“Non dimenticare chi siamo e da dove veniamo è essenziale per il futuro” sono le parole di Gloria Rogliani che promuove e preserva la tradizione del remo a Venezia con l’obiettivo di far diventare questa disciplina antica un nuovo modo di vivere la città
Gloria Rogliani è una campionessa di remo. Da anni promuove e preserva la tradizione del remo a Venezia, coinvolgendo soprattutto i giovani a diventare dei modelli per i più piccoli, usando lo stesso linguaggio e approccio.
“Per motivare i giovani a imparare un lavoro che valorizzi la città, occorre trasmettere la passione e la fatica che richiede l’attività di vogare.” Ci racconta Gloria titolare della Voga Camp, una delle aziende parte del progetto Upskill Venezia, promosso da Fondazione di Venezia e in collaborazione con Upskill 4.0, spin-off dell’Università Ca’ Foscari Venezia.
Il suo obiettivo è proiettare questa disciplina antica nel futuro come nuovo modo di vivere la città e infatti ci ha spiegato: “La mia prima palestra sono state i campi, le calli, poi ho cominciato a vogare – continua – e mi si è aperto un mondo di cultura e conoscenza che mi ha fatto capire dove vivevo. Essendo anche un’insegnante, ho cercato di collegare il territorio con la scuola, poiché è un’occasione unica per far conoscere l’identità e la storia della città alle nuove generazioni. Non dimenticare chi siamo, da dove veniamo e cosa abbiamo fatto è fondamentale per il futuro.”
Foto di Marta Formentello.