fbpx Top
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Venice Fashion Week 2021. The Summer Edition

24 Giugno  18:00 - 11 Settembre  23:00

Venice Fashion Week 2021: tre giorni di eventi in presenza e racconti digitali presentano la moda e l’eccellenza dell’artigianato di Venezia all’Hotel Excelsior al Lido di Venezia

L’Hotel Excelsior e Venezia da Vivere presentano Fine Craftsmanship Club, tre giorni di eventi in presenza e racconti digitali per raccontare la moda e l’eccellenza dell’artigianato di Venezia. Gli eventi – incontri, sfilate e una mostra – sono l’edizione estiva di Venice Fashion Week e anticipano le attività previste per la Mostra del Cinema 2021.

Fine Craftsmanship Club
24 Giugno, 16 e 29 Luglio 2021

Sala degli Stucchi, ore 18:30
Hotel Excelsior Venice Lido Resort

Alessio Lazazzera, direttore generale di Hotel Excelsior, ha scelto di caratterizzare con l’artigianato veneziano il programma degli eventi che presentano il nuovo corso dell’hotel, e per farlo ha scelto Venezia da Vivere. Laura Scarpa, Lorenzo Cinotti e Jacopo Casotto sono impegnati nel valorizzare il ruolo di Venezia come città dell’alto artigianato e della creatività, produttiva, sostenibile e contemporanea.

Diciotto brand raccontano storie di talento e maestria: tessuti preziosi, sete dipinte a mano, creazioni uniche di sartoria e design in cui Venezia è ispirazione, culla e stile di vita.

Una mostra di creazioni, dai nomi storici del design e dell’artigianato veneziano fino ad arrivare ai giovani, accoglie i visitatori negli iconici spazi dell’hotel. La mostra è aperta al pubblico e visitabile fino a ottobre 2021.

Gli appuntamenti di giugno e luglio saranno l’occasione per presentare dettagli e anticipazioni sugli eventi in programma per la Mostra del Cinema.

Gli eventi sono a invito e saranno visibili in streaming sui canale Instagram di @veneziadavivere, @venicefashionweek e @excelsiorvenice.

Il programma degli eventi

Giovedì 24 Giugno 2021 ore 18:30
Alto Artigianato Venezia

In marzo 2020 Venezia da Vivere ha lanciato il progetto #RiscrivereilFuturo, un dibattito aperto con cittadini, studiosi e imprenditori per immaginare il futuro di Venezia. Il progetto continua nel 2021 con i protagonisti della creatività.

Un incontro sul futuro dell’artigianato vedrà dialogare Stefano Micelli, docente di Economia e scrittore, Lorenzo Cinotti e Laura Scarpa, fondatori di Venezia da Vivere, e gli imprenditori e i designer di Tessitura Luigi Bevilacqua, Orsoni Venezia 1888, Martina Vidal Venezia e Lunardelli Venezia, riunite nel progetto Alto Artigianato Venezia.

Queste imprese hanno utilizzato il periodo della pandemia per innovare e creare. L’incontro è un’indagine utile per tutte le realtà produttive che si trovano oggi ad operare in uno scenario nuovo. La serata sarà anche l’occasione per scoprire le ultime creazioni, la collezione moda di Atelier Martina Vidal, e vedere gli artigiani al lavoro.

La Tessitura Luigi Bevilacqua, con oltre cinque secoli di storia, realizza tessuti preziosi con telai del ‘700 e dell’800 ambiti dal mondo internazionale della moda, del design e della cultura;
Lunardelli Venezia crea oggetti in legno rifiniti a mano, unendoli al vetro soffiato, all’acciaio e ad altri materiali, grazie alla collaborazione con architetti e designer;
Atelier Martina Vidal realizza il merletto di Burano da quattro generazioni, inserendolo in linee di abbigliamento e interior design;
Orsoni Venezia 1888, l’ultima fornace a me Venezia, un’azienda che crea tessere di mosaico in vetro colorato o ricoperte di foglia d’oro, i cui mosaici sono parte della Sagrada Familia a Barcellona e della Basilica di Piazza San Marco a Venezia.

La serata avrà la partnership dei vini Bellussi.

 

Venerdì 16 luglio ore 18:30
Il Nuovo Lusso Artigiano

Venice Fashion Week continua il 16 luglio con una sfilata che vede come protagonisti:
BVL Venezia, giovane brand di Giulia Bevilacqua;
Franco Puppato, sarto veneziano celebrato come il più bravo sarto d’Italia;
L’artista Hélène Kuhn Ferruzzi realizza abiti con tessuti dipinti a mano che lei stessa crea;
Micromega, inventori di occhiali in titanio che pesano meno di un grammo, realizzati artigianalmente uno ad uno;
Salvadori Diamond Atelier, con le creazioni in oro e platino della giovane designer Marzia Pendini;
Teo d’Amar, preziosi teli da mare, kimono e accessori disegnati da Norma Marzà;
Unützer, brand tedesco di calzature artigianali fatte a mano sulla Riviera del Brenta. Ha scelto di aprire il suo laboratorio a Venezia, in Campo Santa Margherita.

 

Giovedì 29 Luglio ore 18:30
Splendore Artigiano tra design e sostenibilità

La sfilata presenta i brand:

Alessandra Micolucci, Vogue Talent veneziana. Crea abiti con tessuti e colori naturali e sostenibili;
Gaiofatto, brand della giovane Michela Gaiofatto, propone abiti contemporanei realizzati a mano con tessuti preziosi;
Là Fuori, brand indiano-newyorkese, presenta una collezione realizzata da artigiane di Murano;
Gli abiti plissé di (mine de rien), brand dell’abile artigiana Francesca Venuti;
Tabinotabi, creazioni in tessuto di alga, menta e altri tessuti sostenibili di Alessandra Defranza;
I foulard in seta Vita di Vetro, con stampe di formelle in vetro di Murano ad opera delle sorelle Moretti, figlie d’arte.

Gli eventi si svolgono nella spettacolare Sala degli Stucchi dove è stata girata l’indimenticabile scena con Robert De Niro ed Elizabeth McGovern nel film C’era una volta in America di Sergio Leone. E l’ambientazione sonora degli eventi sarà a cura di Enrico Coniglio, compositore e sound artist veneziano.

Inaugurato nel 1908, teatro dei fasti della Belle Époque, nel 1932 l’Hotel Excelsior ha ospitato sulla sua terrazza la prima Mostra del Cinema di Venezia e continua ad accogliere l’evento internazionale e gli appuntamenti con attori e registi nei suoi spazi tra la Terrazza sul mare, la piscina e il Blue Bar.

 

Il progetto è parte del programma ufficiale di Venice Fashion Week Summer Edition e inserito nella programmazione per i festeggiamenti dei 1600 anni della Città di Venezia, in partnership con Crisam Professional Make-up Academy.

Gli eventi sono a invito e saranno visibili in streaming sui canale Instagram di @veneziadavivere, @venicefashionweek e @excelsiorvenice.

Fine Craftsmanship Club
24 Giugno, 16 e il 29 Luglio ore 18:30
Hotel Excelsior Venice Lido Resort

Info, foto e accrediti

www.venicefashionweek.com

 

Hotel Excelsior Venice Lido Resort

Lungomare Marconi 41
30126 – Lido di Venezia, Italia
Tel.: +39 041 5260201
Fax: +39 041 5267276

www.hotelexcelsiorvenezia.com

info@hotelexcelsiorvenezia.com


News


Eventi