
L’Epifania a Venezia: ultimo weekend di feste tra mostre, musica, cibo e la regata delle befane
Prima settimana di gennaio e ultimo weekend di eventi natalizi. Prima che a Venezia l’Epifania tutte le feste di porti via, vediamo il programma di cosa non perdere questo fine settimana. Mostre, musica, cucina e la regata delle Befane in gondola sul Canal Grande.
Ultimo weekend per le mostre di Picasso e i Salon parigini alla Peggy Guggenheim e visita guidata alla Scuola Grande San Giovanni Evangelista
Concentrata attorno a una delle tele più amate da Peggy Guggenheim, il dipinto Sulla spiaggia (La Baignade), appartenente oggi al museo veneziano, la mostra PICASSO. Sulla Spiaggia, raccoglie insieme per la prima volta una selezione di dipinti, disegni e una scultura realizzati da Pablo Picasso tra febbraio e dicembre del 1937. Il percorso a cura di Luca Massimo Barbero, apre un collegamento con il Mediterraneo centrale nella carriera artistica di Picasso.
PICASSO. Sulla spiaggia
26 agosto 2017 – 7 gennaio 2018
Collezione Peggy Guggenheim, Project Rooms
Simbolismo mistico. Il Salon de la Rose+Croix a Parigi 1892–1897, la prima mostra museale realizzata alla Guggenheim dedicata all’arte rivelatrice e significativa dei salon parigini. Tematiche legate al mistero e alla mitologia dove viene indagato il ruolo di Orfeo e il culto della personalità.
Simbolismo mistico. Il Salon de la Rose+Croix a Parigi 1892–1897
28 ottobre 2017 – 7 gennaio 2018
Collezione Peggy Guggenheim
La Scuola Grande San Giovanni Evangelista apre le porte al pubblico con una visita guidata in cui poter ascoltare la storia delle origini e dell’evoluzione della Scuola e ammirare le opere al suo interno. Dai cicli pittorici di Massari, Carpaccio, Bastiani, Tiepolo, Jacopo Palma il Giovane e Gentile Bellini e di altri importanti artisti, allo scalone monumentale di Mauro Codussi e l’Oratorio della Croce in cui sono custoditi due frammenti della croce su cui Gesù morì. Al consueto percorso museale si aggiungono due spazi inediti, la Sala Guarana e la Sala dello Stendardo, aperti al pubblico per la prima volta.
Visita guidata
6 gennaio – ore 11
Scuola Grande San Giovanni Evangelista
Note di musica jazz al Laguna Libre e lo street food alle casette in campo San Vio
Musica jazz dove il repertorio standard viene rivisitato in chiave moderna e composizioni libere. Un duetto dal gusto freejazz con Nina Baietta alla voce e Giacomo Franzoso al piano.
Food & jazz – Nina Baietta duo
6 gennaio – ore 20.30
Laguna Libre
Ultimo weekend del MCV Food Village in Campo San Vio con le casette natalizie di My Christmas Venice dedicate alla street food e le luci che hanno allestito lo scenario natalizio nel Sestiere di Dorsoduro.
Un programma dedicato ai più piccoli con la regata delle Befane sul Canal Grande, il laboratorio con il vetro all’Isola di San Giorgio e le fiabe raccontate al Teatro Goldoni
Arriva la 39esima edizione della regata delle Befane sul Canal Grande. I partecipanti appartengono alla più antica società di canottaggio della città, la Bucintoro, travestiti per l’occasione da befane. La partenza è vicino alla sede di Palazzo Balbi alle ore 10 e arrivo a Rialto intorno alle 10.15, dove verranno distribuiti cioccolata e vin brulé in Riva del Vin. A seguire, dalle ore 11 fino alle ore 13, l’Associazione Rialto Mio per festeggiare la Befana, donerà calze con dolci e carbone a tutti i bambini.
Regata delle Befane
6 gennaio – ore 1o
Canal Grande
Sull’Isola di San Giorgio famiglie e bambini potranno partecipare alla visita guidata sulla mostra Vittorio Zecchin: i vetri trasparenti per Cappellin e Venini. A seguire un laboratorio dedicato all’Epifania in cui saranno protagoniste le coloratissime trasparenze disegnate da Vittorio Zecchin, che assumeranno l’aspetto di tante piccole befane.
Befane in bottiglia
6 gennaio – ore 16.00
Isola di San Giorgio – Stanze del vetro
Il 7 gennaio al Teatro Goldoni un viaggio tra le fiabe della tradizione, da Collodi a Calvino passando per i ricordi dei nonni. Vestite con una nuova forma, le fiabe mantengono il gusto antico dove orchi, principi e principesse rimangono i consueti protagonisti.
Ucci! Ucci! Pollicino e altre fiabe
7 gennaio – ore 16.00
Teatro Goldoni
PICASSO. Sulla spiaggia
26 agosto 2017 – 7 gennaio 2018
Collezione Peggy Guggenheim, Project Rooms
Tel: 041 2405411
info@guggenheim-venice.it
www.guggenheim-venice.it
Visita Guidata
6 gennaio – ore 11
Scuola Grande San Giovanni Evangelista
Ingresso 15€
Prenotazioni: info@scuolasangiovanni.it
Food & jazz – Nina Baietta duo
6 gennaio – ore 20.30
Laguna Libre
MCV Food Village
Fino all’8 gennaio
Campo San Vio
Befane in bottiglia
6 gennaio – ore 16.00
Isola di San Giorgio – Stanze del vetro
artsystem@artsystem.it
Ucci! Ucci! Pollicino e altre fiabe
7 gennaio – ore 16.00
Teatro Goldoni
Biglietto 6€


