Consigli utili per un’edizione della Mostra Cinematografica di Venezia che si preannuncia straordinaria!
Ultimi preparativi per il reportage in diretta che Venezia da Vivere farà per la Mostra del Cinema tra film, eventi, red carpet, premiazioni e feste: vi faremo vivere un festival indimenticabile.
Se le giornate della Mostra Internazionale d’arte cinematografica sono frenetiche, ecco la nostra guida al Festival del Cinema 2022.
Outfit e kit da Biennalista del Cinema
Abiti scuri ma comodi, e qualcosa di speciale da indossare in caso di un invito a un cocktail.
Borse capienti, macchine fotografiche, il computer e l’immancabile power-bank (anche più di uno) e i cari vecchi taccuini, per scrivere nel buio della sala.
E poi, studiare i programmi e svuotare la memoria del telefono per immortalare qualche incontro ravvicinato con vip o star hollywoodiane in giro per l’Hotel Excelsior o sul Lungomare Marconi, dove ha sede il festival.
Durante la Mostra del Cinema nulla deve essere lasciato al caso, e così le ultime settimane che la precedono sono caratterizzate da vere e proprie liste di “cose da fare”. Come prenotare? A quali proiezioni è presente il cast? Dove si trova questa sala?
I numeri di #Cinema79
Da mercoledì 31 agosto a sabato 10 settembre 2022 saranno proiettati al Lido: 73 lungometraggi nella sezione ufficiale (23 in Concorso, 19 Fuori Concorso, 18 nella sezione Orizzonti, 9 nella sezione Orizzonti Extra e 4 nella sezione Biennale College Cinema), 16 cortometraggi, 2 serie TV, 19 lungometraggi classici restaurati e 9 documentari sul cinema.
A questi vanno aggiunti i 27 titoli (tra lungometraggi e cortometraggi) presentati nella XIX edizione delle Giornate degli Autori e i 10 film e 7 corti presentati nell’ambito della trentasettesima edizione della Settimana Internazionale della Critica.
Le opere di Realtà Virtuale (nella sezione rinominata quest’anno Venice Immersive) sono 89, per un totale complessivo di oltre 250 opere in 10 giorni di proiezioni.
Sul sito della Mostra www.labiennale.org si trova il programma di ogni giornata e tutte le informazioni su ogni film, che permettono di scegliere sulla base dei propri gusti ed interessi.
Ci sono tutti i generi del cinema: drammatico, commedia, western, thriller, horror e naturalmente i grandi classici (restaurati).
Scarica il PDF con il Programma Completo.
Le Sale del Festival
Le due sale principali, in cui si alternano i film in Concorso nelle sezioni principali e i più importanti eventi Fuori Concorso sono la Sala Grande (1.032 posti), all’interno del Palazzo del Cinema, e la Sala Darsena (1.500 posti), adiacente al Palazzo (ex-Pala-Galileo).
Il Palazzo del Cinema è la sede principale della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, ed è stato inaugurato a tempo di record il 10 agosto 1937 in occasione della quinta edizione della Mostra. All’interno del Palazzo del Cinema ci sono anche due piccole sale: la Sala Zorzi (48 posti, solitamente non utilizzata durante la Mostra) e la Sala Pasinetti (119 posti).
All’interno del Palazzo del Casinò, sono situate invece la Sala Perla (450 posti), la Sala Volpi (149 posti), la Sala Casinò (149 posti) e la Sala Perla 2 (270 posti).
Nell’area antistante al Casinò, altri film sono programmati nella Sala Giardino (466 posti), il grande cubo rosso posto a fianco del Palazzo del Casinò dotato delle tecnologie più avanzate: sonoro Dolby 7.1, possibilità di proiezioni in pellicola, in digitale e 3D.
La struttura più grande è il PalaBiennale con una capienza di 1.760 posti. Si trova in via Sandro Gallo ed è raggiungibile a piedi a poca distanza dal Palazzo del Cinema.
