La Venice Fashion Week è la piattaforma culturale per promuovere il Made in Italy. Arrivederci ai prossimi appuntamenti del 2025
L’edizione 2024 di Venice Fashion Week ha consolidato il ruolo della manifestazione come piattaforma culturale caratterizzata da progetti che connettono artigiani, artisti visivi, designer e imprese del territorio.
La terza edizione di Le Mani Sapienti a Palazzo Sagredo, dedicata alla moda sartoriale, ha presentato nove designer e tre partner creativi.
Alessandra Micolucci tinge i tessuti dei suoi capi a mano, con foglie di piante, bucce e cortecce dal suo giardino tintorio. La sua moda si nutre di tempo e natura. Alta moda francese, glamour italiano e tradizione britannica per Angie Power, il brand sartoriale indipendente di Angèle Donà dalle Rose.
Il velluto è rock per Giulia Bevilacqua di BVL Venezia che realizza capi unici utilizzando i velluti dell’antica Tessitura Luigi Bevilacqua. Una collezione di abiti-origami in seta che esaltano la bellezza della plissettatura realizzata a mano da Francesca Venuti per il suo brand (mine de rien).
Le giacche orientali Teod’Amar, prezioso pezzo unico-passepartout, sono la la nuova edizione limitata di Norma Marzà. Marta Perissinotto ha presentato la nuova collezione di tovaglie Leone, realizzate da Martina Vidal Venezia in lino Masters of Linen con una tecnica di stampa rinascimentale.
Con il suo brand Curiosité Artisanale, Juliana Stolberg crea fiori di carta fatti a mano finemente colorati con tinte naturali come succo di barbabietola e caffè. La fondatrice di ADJ Style, Ekaterina Borovkova è un ingegnere di formazione che crea oggetti per la casa realizzati in pelle rigenerata e materiali di alta qualità. Venezia e i suoi dettagli architettonici sono la fonte di ispirazione del ceramist Gaetano di Gregorio .
Ca’ Sagredo, il palazzo sul Canal Grande che ha accolto l’evento, è stato trasformato in un giardino d’inverno grazie alla creatività di Nonsoloverde – Serra dei Giardini. L’illuminazione di tanti oggetti preziosi e da osservare nel dettaglio ha richiesto la partnership di DR Light&Design. Anche i brindisi sono stati pensati come espressione della creatività del territorio, grazie a Bellini Canella.
La Giornata della Moda Sostenibile all’Hotel Saturnia & International ha riunito artigiani, istituzioni e rappresentanti del settore dell’ospitalità per celebrare la connessione tra artigianato, turismo, città e produzione responsabile. Un talk ha esplorato l’incontro tra tradizione sartoriale, turismo consapevole ed economia circolare, ribadendo il ruolo chiave della moda come patrimonio culturale.
Il Consigliere Regionale Teresa Francesca Scatto ha definito i partecipanti al talk “ambasciatori della cultura veneta” e ha evidenziato come il loro impegno nel settore dell’artigianato rappresenti un esempio di continuità culturale. “Essere un piccolo grande albergo per noi significa servire la comunità.” hanno detto Marianna e Gianni Serandrei della famiglia veneziana che guida l’hotel dal 1908.
Le competenze tradizionali possono essere parte di un futuro sostenibile e in armonia con l’identità storica di Venezia: “La città ha bisogno di turismo qualitativo e di eventi che valorizzino il suo patrimonio” sottolinea Fabrizio Doria, direttore di Vela e di Venezia Unica del Comune di Venezia, mentre Claudio Vernier, presidente dell’Associazione Piazza San Marco, ha parlato della necessità di “preservare una Venezia viva e abitabile”.
Su questo argomento gli organizzatori della Venice Fashion Week, Lorenzo Cinotti e Laura Scarpa di Venezia da Vivere hanno consegnato a Sandro Zara del Tabarrificio Veneto il premio The Blue Artisan come tributo al suo impegno nella trasmissione dei mestieri artigianali alle nuove generazioni e per il suo tenace lavoro nella reinterpretazione del tabarro. Il premio è un’opera d’arte in vetro blu e oro, creata da Pierpaolo Seguso di Seguso Vetri d’Arte.
Palazzo Venart Luxury Hotel ha presentato la mostra L’immagine della Città di Jacopo Ascari, curata da Lorenzo Cinotti di Venezia da Vivere per il gruppo LDC Hotels & Resorts. L’esposizione esplora l’identità urbana di Venezia, Roma, Milano e Firenze attraverso le opere di Ascari, vedute a volo d’uccello e mappe fantastiche che connettono architettura e memoria culturale.
Il curatore Lorenzo Cinotti ha proposto di inserire le opere di Jacopo all’interno di architetture in legno e mosaico, realizzate su misura da due aziende artigiane veneziane: Lunardelli Venezia per le cornici lignee, e fornace Orsoni Venezia 1888 per i mosaici in smalto di vetro e foglia d’oro che le decorano. Le coperture a protezione delle opere sono state realizzate dalla sartoria Ramosalso attraverso un processo di upcycling di tessuti preziosi. Le lampade artistiche di Dr. Light & Design hanno illuminato le rappresentazioni di Ascari creando sintonia tra arte e design.
Un talk tra Ascari, Matteo Ward e Alessandra Vaccari, ha presentato la mostra e il libro Fuorimoda! Matteo Ward, CEO di WRÅD e membro di Fashion Revolution Italia. La mostra è aperta al pubblico su appuntamento fino al 30 novembre.
Sempre più numeroso il pubblico interessato a scoprire il mondo dell’artigianato veneziano: l’atteso appuntamento Atelier Aperti ha coinvolto studi e botteghe artigiane con aperitivi, presentazioni e workshop. Gli studi partecipanti hanno registrato un’affluenza significativa, sottolineando come l’iniziativa abbia incentivato un’interazione diretta e autentica con il pubblico.
Novità di quest’anno, le visite culturali negli store d’alta gamma di San Marco e Calle Larga XXII Marzo, che hanno coinvolto le boutique Maison Margiela, Brunello Cucinelli, Dolce & Gabbana e Antonio Marras.
Venice Fashion Week 2025
Dal 12 al 15 aprile 2025 una nuova edizione di Venice Fashion Research, parte delle celebrazioni ufficiali della Giornata Nazionale del Made in Italy, celebrerà l’artigianato e la tradizione italiana con una serie di incontri che apriranno gli atelier e i luoghi del saper fare a Venezia e nel Veneto.
La prossima Venice Fashion Week si terrà a Venezia e nel Veneto dal 20 al 26 ottobre 2025.
Venice Fashion Week è un progetto di Venezia da Vivere ed è parte dei Grandi Eventi del Comune di Venezia. È un evento di cultura e moda creato nel 2013 da Venezia da Vivere, società veneziana che si occupa di comunicazione digitale, progetti per la città ed eventi.
Informazioni e aggiornamenti su www.venicefashionweek.com
Contatti e accrediti stampa: press@veneziadavivere.com
Per conoscere i programmi in anticipo e essere informato degli eventi, iscriviti alla newsletter.
FB @venicefashionweekofficial
IG @venicefashionweek
YT @veneziadavivere
Foto © Igor Serdyukov, Marta Formentello e Settimo Cannatella.