Creare nuove idee e rendere la collezione Ramosalso più accattivante agli occhi delle nuove generazioni
Nuove idee e nuovi stimoli imprenditoriali sono l’obiettivo della collaborazione dell’ITS TAM di Biella e il brand veneziano Ramosalso di Demis Marin nata all’interno di Upskill Venezia, progetto di accelerazione per le imprese culturali e artigiane che cerca di combinare nuove tecnologie con la tradizione del saper fare, promosso dalla Fondazione di Venezia in collaborazione con Upskill 4.0, spin-off dell’Università Ca’ Foscari Venezia.
Nell’atelier Ramosalso a Rialto gli studenti hanno raccolto molte idee sui potenziali riutilizzi e trasformazioni di capi per il servizio “only for you”: secondo il manifesto del brand “La collezione di Ramosalso è già dentro il tuo armadio“.
Demis Marin ha raccontato di aver sempre detestato lo spreco e di aver visto nell’upcycling una soluzione per creare un connubio perfetto tra tradizione e innovazione, tra artigianato e design contemporaneo.
La sciarpa-cravatta infatti è considerata il suo “capo zero”: un accessorio moda che combina le caratteristiche di una sciarpa e di una cravatta. Realizzata in tessuti di alta qualità, dalla forma e lunghezza di una cravatta classica con ampiezza e morbidezza di una sciarpa è adatta sia per occasioni formali che informali.
“La cravatta è forse il capo più “inutile” dell’abbigliamento maschile – spiega Demis – perché ha una sola funzione e oggi forse anche in declino: lo trovo quindi perfetto per partire nell’ideare nuovi capi e trovarne nuovi utilizzi.”
Foto di Marta Formentello.