VeneziaCinema ha realizzato per Venezia da Vivere una guida con i consigli utili per chi partecipa alla Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia
Da oltre dieci anni Venezia da Vivere racconta la Mostra del Cinema. Molte informazioni si trovano in rete, ma altre si raccolgono con l’esperienza, con il passaparola o chiedendo consigli sul campo al “veterano” che non perde un’edizione.
Abbiamo selezionato le informazioni pratiche per chi partecipa a #Venezia81, che si preannuncia un festival tra i più ricchi degli ultimi anni.
Come arrivare
Il modo più facile per raggiungere la Mostra del Cinema è con le linee speciali che ACTV, l’azienda di trasporto della città, attiva in occasione della manifestazione.
Da martedì 27 agosto fino al termine dell’evento la Linea 20, che normalmente collega San Zaccaria alle isole di San Servolo e San Lazzaro degli Armeni viene prolungata sino al Casinò del Lido.
Da mercoledì 28 agosto è invece attiva la Linea “Mostra del Cinema” (MC) che collega ogni 20 minuti, a partire dalle ore 16:44 sino alle ore 01:04 Ferrovia, P.le Roma, Zattere e San Marco – San Zaccaria a Lido Casinò – Mostra del Cinema.
Da Lido – Santa Maria Elisabetta, inoltre, è attivo un bus navetta per arrivare alla Mostra.
Orari e maggiori informazioni si possono trovare sul sito: ACTV.
Dove si svolge
L’area principale è quella adiacente al Palazzo del Cinema, che va approssimativamente dal Palazzo del Casinò fino all’Hotel Excelsior Venezia.
Nel Palazzo del Cinema vi sono le sale proiezioni principali: Sala Grande e Sala Darsena. Davanti all’edificio vi è il famoso red carpet, visibile dalla strada. Altre sale si trovano nel Palazzo del Casinò, dove si svolgono anche le conferenze stampa e i photocall (per gli addetti ai lavori).
Altre sale sono invece al di fuori di quest’area: il PalaBiennale e la Sala Corinto in via Sandro Gallo, il Cinema Astra in via Corfù 12.
Attenzione: non tutti gli spazi sono accessibili al pubblico, senza uno specifico accredito. Per motivi di sicurezza, l’ingresso alle aree della Mostra avviene esclusivamente attraverso accessi soggetti a controlli. Le aree della Mostra sono chiuse al traffico e le biciclette devono essere condotte a mano.
Tutti i dettagli si trovano nelle prime pagine del programma, scaricabile su: labiennale.org.
Come vedere i film
I biglietti per il pubblico si possono acquistare online sul sito di Vivaticket.
Per i film più attesi la disponibilità di biglietti si esaurisce rapidamente, con un sold out dopo pochi minuti dalla messa in vendita. Ma una delle esperienze più belle della Mostra Internazionale di Arte Cinematografica è anche quello di provare a vedere qualche film di cui non si conosce il regista o gli interpreti, spesso proveniente da paesi lontani.
Ricordate che i film interpretati dalle star di Hollywood o i lavori dei più conosciuti registi italiani, saranno disponibili comunque in sala o sulle piattaforme a breve.
Piccoli gioielli provenienti da altri mondi cinematografici (Africa, Asia, paesi dell’Est…) saranno invece più difficili da recuperare.
I biglietti più costosi (dai 20 ai 50 euro) sono quelli per la Sala Grande, con il cast presente in sala (per chi riesce a trovarli!). I biglietti per le proiezioni nelle altre sale vanno generalmente dai 10 ai 22 euro.
Se invece non volete comunque perdervi le performance di Lady Gaga, Brad Pitt o l’ultimo Almodovar potete cercare un biglietto nei cinema di Venezia e Mestre. Dal 29 settembre all’8 agosto i film più attesi della Mostra saranno proiettati anche al Cinema Rossini e al Cinema Giorgione di Venezia, al Cinema Astra del Lido e al Candiani di Mestre. Le tariffe di accesso agli spettacoli prevedono: biglietto intero 8 euro, abbonamenti per 5 film a scelta (in ciascuna struttura) in vendita a 35 euro.
