
Ralph Rugoff dirige la Biennale d’Arte di Venezia nel 2019 May You Live In Interesting Times
60 anni, newyorkese, direttore dell’Hayward Gallery di Londra, curatore della XIII Biennale di Lione, scrittore, contributor del Financial Times, di Artforum, Frieze e Flash Art, Ralph Rugoff è il curatore della 58. Esposizione Internazionale d’Arte 2019 May You Live In Interesting Times.
Dopo meno di un mese dalla conclusione dell’edizione 2017 Viva Arte Viva, che ha chiuso con 615 mila visite celebrando il successo della francese Christine Macel, il Presidente Paolo Baratta ha incaricato Ralph Rugoff con l’intenzione di qualificare la Mostra come luogo di incontro tra il visitatore, l’arte e gli artisti.”
Chi è Ralph Rugoff
Anche se non è vergine alle Biennali – nel 2002 è stato selezionatore per la Biennale di Sydney, nel 2010 era nel Comitato di selezione del British Council per la Biennale di Venezia e nel 2015 direttore artistico della 13a Biennale di Lione intitolata La Vie Moderne – l’incarico di Rugoff si confronta con una Biennale 2017 di successo in termini sia di pubblico che di visibilità.
Prolifico scrittore di arte e curatore indipendente fin dai primi anni ’90, come direttore di una tra le gallerie pubbliche più importanti nel Regno Unito, ha sviluppato una reputazione internazionale per mostre originali e programmi che attirano un vasto pubblico. Ha organizzato mostre importanti come The Painting of Modern Life (2007) e Psycho Buildings (2008), intorno a temi sulla luce, l’arte straniera, l’umorismo e l’architettura brutalista. Ha diretto mostre personali di artisti come Ed Ruscha, Tracey Emin, Carsten Höller, Martin Creed, e dopo il restauro della Hayward Gallery durato 15 anni, l’ha riaperta il 25 gennaio scorso con una grande retrospettiva sul fotografo tedesco Andreas Gursky.
Durante la chiusura della galleria, Rugoff ha organizzato un evento di videoarte “fuori sede” dal titolo The Infinite Mix, coinvolgendo artisti come Cyprien Gaillard, Ugo Rondinone e Rachel Rose a comporre colonne sonore che riguardavano l’elemento visivo del loro lavoro in modo sempre diverso.
Pensieri sulla Biennale d’Arte
“Sono assolutamente entusiasta di questo appuntamento”, ha dichiarato Rugoff . “La Biennale di Venezia è la più antica e prestigiosa mostra del suo genere a livello internazionale.”
Durante la proclamazione il Presidente Baratta ha dichiarato che “l’incarico a Ralph Rugoff conferma l’intenzione della Biennale di qualificare la Mostra come luogo di incontro tra il visitatore, l’arte e gli artisti. Una mostra che impegni i singoli visitatori in un diretto confronto con le opere nel quale la memoria, l’inatteso, l’eventuale provocazione, il nuovo e diverso possano sollecitare lo sguardo, la mente e l’emozione di chi osserva, dandogli l’occasione di una intensa e diretta esperienza.”

La 58. Esposizione Internazionale d’Arte, intitolata May You Live In Interesting Times, si tiene dall’11 maggio al 24 novembre 2019. La Mostra si articola tra il Padiglione Centrale ai Giardini e l’Arsenale, includendo 79 artisti provenienti da tutto il mondo.
La pre-apertura va dall’8 al 10 maggio e come sempre Venezia da Vivere sarà presente durante gli opening con la diretta via Instagram dei giorni di Vernice.
Biennale d’Arte 2019
11 maggio – 24 novembre 2019
Sabato 11 maggio Inaugurazione al pubblico
Info www.labiennale.org
La foto di copertina è di Mark Atkins.
Contatti
Ufficio Stampa Arti Visive
La Biennale di Venezia
Tel. +39 041 5218 – 846/849/716
infoartivisive@labiennale.org
Facebook: La Biennale di Venezia
Twitter: @la_Biennale
Instagram: @labiennale
Hashtag ufficiale: #BiennaleArte2019

