Cultura, storia, moda a Venezia: scopri i palazzi veneziani con Ca’ Foscari Tour e Venice Fashion Spring
Per Venice Fashion Night, edizione Spring, l’Università di Ca’ Foscari apre le porte di Palazzo Foscari e Palazzo Giustinian dei Vescovi per un instameet tra sale misteriose, incantevoli scorci sul Canal Grande e incontri con la storia.
La partecipazione è gratuita con iscrizione via mail
Venice Fashion Instameet
Sabato 14 aprile ore 10
Ca’ Foscari – Venezia
Iscriviti
Nella corte più grande di Ca’ Giustinian dei Vescovi c’è un’iscrizione: “Questa scala diroccata riedifico” con anno in caratteri romani e il nome di Helen D’Abernon. Chi è?
Lady Helen è Helen Venetia Vincent, viscontessa D’Abernon, nobildonna inglese di grande bellezza. I più importanti artisti dell’epoca la vogliono dipingere, ma il suo ritratto più bello è quello di John Singer Sargent.
Lady Helen viaggia, è amata e conosciuta per la sua intelligenza, per la sua bellezza e il suo salotto, frequentato da intellettuali come Henry James, Edith Wharton e Arthur Balfour.
Grazie alla la collaborazione con Fucina Arti Performative, il laboratorio teatrale sperimentale per gli studenti di Ca’ Foscari, sabato 14 aprile potremo passeggiare per le sedi universitarie di Ca’ Foscari con Lady Helen D’Abernon, con Carlo Scarpa e con il Doge Francesco Foscari, personaggi della storia che hanno contribuito a trasformare i due palazzi affacciati sul Canal Grande in luoghi leggendari.