Due nuove sale – la Sala Corinto al Pattinodromo e la Sala Laguna in via Pietro Buratti – si aggiungono al divertente arcipelago che per dieci giorni brulicherà di cinefili, giornalisti, paparazzi, stelline, vip, blogger, influencer, tv e soprattutto di fan, finalmente liberati dal muro che li separava dai loro idoli nelle ultime due edizioni.
Nuovamente in presenza La nuova Venice VR Expanded
L’Isola del Lazzaretto Vecchio di fronte alla Riva di Corinto tornerà ad animarsi e ad essere il luogo più amato del festival con Venice Immersive, la sezione dei film in Realtà Virtuale.
43 progetti da 19 Paesi, 32 opere nella sezione Worlds Gallery, un Evento Speciale – Fuori Concorso e una proiezione del documentario We Met in Virtual Reality, ripreso in VRChat e creato da Joe Hunting.
La Giuria Internazionale è composta dall’inglese May Abdalla (Presidente), David Adler (vincitore con End of Night del Premio migliore storia VR nel 2021) e la coreografa, regista, ballerina e attrice Blanca Li.
L’accesso è esclusivamente su prenotazione e un servizio gratuito di navetta collegherà la Riva di Corinto (Lido) con l’isola fino al termine degli ultimi eventi serali.
Il Red Carpet
Il Red Carpet davanti al Palazzo del Cinema tornerà dopo due anni ad essere visibile al pubblico.
I cast dei film in proiezione in Sala Grande sfileranno per il pubblico circa 30-45 minuti prima dell’inizio della proiezione.
E quest’anno le star più attese sono Harry Styles e Timothee Chamelet.
A caccia di Star
Il Red Carpet non è l’unica possibilità per gli ammiratori per vedere le proprie star più amate. Dalla terrazza sovrastante la Darsena dell’Hotel Excelsior è visibile l’arrivo in albergo di molte celebreties.
In alternativa, molti al mattino si posizionano nei pressi del Casinò sperando in un incontro fortuito prima o dopo le conferenze stampa.
Ma l’esperienza più magica resta l’incontro casuale con qualche attore o regista al tavolino di un bar, in un negozio o in giro per la città. Noi vi assicuriamo che può succedere!
Le feste e gli eventi mondani
Quest’anno tornano le feste e i party per la Mostra del Cinema, sia al Lido che a Venezia.
Come ogni anno il 30 agosto si svolgerà il celebre e blindatissimo cocktail-party di Variety all’Hotel Danieli che apre il festival, con la partecipazione di molte celebrità e dei membri della giuria internazionale. Quest’anno, in occasione del bicentenario dell’hotel, il tema dell’evento sarà Cinema Danieli.
Il 31 agosto torna anche il gala inaugurale della Mostra nella Sala degli Stucchi dell’Hotel Excelsior. Tra gli invitati la madrina Rocío Muñoz Morales, la Presidente della giuria internazionale Julianne Moore ed il cast di White Noise di Noah Baumbach (in Concorso) che comprende Adam Driver, Don Cheadle e Greta Gerwing.
L’1 settembre sarà la volta della festa per il tredicesimo DFV Award della stilista Diane von Furstenberg alla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista.
Tra le altre feste molto attese, quella di Vanity Fair con il Red Sea Film Festival, che organizza la gala night Women’s Stories per celebrare le donne nell’industria del cinema, a Palazzo Rocca Contarini Corfù a Venezia.
Debutta a Venezia VV CLUB, il primo Vanity Fair Club in collaborazione con Maison Valentino, all’Hotel Bauer di Venezia: venerdì 2, domenica 4 e lunedì 5 settembre.
Blindatissimo il Ballo della Luce organizzato per il 3 settembre da Giorgio Armani a Ca’ Vendramin Calergi.
Tiziana Rocca organizza un party all’Hotel Excelsior per il Filming Italy Best Movie Achievement Award organizzato il 4 settembre.
Molto atteso anche il tradizionale Party di Ciak.
