Nel Sestiere di Dorsoduro l’Hotel Salute Palace si colloca nell’area culturale della città tra gallerie d’arte, musei, chiese e monumenti
La calda accoglienza del legno, mitigata dal bianco arredo delle camere in stile contemporaneo conduce nello stile dell’Hotel Salute Palace a Dorsoduro, l’area culturale della città ricca di gallerie d’arte, musei, chiese e monumenti.
Tipico palazzo in stile veneziano, l’hotel sorge nei pressi della Basilica della Madonna della Salute e a pochi passi dalla Fondazione Peggy Guggenheim – museo d’arte europea ed americana del XX secolo – dal Ponte dell’Accademia e dalla più grande collezione di dipinti veneziani, le Gallerie dell’Accademia.
L’Hotel Salute Palace prende il nome dalla Basilica della Madonna della Salute, testimonianza di arte e fede, progettata da Baldassarre Longhena, allievo di Andrea Palladio. Consacrata nel 1687, la chiesa che è tra le più grandi della città è stata eretta in segno di gratitudine alla Madonna per aver salvato i veneziani dalla terribile epidemia di peste del 1630.
Da oltre tre secoli il 21 novembre, data in cui la peste fu dichiarata debellata, si celebra la Festa della Salute, una ricorrenza particolarmente emozionante e sentita dai veneziani. Per l’occasione vengono istituiti grandi festeggiamenti ed eretto un ponte di legno che collega le due sponde del Canal Grande per consentire l’accesso alla popolazione al luogo di preghiera.
Elementi classici della tradizione e design contemporaneo
L’arredo dell’Hotel rivista la tradizione classica veneziana in stile contemporaneo. Pavimenti in legno, mobili antichi e oggetti legati al passato nelle aree comuni si mescolano con il design moderno delle camere a cui sono riservate nuance chiare per una sensazione di freschezza.
Le ampie camere dai toni chiari sono curate in ogni particolare per regalare una coccola di benessere: lampadari di Murano, sontuosi tendaggi e arredo ricercato. La camera Classica e la Superior caratterizzate da un ambiente intimo e accogliente, le camere Deluxe, eleganti e luminose e infine le Junior Suite, affacciate sul Rio della Fornace, dotate di travi a viste e letti a baldacchino.
Sapori veneziani con creatività al Bistrò da Cici
Visitare una città significa anche scoprirne i sapori. Luogo di incontro della vita culturale veneziana degli anni Sessanta, il Bistrò da Cici – il ristorante dell’Hotel Salute Palace – propone piatti della tradizione eseguiti dallo chef Stefano Bison che ne rinnova il gusto con creatività utilizzando prodotti stagionali, valorizzando le eccellenze del territorio veneziano e italiano.
Il momento del convivio diviene un’esperienza multisensoriale nella Sala dei Fenicotteri al piano nobile dell’Hotel. Tessuti di stile caratterizzano l’arredo, l’ampia vetrata affacciata al canale, travi a vista sul soffitto, un suggestivo camino e un’antica stampa realizzata da Jacopo de Barbari riproduce una mappa della Venezia del 1500.
L’Hotel Salute Palace Hotel ha riaperto nell’aprile 2017 dopo un importante intervento di ristrutturazione e, sempre dal 2017, è membro di Les Collectionneurs, marchio alberghiero presieduto da Alain Ducasse che riunisce hotel di charme, castelli, dimore private e ristoranti in Italia e nel mondo.
Hotel Salute Palace
Dorsoduro, 222
30123 – Venezia
Tel. 041.5235404
Mail: info@salutepalace.com
Sito: www.salutepalace.com