Top
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Le fotografie di Fulvio Roiter in mostra alla Casa dei Tre Oci

16 Marzo - 26 Agosto

Fulvio Roiter foto

Fulvio Roiter. Fotografie 1948-2007. Alla Casa dei Tre Oci si ripercorre la carriera artistica del fotografo veneziano

200 fotografie, la maggior parte vintage, alla Casa dei Tre Oci, raccontano le vicende artistiche di Fulvio Roiter, nella prima retrospettiva a quasi due anni dalla sua scomparsa, il 18 aprile 2016. Fotografo e viaggiatore instancabile ha fatto della fotografia la propria missione di vita.

Curata da Denis Curtis e resa possibile grazie al contributo della moglie Lou Embo, l’esposizione ripercorre l’intera carriera fotografica dell’artista al cui nome è legata profondamente la città di Venezia.

Fulvio RoiterFulvio Roiter VeneziaFulvio Roiter

Si procede dagli inizi, con i primi approcci di Fulvio Roiter alla fotografia nel pieno della stagione neorealista, passando per gli immaginari inediti che rappresentano Venezia e la laguna, ma anche i viaggi a New Orleans, Belgio, Portogallo, Andalusia e Brasile. Ne derivano 9 sezioni, ciascuna espressione di uno specifico periodo della vita e dello stile di Roiter: L’armonia del racconto, Tra stupore e meraviglia: l’Italia a colori, Venezia in bianco e nero: un autoritratto, L’altra Venezia, L’infinita bellezza, Oltre la realtà, Oltre i confini, Omaggio alla natura, L’uomo senza desideri.

Personalità attenta e meticolosa è stato insignito di importanti riconoscimenti:  il premio internazionale per l’editoria fotografica Nadar nel 1956, con il libro Umbria. Terra di San Francesco e il Grand Prix a Les Rencontres de la Photographie d’Arles, nel 1978, con Essere Venezia, stampato in quattro lingue e divenuto un best seller per l’editoria fotografica.

Casa dei Tre OciCasa dei Tre Oci

Ad arricchire l’allestimento sono videoproiezioni, ingrandimenti e libri che restituiscono la vastità di contributi critici dei tanti autori che hanno scritto sul suo lavoro, tra cui Andrea Zanzotto, Italo Zannier, Alberto Moravia, Ignazio Roiter, Fulvio Merlak, Gian Antonio Stella, Roberto Mutti, Giorgio Tani, Enzo Biagi e la moglie Lou Embo, conosciuta durante un viaggio in Belgio.

Accompagna la rassegna un catalogo bilingue Marsilio Editori.

Fulvio Roiter. Fotografie 1948-2007

16 marzo – 26 agosto
Casa dei Tre Oci

Fondamenta delle Zitelle, 43
Giudecca, Venezia

Tel: 041 2412332
www.treoci.org
info@treoci.org

Orari:
Tutti i giorni 10-19, chiuso martedì
Aperture straordinarie: 1, 2, 24 e 25 aprile, 1 maggio, 2 giugno, 14 e 15 agosto

Biglietti:
12.00€ intero, 10.00€ ridotto studenti under 26 anni, over 65, titolari di apposite convenzioni

Trasporti:
Vaporetto Fermata Zitelle Da p.le Roma e dalla Ferrovia linea 4.1 – 2
Da San Zaccaria linea 2 – 4.2


Eventi


News