Biglietti e Abbonamenti
L’ingresso per assistere al film della preapertura la sera del 30 agosto è solo su invito, che sarà possibile ritirare con i coupon pubblicati nei giorni precedenti all’evento sui giornali locali.
Per i film della selezione ufficiale (Venezia79, Orizzonti, Classici, Fuori Concorso, Biennale College Cinema) e per la Settimana della Critica, il servizio di vendita online dei biglietti e degli abbonamenti per il pubblico è già attivo sulla piattaforma Vivaticket a partire da mercoledì 17 agosto. Vi si accede tramite il sito della Biennale o all’indirizzo biennalecinema.vivaticket.it.
Per quanto riguarda le opere di Realtà Virtuale all’isola del Lazzaretto Vecchio sul sito della Biennale è disponibile uno speciale abbonamento Venice Immersive per gli interessati non accreditati alla Mostra. La visione della selezione ufficiale dei progetti di Venice Immersive è disponibile esclusivamente su prenotazione, tutti i giorni dalle 10 alle 22.
L’accesso a tutte le proiezioni delle Notti Veneziane (Giornate degli Autori) in Sala Laguna, dal 1 al 9 settembre 2022, è gratuito fino a esaurimento posti mediante esclusivamente prenotazione diretta sul sito giornatedegliautori.com. Le prenotazioni saranno attive da fine agosto e chiuderanno 4 ore prima della proiezione.
Tutti al Lido di Venezia
Per raggiungere il Lido di Venezia in vaporetto si possono prendere da Ferrovia/Piazzale Roma/S. Zaccaria le linee Actv 1/2/6/5.1/5.2 fermata Lido S. Maria Elisabetta, o le linee Actv 20 e MC (a specifici orari) con fermata Lido Casinò.
Il Nucleo centrale della Mostra del Cinema si trova nell’area antistante al Palazzo del Cinema ed al Palazzo del Casinò.
Si può raggiungere da Santa Maria Elisabetta in una ventina di minuti a piedi, oppure in pochi minuti di autobus, prendendo la Linea V (Mostra del Cinema) che collega S. Maria Elisabetta a via Quattro Fontane.
Tutti gli orari sono disponibili sul sito dell’Actv.
Si consiglia, nel programmare gli spostamenti, di arrivare sempre con un certo anticipo, in quanto l’accesso all’area della Mostra prevede procedure di controllo di sicurezza, che in alcune fasce orarie portano via un po’ di tempo.
Anche quest’anno dall’Hotel Excelsior
Per raccontarvi la Mostra del Cinema, dalla nostra postazione all’Hotel Excelsior, day by day pubblicheremo sulle nostre pagine il tradizionale Caffè con Venezia da Vivere: una presentazione dei film e degli eventi da non perdere, scritta con la leggerezza di una chiacchierata al tavolino, mentre si gusta un buon caffè.
Noi siamo pronti. E voi?
Articolo di Pietro Gallina di VeneziaCinema.
Foto: BLONDE con Ana De Armas (Credits Netflix); VENEZIA79 Official poster Credits Lorenzo Mattoti per La Biennale di Venezia (ASAC); WHITE NOISE con Adam Driver, Greta Gerwig, Raffey Cassidy e Sam Nivola (Credits Netflix); ALL THE BEAUTY AND THE BLOODSHED – Official still; BONES AND ALL con Taylor Russell, Timothée Chalamet (Credits Netflix); LES MIENS (OUR TIES) – Official still (Credits Shanna Besson); LOVE LIFE – Official still (Credits Film Partners & Comme des Cinemas); THE ETERNAL DAUGHTER con Tilda Swinton; TÁR – Official still; DON’T WORRY DARLING con Harry Styles e Florence Pugh (Credits Warner Media); COPENHAGEN COWBOY con Angela Bundalovic (Credits Netflix)
Foto Excelsior di Settimo Cannatella, le altre di Marta Formentello e Rossana Viola per Venezia da Vivere.


