Top
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

A Murano in maggio eventi e percorsi nel vetro con la Glass Art Society Conference 2018

16 maggio - 19 maggio

Murano ph. dave krugman

Dal 16 al 19 maggio l’isola di Murano ospita The Glass Path, la 47ª conferenza annuale di Glass Art Society

Murano si accende con un grande evento internazionale: mostre, conferenze, party, workshop, eventi nelle aziende storiche, presentazioni negli studi d’artista, nelle gallerie e nelle fornaci racconteranno il mondo dei maestri vetrai. Tecniche tradizionali e interventi innovativi, glass people da tutto il mondo, artisti e maestri daranno vita a un’esperienza concreta di valorizzazione e promozione dell’arte del Vetro e dell’Isola di Murano.

Per la prima volta dal 2005 la Glass Art Society, realtà internazionale che promuove l’eccellenza e lo sviluppo delle arti del vetro, porta oltreoceano il suo grande evento e una ventata di energia, scambi culturali, tecniche e modi di fare impresa nell’Isola di Murano, luogo iconico del vetro in Italia dal 1291, data in cui le fornaci veneziane furono trasferite sull’isola.

nasonmoretti

San Pietro Martire e le sedi privilegiate dell’evento

Collega il passato al futuro l’evento di Glass Art Society con la partecipazione di oltre cento artisti che potranno confrontarsi, imparare e cogliere nuovi suggerimenti d’ispirazione, interfacciandosi con un migliaio di colleghi provenienti da ogni parte del mondo.

Sarà la chiesa di San Pietro Martire la sede privilegiata delle conferenze insieme ad altri siti:

La Scuola Abate Zanetti, Berengo Studio 1989, Dino Rosin, Effetre, Fabbrica, Fondazione Berengo, Lino Tagliapietra, NasonMoretti, Palazzo da Mula, Palestra Leo Perziano, Ex Chiesa di S. Chiara, Venini, realtà affermate che nel tempo hanno reso Murano la capitale della produzione vetraia mondiale.

Le lezioni e le conferenze sono articolate in diversi argomenti, prendendo in esame la storia, la tecnica, l’innovazione e la pratica. Si potranno osservare alcuni dei più significativi studi, conoscere gli artisti e ammirare la nascita delle creazioni all’interno delle fornaci che per secoli hanno prodotto e modellato il vetro di Murano.

Dedizione, maestria e conoscenza erano e sono tutt’oggi gli ingredienti fondamentali per lo sviluppo delle creazioni vetrarie.

venini - muranovenini - Glass Art Society

Cerimonia di apertura il 16 maggio con premi alla carriera e allo sviluppo dell’arte del vetro

Durante la cerimonia verranno premiate le persone che hanno dato un contributo eccezionale allo sviluppo delle arti del vetro in tutto il mondo:

Livio Seguso
Lifetime Artistic Achievement Award

Nato nel 1930 a Murano, dove lavora e abita tuttora, Livio Seguso ha stretto una relazione con il vetro fin dalla tenera età. Progetto, ricerca e sperimentazione sono le peculiarità delle sculture di Seguso che si manifestano in forme di assoluta purezza, svelando la personalità dell’artista. Immagini di luce che si adattano al pensiero per svanire in una serie di forme oniriche. Negli ultimi anni la sua ricerca artistica, superando il confine del mezzo usato, si è ampliata nella sperimentazione di altri materiali come acciaio, roccia, marmo, granito e di recente il legno.

Benjamin Moore
Visionary Award

Nato a Olympia, Washington nel 1952, Benjamin Moore ha avuto la lungimirante visione di invitare a insegnare alla Pilchuck Glass School, i maestri vetrai Checco Ongaro e Lino Tagliapietra contribuendo in questo modo ad elevare lo studio americano di produzione del vetro.

Pino Signoretto
Lifetime Technical Achievement Award – Premio postumo

Pino Signoretto nasce nel 1944 a Favaro Veneto, un piccolo paese in provincia di Venezia. Divenne maestro vetraio all’età di 16 anni. Nel 1985 compì il primo di una lunga serie di viaggi in Giappone dove diede prova delle propria maestria anche in presenza della famiglia reale. Nel 1978 aprì il suo studio a Murano collaborando con artisti e architetti importanti: Dalì, Vedova, Pomodoro, Willson, Dale Chihuly, Aldo Mondino, Sandro Chia, Raimund Kummer, Marc Quinn, Manolo Valde’s e Jan Vercruysse. Pino Signoretto muore all’improvviso a Murano il 30 dicembre 2017 all’età di 73 anni.

Durk Valkema
Honorary Lifetime Membership Award

Valkema, nato nel 1951, è stato membro del Consiglio di amministrazione di GAS dal 1999 al 2003 e nel 2002 il presidente della prima Conferenza europea GAS ad Amsterdam. Ha co-fondato la fondazione Glas Amsterdam 2002, un’entità senza scopo di lucro che ha contribuito al finanziamento della conferenza e riunito artisti, progettisti e scienziati per aiutare a realizzare progetti innovativi sul vetro. Valkema si è guadagnato una solida reputazione come costruttore di forni, attento alla ricerca di nuove soluzioni energetiche.

venini - muranoBerengo Studio 1989

A chiudere l’evento il 19 maggio una sfilata delle creazioni in vetro su 11 caorline colorate, barche e una gondola, un’evento spettacolare sull’acqua.

Sarà disponibile un’app di traduzione, con l’uso di uno smartphone, per lezioni e pannelli da tradurre dall’inglese all’italiano e dall’italiano all’inglese.

Tutte le attività sono consultabili nella brochure di presentazione del programma e sul sito di Glass Art Society.

L’immagine in copertina è di Dave Krugman @dave.krugman.

Glass Art Society Conference 2018
The Glass Path
16 – 19 maggio
Murano

www.glassart.org/2018murano.html
Brochure
Registrazione alle conferenze

Chiesa di San Pietro Martire
Fondamenta dei Vetrai, Murano
Tel: 041 739704

Ex Chiesa Santa Chiara
Fondamenta Manin, Murano
Tel: 041 736998

Palestra Leo Perziano
F.ta Colleoni 16, Murano
Tel: 041 2747532

Berengo Studio 1989
Fondamenta dei Vetrai, 109, Murano
Tel: 041 739453
info@berengo.com
www.berengostudio1989.com

Dino Rosin Arte Studio
Fondamenta Manin, 40, Murano
Tel: 041 736648
www.rosinartestudio.com

Effetre Murano S.R.L.
Fondamenta S. Giovanni dei Battuti, 4, Murano
Tel: 041 736744
www.effetremurano.com

Murano Studio Glass – Lino Tagliapietra
Calle Bertolini, 39, Murano
Tel: 041 5274712
info@linotagliapietra.com
www.linotagliapietra.com/murano-studio-glass

NasonMoretti
Calle Dietro Gli Orti, 12, Murano
Tel: 041 739020
info@nasonmoretti.com
www.nasonmoretti.it

Palazzo da Mula
Fondamenta da Mula, 152, Murano
Tel: 041 529 8711

Venini
Fondamenta dei Vetrai, 50, Murano
Tel: 041 2737211
venini@venini.it
www.venini.com

Abate Zanetti, the School of Glass in Murano
Calle Briati, 8b, Murano
Tel: 041 273 7711
info@abatezanetti.it
www.abatezanetti.it


Eventi


News