
Alla Bugno Art Gallery la natura senza tempo del fotografo Christopher Broadbent
“Uso la penombra di una stanza vuota per suggerire il tempo sospeso”. Si ispira ai maestri del Seicento e Settecento il fotografo Christopher Broadbent, ma le sue fotografie sono sensuali e contemporanee. Fino al 5 marzo l’icona della storia della pubblicità è alla Bugno Art Gallery con la mostra Still Life.
Christopher Broadbent – Still Life
Bugno Art Gallery
Nato a Londra, milanese d’adozione, genio indiscusso nel mondo della pubblicità e del cinema, Broadbent si sposta ora verso una dimensione intima della fotografia. Oggetti di uso quotidiano si trasformano in nature morte, con il ricorso a generi classici e strumenti tradizionali, dal banco ottico a una vecchia camera manuale, catturati da pose lunghissime.
Avvolte nel chiaroscuro, fotografia e pittura si compenetrano sospese in una realtà senza tempo.
“Non voglio che si parli di scatti per le mie fotografie – spiega Broadbent – perché ciò che faccio non sono istantanee. È un processo abbastanza lungo per il soggetto, che rimane a lungo parcheggiato lì in attesa di qualcosa che gli succederà in qualche futuro. Io in quel frattempo realizzo un’immagine della loro attesa”.
Nulla è lasciato al caso, ogni dettaglio viene accuratamente studiato: la disposizione armonica degli oggetti, la costruzione di un’iconografia simbolica, l’articolazione delle prospettive, i flussi di luce.
La voluta casualità dei panni spiegazzati o l’arricciarsi delle foglie secche richiamano secoli di studi iconologici, lasciando spazio alla contemplazione dello spettatore e al richiamo a reminiscenze comuni.
Scrive in una critica Philipe Daverio “Le nature morte di Christopher Broadbent sono senza tempo. La realtà è artefatta, composta, inventata. Il fotografo compone e inventa. Scioglie i limiti fra fotografia e pittura e lascia i due generi compenetrarsi in una nuova magia”.
La mostra è realizzata in collaborazione con la Galleria del Cembalo di Roma.
Christopher Broadbent
Still Life
Fino al 5 marzo
Orari:
lun – ven 09.30 – 18-30
sab 10.30 – 18.30
dom 16.00 – 18.30
Bugno Art Gallery
S. Marco, 1996/d
Tel: 041 5231305

