelsior con l’assessore Elena Donazzan, gli ideatori Laura Scarpa e Lorenzo Cinotti di Venezia da Vivere e i protagonisti del progetto, l’attrice Margot Sikabonyi ha indossato sul red carpet del festival del cinema un abito sartoriale parte di una collezione in edizione limitata disegnata dall’eco-designer Tiziano Guardini e illustrata dall’artista Jacopo Ascari con tessuti realizzati con i filati innovativi Bemberg™ di Asahi Kasei, una fibra rigenerata certificata per la sua biodegradabilità. Capofila del pool di imprese venete che realizzeranno la collezione Martina Vidal Venezia, marchio che da quattro generazioni produce il merletto di Burano, arte candidata per la Lista Unesco dei Patrimoni Culturali Immateriali dell’Umanità.
La collezione A Dress for Venice sarà presentata a Venezia venerdì 20 ottobre 2023
Venice Fashion Week è la manifestazione dedicata alla sartoria, all’artigianato e alla moda sostenibile a Venezia, che quest’anno festeggia 10 anni e si svolgerà dal 19 al 28 ottobre 2023.
A Dress for Venice ha il patrocinio del Comune di Venezia, della Regione del Veneto, del Tavolo Veneto della Moda e di Homo Faber – Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, che promuove l’alto artigianato e il savoir-faire in tutto il mondo.
Partner del progetto la piattaforma globale C.L.A.S.S. (Creativity Lifestyle and Sustainable Synergy), che persegue la missione di rendere la filiera della moda più consapevole, e di cui fa parte Bemberg™ by Asahi Kasei, Marina Iremonger, Creazioni Digitali, Garage Milano Marina Guidi, Camera Buyer Italia e The Italian Rêve.
Venice Fashion Week è una manifestazione che promuove l’impegno per il pianeta attraverso la moda sostenibile e la valorizzazione dei maestri artigiani e dei giovani designer. È un progetto di Venezia da Vivere.
Il manifesto della Venice Fashion Week è per il secondo anno a firma dell’illustratore Jacopo Ascari.
Tutti gli eventi sono a invito e in diretta sui canali instagram di @venicefashionweek e @veneziadavivere.
FB @venicefashionweekofficial
YT @veneziadavivere
Hashtag ufficiali #venicefashionweek #VFW23
Per essere sempre aggiornato su tutte le novità e il programma di Venice Fashion Week, iscriviti alla newsletter qui.