Concerti, scienza e attività per giovani e per bambini: gli eventi d’autunno alle Procuratie, La Casa di The Human Safety Net in Piazza San Marco
Uno spazio per tutti in Piazza San Marco: le Procuratie sono aperte con ingresso libero per tutti con attività ed eventi tra filosofia, scienza, arte e musica.
Il mese di novembre porta l’astrofisico Amedeo Balbi a parlare di esplorazioni spaziali. Scienziati, artisti e innovatori si incontrano per parlare di soluzioni rigenerative per l’umanità al Forum delle Possibilità, organizzato da Sumus. La rassegna INVOLVED! è un programma rivolto a studenti, associazioni, terzo settore per generare imprenditorialità sostenibile. Mentre il ciclo Veneziani per scelta celebra chi ha scelto di vivere e lavorare a Venezia, tra gli appuntamenti più amati c’è Values in Music, concerti in collaborazione con il Conservatorio Benedetto Marcello.
Il programma degli eventi alle Procuratie
- 19-20 novembre
Sumus – Forum delle Possibilità 2025
Living with Venice: creare e far crescere un nuovo modello sociale. L’impegno del progetto Sumus è immaginare un futuro rigenerativo per l’umanità, a partire da Venezia. Alla terza edizione del Forum delle Possibilità, organizzato da Sumus alle Procuratie, ricercatori, artisti, pensatori, leader indigeni, imprenditori e cittadini si riuniscono per fare luce sull’unione delle intelligenze, umana, naturale, collettiva, ancestrale, cosmica e artificiale.
Il progetto SUMus, fondato dall’imprenditrice francese Hélène Molinari a Venezia, è un movimento internazionale e indipendente che promuove un futuro sostenibile attraverso l’impegno civico e la co-creazione di soluzioni innovative. Il 19 novembre l’apertura dei lavori con cinque workshop dalle 18 alle 20. Il 20 novembre, la Giornata internazionale dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza è dedicata agli interventi di pionieri, scienziati, artisti e innovatori.
Chiude il Forum un concerto meditativo e curativo con Maud Gnidzaz sulle monodonie di Ildegarda di Bingen, (1098–1179), monaca benedettina tedesca, mistica, teologa, scienziata, scrittrice, tra le prime compositrici della storia occidentale e pioniera di un pensiero che unisce scienza e spiritualità, visione ecologica e femminile del sapere.
Leggi e scarica il programma completo
Link di prenotazione per il 19 novembre
Link di prenotazione per il 20 novembre
- 19 novembre h 17:00
INVOLVED! ReadingLab | Unus Mundus di Giancarlo Vianello
Per cittadini e studenti universitari
La rassegna INVOLVED! InnovationLab for Sustainable Changemakers è un programma di public engagement per generare un impatto sociale attraverso l’imprenditorialità sostenibile, rivolto a studenti, associazioni, terzo settore. Mercoledì 19 novembre per ReadingLab, con Baba Jaga e A2030Odv – Social Innovation Designers, l’autore Giancarlo Vianello presenta Unus Mundus, libro che invita a guardare al mondo come un insieme unico e connesso.
- 20 novembre h 15:30
Venezia la Casa dell’Altro – Sold out
Alberto Toso Fei e Laura Bumbalova accompagnano alla scoperta di una Venezia inclusiva attraverso calli, storie e leggende.
Prenotazioni al completo.
- 22 novembre h 11:00
Percorso Perseveranza: la forza delle relazioni – Il Valore delle Relazioni
Per famiglie con bambini 4-7 anni
Secondo appuntamento del percorso di formazione e confronto dedicato a genitori ed educatori. Mentre i bambini giocano in uno spazio dedicato, gli adulti vivono momenti di confronto e riflessione guidata con i professionisti di Baba Jaga – La Casa delle Meraviglie. La pedagogista Anna Giardi accompagna i partecipanti in un percorso per diventare genitori consapevoli, partendo dal concetto che nessuno nasce educatore: lo si diventa, passo dopo passo. L’incontro mette a fuoco potenzialità e risorse per imparare a sostenersi e diventare un riferimento positivo per i più piccoli.
- 23 novembre h 10:00-16:30
World’s Children Day – Il Pentagramma per tutti
Giornata di laboratori e spettacoli musicali
La scuola di musica Il Pentagramma riempie la giornata con laboratori e spettacoli per celebrare la Giornata Mondiale dei Diritti dei Bambini. Famiglie, bambini e ragazzi di ogni età sperimentano la musica come linguaggio di creatività, ascolto e relazione.
