Menù rigenerativi e sperimentazioni sostenibili nel contesto veneziano. A Ca’ Foscari martedì 30 aprile una giornata di confronto sul futuro del cibo con esperti del settore, con Homo Faber Economy
Venezia ha un proprio patrimonio gastronomico culturale: il territorio veneziano è composto dalle isole della laguna e dalla terraferma, un ecosistema vario dai punti di vista storico, sociale, economico e ambientale.
A Ca’ Foscari Homo Faber Economy, progetto promosso dall’Università Ca’ Foscari Venezia in partnership con Fondazione di Venezia e Upskill 4.0, organizza una giornata di confronto tra i principali promotori della sostenibilità nel settore cibo a Venezia.
Martedì 30 aprile scopriremo esperienze virtuose che a Venezia hanno declinato il rispetto della Laguna in menu dinamici che seguono i cicli della natura, ed esperienze innovative in agricoltura. Per la sua conformazione morfologica, infatti, Venezia è diventata un laboratorio attivo di sperimentazioni sostenibili, attento alla valorizzazione degli ingredienti e delle persone.
Soprattutto la scena dell’alta gastronomia veneziana è cresciuta negli anni attraverso menù rigenerativi che trasformano l’approccio con il cibo, la cucina ed i produttori.
Una giornata di confronto sul cibo con gli esperti del settore
Secondo il Food Report 2023, new glocal, ricette vegane e cibo rigenerativo sono i principali trend nel futuro del settore alimentare. Se a Venezia tanto si è fatto rispetto a produzione responsabile e filiera corta e locale, molto c’è da fare in termini di riduzione degli sprechi o di innovazione tecnologica.
Vladi Finotto, professore di Economia e Gestione delle imprese al Dipartimento di Management di Ca’ Foscari, dal 2008 lavora su temi come la riconfigurazione dei modelli di business e l’innovazione strategica indotta da cambiamenti nelle preferenze e nei comportamenti dei consumatori.
Da direttore del Master in Strategie e Marketing per le imprese del food and wine, Finotto modererà il focus group della mattina con esperti e stakeholder, sollevando i temi più caldi per il settore: l’impatto della YOLO economy, la relazione tra cibo e salute, le nuove richieste del mercato rispetto a qualità, salubrità, impronta ecologica.
Paolo Manfredi, giornalista del Gambero Rosso, parlerà del settore analizzando la sostenibilità nella ristorazione come un processo che vede tre stadi a piramide:
- la base è quella dell’attenzione alla sostenibilità nei processi produttivi;
- lo strato intermedio corrisponde alla sostenibilità della filiera e degli acquisti;
- il vertice corrisponde alla possibilità di fare della sostenibilità un veicolo di marketing e una proposta innovativa.
Lorenzo Cinotti e Laura Scarpa di Venezia da Vivere parleranno dell’ecosistema delle realtà presenti nel territorio, le sperimentazioni già avviate e di come comunicarle in modo efficace per costruire un vantaggio competitivo.
La gastronomia racchiude tutta la storia di un territorio e rappresenta il modo in cui le diverse culture sono emerse nel corso dei secoli. Viene spesso usata per promuovere il turismo, ma raramente viene considerata una risorsa per aiutare la sostenibilità ambientale e l’integrazione sociale.
L’alto artigianato veneziano rappresenta un patrimonio per la città e un vero e proprio motore di rigenerazione urbana e sociale, quando contribuisce a offrire soluzioni originali su temi fondamentali come la sostenibilità.
Homo Faber Economy, progetto promosso dall’Università Ca’ Foscari Venezia in partnership con Fondazione di Venezia e Upskill 4.0, ha organizzato due giornate di confronto e formazione attiva con gli esperti. Dopo aver parlato di moda e artigianato, il 30 aprile esamineremo le migliori esperienze nazionali e internazionali di produzione e distribuzione del cibo, che si sono distinte per un approccio etico e sostenibile, grazie a una riduzione significativa dell’impronta ecologica e a un sostegno dell’economia del territorio.
L’obiettivo degli incontri è mettere in connessione gli imprenditori del progetto con le migliori esperienze, incentivare un dialogo costruttivo con gli esperti che partecipano e ideare strategie da implementare nelle aziende veneziane coinvolte.
Homo Faber Economy: il Futuro del Cibo tra Innovazione e Sostenibilità
Martedì 30 aprile, dalle 09 alle 17
Aula Saraceno, Dipartimento di Management, Università Ca’ Foscari Venezia
Campus S.Giobbe, Cannaregio 873, 30121, Venezia
Scopri di più sul progetto Homo Faber Economy.
Tutte le foto sono di Settimo Cannatella. La foto del Caravellino è di Martino Dini per Venice Cocktail Week.
Homo Faber Economy
È un progetto promosso da Università Ca’ Foscari Venezia in partnership con Fondazione di Venezia e Upskill 4.0 e realizzato grazie al finanziamento PR Veneto FSE+ 2021-2027 – DGR. 727/2023 VENEZIA I.C.O.N.A. della Regione Veneto.
Codice 2120-0001-727-2023
CUP H77G23000350002