Info e biglietti su: ccvenezia.18tickets.it e su imgcinemas.it.
L’accesso a tutte le proiezioni delle Notti Veneziane (Sala Laguna, via Pietro Buratti 1, Lido di Venezia, dal 29 agosto al 6 settembre 2024), realizzate in accordo con Isola Edipo, è invece gratuito fino a esaurimento posti ed è possibile esclusivamente mediante prenotazione diretta sul sito giornatedegliautori.com.
Infine ricordiamo che una selezione di film è visibile online sulla piattaforma mymovies.it dal 28 agosto al 10 settembre.
Come vedere da vicino le star del cinema
La zona intorno al Palazzo del Cinema, così come l’Hotel Excelsior non sono accessibili senza un accredito o un invito. Ancora più difficile è incontrare le star nei pressi degli hotel (sconsigliato!).
Al Lido ci si può posizionare sulla grande terrazza che dà sulla Darsena dell’Hotel Excelsior. Da lassù si vedono arrivare i taxi acquei. Il più delle volte vi scendono giornalisti, ospiti dell’hotel o membri delle case di produzione. Ma poi all’improvviso vi potrebbe capitare di vedere George Clooney dispensare sorrisi e saluti prima di scendere dalla barca. In queste giornate ancora calde è utile avere un cappello e dell’acqua.
Seguendo il programma della Mostra, va posta attenzione alle proiezioni pomeridiane e serali della Sala Grande: circa mezz’ora prima dell’inizio di ogni proiezione i cast infatti sfilano sul red carpet. Un suggerimento: se a sfilare sono in programma Lady Gaga o Brad Pitt, munitevi di pazienza e appostatevi qualche ora prima!
Spesso lungo la strada che va dall’Excelsior al Palazzo del Cinema, prima dei red carpet serali, si possono incrociare molte celebrity italiane. Gli scorsi anni abbiamo visto in questo modo Annalisa, Elodie, Lazza e tanti altri. Bisogna incrociare le dita!
L’emozione più grande è quella dell’incontro casuale. A noi qualche volta è capitato: per la strada, prendendo il caffè, a un tavolino in un bar. Sono incontri speciali. Ovviamente non ci sono consigli da dare, se non quello di non essere invadenti e di godervi il momento.
Come organizzare il proprio tempo
Tenete presente che la zona intorno al Palazzo del Cinema è blindata: si accede attraverso varchi in cui vengono effettuati controlli agli oggetti personali. Nelle ore più affollate i controlli possono portare via tempo. Non bisogna quindi arrivare all’ultimo minuto, anche se si possiede un biglietto.
Ovviamente si raccomanda di non portare con sé coltellini o oggetti contundenti, spray o altre cose con cui non vi farebbero salire su un aereo. Ai varchi ci sono anche i metal detector, per la sicurezza di tutti.
Per mangiare, o per bere un caffè o uno spritz, i punti di ristoro nell’area della Mostra non mancano (anche se spesso manca il tempo). A volte è piacevole avventurarsi in giro per il Lido alla ricerca del “vostro” posto del cuore, da ritrovare ogni volta che si ritorna al Lido.
Dress Code
Il Dress Code vale per feste, red carpet e per gli operatori che lavorano alla Mostra.
Consigliamo comunque abiti morbidi e scarpe comode… e anche una felpa nella borsa, nel caso in cui l’aria condizionata fosse troppo forte.
Speriamo di aver risposto a tante domande, e magari di aver fornito qualche informazione utile anche per chi alla Mostra del Lido è già venuto. Augurandovi “Buona mostra del cinema”, vi ricordiamo di seguirci anche sui nostri canali social!
Articolo di Pietro Gallina di VeneziaCinema.com
Foto © Rossana Viola, Igor Serdyukov e Lucia Pecoraro.