Per il decimo anniversario Fashion Revolution Italia inaugura a Venezia il Fashion Revolution Tour martedì 23 aprile: un itinerario culturale per scoprire la sostenibilità della moda attraverso il saper fare degli artigiani e dei designer contemporanei
Fashion Revolution Italia compie 10 anni: nato nel 2014, è diventato il primo movimento per la moda etica nel mondo. Con campagne finalizzate a restituire dignità alle persone che creano i nostri vestiti, è riuscita a creare un network di 434 partner a livello mondiale e a raggiungere ogni anno più di 500 milioni di persone attraverso i canali social.
Per celebrare i dieci anni di attività il team italiano di Fashion Revolution, coordinato da Marina Spadafora, sceglie Venezia per diffondere nuova consapevolezza per l’evoluzione etica e responsabile del settore moda, e presenta il Fashion Revolution Tour, un itinerario culturale aperto al pubblico.
Il progetto, realizzato in collaborazione con Venezia da Vivere, Università Iuav di Venezia e Sara Sozzani Maino, è patrocinato dal Comune di Venezia ed è parte del programma di Venice Fashion Week.
Fashion Revolution Tour
Martedì 23 aprile 2024 dalle 14 in poi
Giardini Reali a San Marco e diverse location
Per partecipare al talk è necessario prenotare
Hashtag ufficiali #FashionRevolutionTour e #WeAreFashionRevolution
“Abbiamo voluto dare inizio al secondo capitolo della storia di Fashion Revolution in una delle storiche capitali tessili del mondo, Venezia, porto di arrivo e diffusione di cultura che ha influenzato il sistema moda nei secoli” afferma Marina Spadafora, Country Coordinator e Presidente di Fashion Revolution Italia, “Oggi più che mai, viste le sfide contemporanee, è fondamentale diffondere una nuova visione per l’industria, che guarda al passato per proiettarsi nel futuro”.
Fashion Revolution Tour è un percorso culturale a tappe tra le calli veneziane, creato per rendere manifesti i principi di design responsabile attraverso il lavoro di storici artigiani della città in dialogo con un gruppo selezionato di designer contemporanei. Ogni tappa corrisponde infatti ad una bottega che ospiterà le opere di uno o più designer. A far da collante tra la diversità di forma delle parti coinvolte sono la cultura del progetto e i principi etici che informano il processo creativo e produttivo, raccontati ai visitatori per ispirare una lettura diversa dei nostri vestiti e del loro reale valore.
“Venezia è una città ideale in cui vivere e creare e noi abbiamo l’impegno di promuovere l’artigianato come valore per il futuro del pianeta”, dice Laura Scarpa, fondatore con Lorenzo Cinotti di Venezia da Vivere e Venice Fashion Week. “L’artigiano crea opere che durano, riducendo i consumi. In questo progetto che mette in relazione un talento tradizionale con un designer contemporaneo, lo scambio di know how rompe i confini di entrambe le professioni per creare qualcosa di nuovo”.
“Venezia è anche sede di una rinnovata offerta formativa sulla moda, con un impegno crescente, da parte dell’Università Iuav di Venezia, di proporre nuovi percorsi che armonizzino creatività, sostenibilità ambientale e culturale, benessere e responsabilità sociale“, dice Alessandra Vaccari, docente e referente IUAV del Corso di laurea Magistrale in Moda.
“Si tratta di un’occasione straordinaria per ribadire la centralità di Venezia nelle traiettorie internazionali che definiscono la sostenibilità. E non a caso a Venezia, allo IUAV, i curricula triennali in Design della moda e in Comunicazione e nuovi media della moda rappresentano luoghi centrali per la riflessione sulle forme contemporanee dell’agire sostenibile, attraverso un’attenzione al fashion design inteso come intreccio virtuoso fra azioni concettuali e gesti che rintracciano nella dimensione artigianale il DNA di un saper fare italiano. Docenti, studenti, studentesse costruiscono insieme un ambiente che si interroga sul senso del fare sostenibile oggi, tenendo insieme didattica e ricerca” afferma Gabriele Monti, professore associato in Design della moda e coordinatore Laurea triennale Design della moda e Arti multimediali dell’ateneo veneziano.
La giornata del 23 aprile
La giornata di inaugurazione inizia con un talk di Marina Spadafora (Fashion Revolution Italia) con la partecipazione di Orsola de Castro, co-fondatrice di Fashion Revolution, e dei partner che hanno contribuito alla realizzazione del progetto: Laura Scarpa (Venezia da Vivere e Venice Fashion Week), Sara Sozzani Maino (Fondazione Sozzani), Matteo Ward (Fashion Revolution Italia e WRÅD) e Alessandra Vaccari (Università IUAV di Venezia).
Il talk di ‘Fashion Revolution Tour’ avrà inizio alle 14 e si terrà ai Giardini Reali di Piazza San Marco. È aperto al pubblico, i posti sono limitati. Chi vuole partecipare al talk può prenotarsi a questo LINK.
Al termine del talk SI PARTIRA’ PER IL TOUR DAI GIARDINI REALI VERSO LE 15:30.
L’itinerario prevede 6 tappe
Dai Giardini Reali di Piazza San Marco, luogo d’incontro storico della città recentemente riqualificato e riaperto al pubblico dalla fondazione Venice Gardens Foundation, con una mappa digitale, verso le 15:30 partiremo alla scoperta dei designer e delle botteghe del Fashion Revolution Tour.
Incontreremo il brand Dennj nella bottega di Daniele e Stefano Attombri, Lessico Familiare sarà accolto da Alessandra De Franza, creativa del filato di alga Tabinotabi, il designer Felipe Fiallo con le sue innovative sneaker sarà ospite di Demis Marin, il sarto dell’atelier di moda upcycling Ramosalso, i colorati abiti upcycled del designer Marcello Pipitone si mescoleranno con le grafiche creative fatte con i caratteri mobili della storica stamperia Venezia Stampa, i progetti di moda artigianale di Sanaz Nataj Couture e Made for a Woman si sposeranno con le opere di legno e vetro nella falegnameria Lunardelli Venezia, il brand Cavia sarà esposto da Paperoowl dove la padrona di casa Stefania Giannici, artigiana della carta, proporrà a tutti i partecipanti di realizzare un’opera d’arte di buon auspicio per il pianeta.
Al termine brinderemo tutti insieme con i vini di Fiorotto 1934.
Parte dell’itinerario, che sarà visitabile fino al 29 aprile, sarà anche Palazzo Mora, che ospiterà l’opera Hope Dress di Elaine Foster-Gandey.
Il tour è libero e aperto a tutti, e partirà dai Giardini Reali al termine del talk.
Per iscriversi e ricevere le informazioni sul percorso: PARTECIPA AL TOUR.
FASHION REVOLUTION TOUR
#wearefashionrevolution
#fashionrevolutiontour
Martedì 23 aprile vi aspettiamo per il Fashion Revolution Tour a Venezia e festeggiare i 10 anni di Fashion Revolution Italia.
Brand identity e curatela degli allestimenti di At Studio di Stella Stone e Joshua Billsborough.
Si ringraziano Venice Gardens Foundation, The St. Regis Venice Hotel, Violino d’Oro Boutique Hotel e Vini Fiorotto 1934 per la collaborazione.
Prenota per partecipare al TALK
Prenota per partecipare al TOUR
Per info scrivere a: italy@fashionrevolution.org.
Foto di copertina Francesco Neri.