Proporre ai turisti di contribuire al mantenimento del decoro di Venezia, e una Guida Michelin delle Botteghe Veneziane DOC. Per Karin e Luciano Marson, un Compasso d’Oro per la grafica e due Compassi d’Oro per il design, creatori di Pieces of Venice, questo è il momento per #RiscrivereilFuturo di Venezia
Il progetto #RiscrivereilFuturo di Venezia a cura di Venezia da Vivere e Associazione Piazza San Marco è un’occasione per scoprire le idee e le proposte delle persone che amano Venezia, come è oggi per Karin e Luciano Marson di Pieces of Venice.
Vaporetti, altalene, gondole, cavalli a dondolo e altri oggetti concepiti da designer sono realizzati nel segno della sostenibilità con frammenti della Laguna di Venezia, il legno delle bricole e dei pontili veneziani., e ogni oggetto è associato ad un luogo della città. È il progetto di riuso di materiali in disuso del territorio di Venezia dei designer Karin Friebel e Luciano Marson che vogliono divulgare “la venezianità delle cose” e i valori di Venezia rappresentati dal suo grande artigianato.
VDV: Come immagini Venezia nel futuro?
Crediamo che Venezia si debba elevare qualitativamente curando maggiormente il proprio aspetto sotto tutti i punti di vista. Si ripartirà da una situazione “vergine” con pulizia e sanificazione che ci sono imposte da questo dramma, iniziato a novembre con l’acqua Granda: fare pulizia e ordine costa, mantenerlo NON costa nulla!
Ognuno di noi sia guardiano del rispetto, del mantenimento, del decoro: dovremo essere orgogliosi di richiamare qualsiasi persona si macchi di atti di inciviltà, a partire dai mozziconi a terra per finire con i grafiti. Queste semplici regole sarebbero un pilastro importante per la selezione e crescita qualitativa del turismo che tornerà ad invadere gradualmente la nostra meravigliosa città.
VDV: Cosa possono fare la politica e i cittadini per una rinascita di Venezia?
La politica DEVE puntare su uno standard elevato di qualità nella comunicazione, basta elemosinare la “carità”, tiriamo fuori l’orgoglio e la consapevolezza di essere la Città più bella e romantica del mondo, proponiamoci per tali caratteristiche che ci sono già UNIVERSALMENTE riconosciute.
Siamo bravi e veloci a rimetterci in piedi, facciamoci vedere pronti ad accogliere con attenzione gli ospiti che arriveranno per godere di una Venezia immacolata, da “mangiare” con gli occhi e con tutti i nostri sensi.
VDV: Proponi un’idea specifica in almeno uno di questi ambiti: ambiente, residenzialità, lavoro, cultura, sicurezza, turismo.
Abbiamo in mente due iniziative nell’ambito del turismo:
1) Proporre ai TURISTI di contribuire al mantenimento del decoro di Venezia dedicando una tantum 3-4 ore del loro tempo, partecipando a #SaveVeniceWithUs, le sessioni di pulizia e restauro che organizza periodicamente l’associazione MASEGNI & NIZIOLETI, #savevenicewithus; nelle tre/quattro ore sarà compresa anche una pausa ristoro durante la quale riceveranno gratuitamente una degustazione di cicheti e vino.
Il nome del turista partecipante sarà inserito in un Albo d’Oro pubblico, anche in versione digitale su Web e Social dedicati. Pieces of Venice può realizzare un oggetto dedicato da offrire gratuitamente a ogni partecipante.
2) Istituire una GUIDA alle Botteghe Veneziane DOC, negozi di qualità e tradizione veneziana che rispondono a una serie di requisiti, da definire da parte di un comitato di garanzia, e che sottoscrivono l’impegno a rispettarli.
Il turista che vi effettua un acquisto deve avere la CERTEZZA che quello che compera risponde a quanto dichiarato. Questi negozi potranno trattare anche una minima parte (10-20% massimo) di prodotti importati ma dovranno specificarlo CHIARAMENTE, a tutela del consumatore.
Si potrebbe istituire una sorta di “Guida Michelin e relative stelle” da assegnare a un circuito di eccellenze Made in Venice. Pieces of Venice può concedere in uso gratuito la propria “ancora/logo” affinchè venga utilizzata quale “stella”.
In alternativa potrà proporre gratuitamente un simbolo e la relativa grafica dedicata (ndr a Luciano Marson è stato assegnato nel 1988 il Compasso d’Oro per la grafica).
In caso di adozione di una di queste iniziative o di altra della quale condividiamo i princìpi, ci offriamo per essere gratuitamente ambasciatori della stessa e siamo disponibili ad effettuare ogni anno dei viaggi di promozione siano essi in Europa o extra Europa.
Noi ci siamo.
Karin e Luciano di Pieces of Venice.
Leggi tutte le interviste
Come immagini Venezia nel futuro?
Leggi tutte le interviste su:
www.veneziadavivere.com
www.associazionepiazzasanmarco.it
Facebook @sanmarcopiazza
Facebook @veneziadavivereofficial
Instagram @veneziadavivere
Instagram @sanmarcopiazza