- 23 novembre h 11:00
QUELLILÀ – Letture in diverse lingue del mondo
Per bambini 4-10 anni
Giovani lettori da tanti Paesi diversi leggono storie e racconti, ognuno nella propria lingua. I volontari di Quellilà portano la bellezza della propria cultura attraverso le immagini dei libri illustrati e il suono di lingue diverse, trasportando i bambini in terre lontane.
- 24 novembre h 16:30
ASCOLTI – Laboratorio di arte e lettura
Per famiglie con bambini 1-3 anni
Dove si nascondono il sole e la luna quando vanno a dormire? Sabina Italiano del Centro Studi BarchettaBlu propone un laboratorio d’arte per bambini e genitori dove le pagine degli albi illustrati diventano la prima galleria d’arte, sviluppando il senso della bellezza, le proporzioni, l’equilibrio e la creatività.
- 26 novembre h 17:00
INVOLVED! Futures Perspectives Lab: Visioni del Passato
Laboratorio per studenti universitari e giovani changemaker
Il futurista Mario Cusmai guida il primo di tre incontri laboratoriali dedicati a studenti universitari e giovani changemaker. L’appuntamento esplora come perseveranza e resilienza possono diventare punti di forza per trasformare l’ansia, costruire fiducia e affrontare le sfide del presente.
- 27 novembre h 18:00
La Scatola di Archimede
Conversazione sullo spazio per capire la Terra
L’astrofisico Amedeo Balbi, professore all’Università di Roma Tor Vergata, e il divulgatore scientifico Massimo Polidoro riflettono su come l’esplorazione spaziale con telescopi, sonde e razzi riutilizzabili stia cambiando il nostro modo di conoscere il mondo. La serata è arricchita dalla musica dal vivo di Nadio Marenco e le incursioni comiche di Francesco Lancia e Chiara Galeazzi.
Alle 17:00 i partecipanti potranno visitare la Casa di The Human Safety Net e la mostra interattiva A World of Potential.
- 28 novembre h 16:30
ALBERI – Laboratorio di arte e lettura
Per famiglie con bambini 2-5 anni
Sabina Italiano del Centro Studi BarchettaBlu guida bambini e genitori in un percorso tra libri illustrati che raccontano gli alberi come figure da osservare, disegnare e immaginare. Colori, forme, segni diventano esercizi di equilibrio e proporzione, un modo per educare lo sguardo e risvegliare la creatività.
- 30 novembre h 11:30
Immagini di Spagna: la Voce della Chitarra
Concerto di chitarra classica
Con il concerto degli studenti del Conservatorio Benedetto Marcello – Daniele Bucci, Luca Scarpa, Francesco Edoardo Naletto e Tancredi Triches – prende avvio la rassegna Values in Music, dedicata ai giovani talenti. In programma Bizet, Albéniz e Torroba per un itinerario sonoro che attraversa la Spagna.
Scopri tutto il programma degli eventi
La Casa di The Human Safety Net
Procuratie, Piazza San Marco 105
Venezia
The Human Safety Net è un movimento globale di persone che aiutano persone, attivo in 25 Paesi e 3 continenti, Europa, Sud America e Asia, a sostegno di famiglie vulnerabili con bambini da 0 a 6 anni e dell’integrazione dei rifugiati attraverso il lavoro e l’imprenditorialità. La sua missione è quella di liberare il potenziale delle persone affinché possano migliorare le condizioni di vita delle loro famiglie e comunità.
La Casa di The Human Safety Net alle Procuratie in Piazza San Marco è uno spazio aperto a tutti, con mostre, attività ed eventi dedicati alla comunità. L’ingresso è libero per tutti, con donazione volontaria.
A World of Potential, mostra permanente delle Procuratie, è un’esperienza immersiva e interattiva per tutte le età che invita a scoprire le proprie capacità e a rafforzare l’autoconsapevolezza.
Un programma continuo di attività e incontri a ingresso libero (con donazione volontaria), sviluppato in collaborazione con realtà culturali e sociali del territorio, rende le Procuratie un luogo vitale di incontro, dialogo e partecipazione.
Foto di copertina: Marie Pierre Morel.
Foto di Settimo Cannatella, Marta Formentello, Lucia Pecoraro e della Casa di The Human Safety Net.





