
Scoprire l’arte profumatoria veneziana con The Merchant of Venice: profumi artigianali ed esperienze sensoriali in un’antica farmacia del Seicento.
I profumi artistici The Merchant of Venice sono un viaggio nel tempo, quando i veneziani importavano dall’Oriente spezie, oli pregiati ed essenze preziose, e Venezia dava inizio alla tradizione profumiera mondiale. L’altissimo artigianato della Repubblica Veneta e le Mude, le rotte navali che collegavano l’Oriente e l’Africa all’Europa e ai mari del Nord e portavano a Venezia le materie prime per i profumi, sono l’ispirazione del brand creato da Mavive, azienda della famiglia Vidal, profumieri veneziani da oltre un secolo.
Una linea di alta profumeria e una vasta gamma di Eau de Parfum e Eau de Toilette per un marchio che nasce come progetto culturale per svelare che il profumo come lo conosciamo è nato a Venezia: antichi laboratori, esperienze sensoriali, percorsi olfattivi, un museo del profumo, una collaborazione con il Gran teatro La Fenice per esperienze sensoriali sinestetiche, e due antiche farmacie a Venezia restaurate e riaperte da Mavive, l’Antica Farmacia di San Fantin e la storica Spezieria all’Ercole d’Oro a Santa Fosca.
Il Museo del Profumo, creato dalla famiglia Vidal nelle sale del cinquecentesco Palazzo Mocenigo con la Fondazione Musei Civici, rappresenta uno stimolante percorso attraverso la storia del profumo e del costume, grazie a contenuti didattici multimediali e oggetti rari, come un prezioso volume di cui la famiglia Vidal ha curato la ristampa, I Notandissimi Secreti De l’Arte Profumatoria di Gianventura Rossetti, il primo trattato di cosmetica nella storia dell’Occidente, edito nel 1555.
Venezia e il Profumo
La storia del profumo inizia a Venezia intorno all’anno 1075, quando la principessa bizantina Anna Teodora Dukas sposa il Doge Domenico Selvo e introduce in città modi e prodotti d’Oriente. Il profumo fa così la sua apparizione in Europa e apre la via, tra Venezia e Grecia, Persia, Egitto, Arabia e Costantinopoli, a un nuovo commercio fiorente e innovativo: è a Venezia che gli spezieri diluiscono le soluzioni in purissima acquavite, facendo nascere le prime eau de toilette.
Le Mude partivano da Venezia e raggiungevano i porti di altre vie commerciali, portando alla Serenissima conoscenze e materie prime rare, mentre abilissimi artigiani (i muschieri, i venditori de polvere di Cipro, i saoneri) inventavano nuove tecniche di produzione che rendevano i profumi e i cosmetici veneziani ambiti in tutte le corti europee dell’epoca.
I profumi e le essenze di The Merchant of Venice
Dall’incontro tra profumo e Arte Vetraria Veneziana nascono le linee Murano Collection e Nobil Homo: flaconi in vetro finemente decorati con motivi e disegni della tradizione di Murano per le sei Eau de Parfum Murano Collection: Flower Fusion, Byzantium Saffron, Mandarin Carnival, Noble Potion, Suave Petals e Asian Inspirations.
Le quattro Eau de Parfum della linea Nobil Homo sono dedicate al nobiluomo veneziano, viaggiatore cosmopolita e curioso, e sono capolavori olfattivi con note legnose e speziate: Esperidi Water svela un bouquet di fiori bianchi scaldati da cedro e vetiver. La salvia in Dalmatian Sage esalta le note agrumate di vetiver e cedro. Tocchi speziati di zafferano, pepe e noce moscata per il cuore fiorito e legnoso di Sultan Leather. Il bergamotto e il patchouli sono addolciti dalla prugna e dal geranio in Ottoman Amber.
L’ultima essenza arrivata in casa The Merchant of Venice è la spettacolare Rosa Moceniga: una rosa antica, giunta in Europa secoli fa dalle valli della Cina Centrale: oggi cresce selvatica nell’entroterra veneziano, ma i petali rosa argenteo e il suo profumo fruttato rievocano territori esotici e lontani.
Ricerca e storia, arte e narrazione sono presenti in ogni boccetta, anche in quelle delle spume da bagno Secreti Nobilissimi che hanno una formulazione che prende vita dagli scritti ritrovati nel glossario de I Notandissimi Secreti de l’Arte Profumatoria, mentre la forma del flacone deriva da uno degli antichi contenitori per profumi esposti al Museo del Profumo.
Si possono creare anche profumi personalizzati grazie al Perfumer Kit e ai suoi quaranta monotematici componibili tra loro.
Le foto sono di Ekaterina Mishchennkova, @katia_mi, Francesca Occhi, @francesca_occhi, e Hulya Ozkurt, @hulyaozkurt, per Venezia da Vivere.
Antica Farmacia San Fantin
Campo San Fantin, San Marco 1895
Tel: +39 041 2960559
Visita il punto vendita
Museo di Palazzo Mocenigo
Palazzo Mocenigo, Santa Croce 1992
Tel: +39 041 2440207
Visita il punto vendita
Spezieria all’Ercole D’Oro
Strada Nova, Santa Fosca, Cannaregio 2233
Tel: +39 041 720600
Visita il punto vendita

