Da Aronofsky a Mcdonagh, da Harry Styles a Hugh Jackman, il Festival cinematografico più antico del mondo entra nella sua seconda settimana e il livello del programma è sempre di altissimo livello. Continuano i nostri “caffè” day by day dalla Mostra del Cinema di Venezia79
Risuonano ancora gli applausi riservati da critica e pubblico al film The Whale di Darren Aronofsky con l’incredibile interpretazione di Brendan Fraser, tra i possibili vincitori della coppa Volpi.
Il lunedì della seconda settimana alla Mostra del Cinema di Venezia inizia con la consegna del Premio al talento creativo assegnato dalle Giornate degli Autori al regista Daniele Ciprì, seguito dalla proiezione del suo nuovo cortometraggio La Fornace. Marcello, un uomo deturpato da tempo e cattiveria, vive nelle viscere di una città mortuaria, circondato da pupi siciliani. Il suo piano diabolico per sopravvivere e diventare potente, tuttavia, non andrà secondo i suoi piani.
Torna al Lido anche il Leone d’oro Gianfranco Rosi con il documentario In Viaggio sui 37 viaggi realizzati da Papa Francesco nei primi 9 anni di pontificato. Si tratta del primo documentario realizzato da Rosi basandosi su immagini di repertorio e non su filmati originali. Interessante, tra l’altro, anche perché due di questi viaggi sono quelli che il Papa ha fatto a Lampedusa e nel Medio Oriente, andando a toccare i luoghi e le tematiche affrontate da Rosi in due importanti opere precedenti: Fuocoammare (2016) e Notturno (2020).
Le star in arrivo al Lido di Venezia
Come è successo durante la prima settimana del festival con lo sbarco di Timothée Chalamet, oggi tantissimi giovanissimi accorreranno al Lido per vedere da vicino l’ex-cantante degli One Direction, Harry Styles, al momento impegnato anche in un tour mondiale di grandissimo successo. Chi arriverà al Lido la mattina presto, potrebbe trovare già moltissime persone in attesa lungo il red carpet, per un autografo, un selfie o anche solo per poter stringere la mano alla star.
Prima del suo arrivo al red carpet verrà presentato The Banshees of Inisherin del premio Oscar Martin Mcdonagh con Colin Farrell (per la prima volta In Concorso a Venezia) e un ricco cast di attori irlandesi come Brendan Gleeson (il “Malocchio Moody” di Harry Potter), Kerry Condon (Tre Manifesti a Ebbing Missouri e Avengers), Barry Keoghan (Il sacrificio del cervo sacro, Dunkirk, The Eternals).
Il film racconta la storia di come due amici da una vita si trovino in una situazione strana quando uno interrompe bruscamente la loro relazione con conseguenze allarmanti per entrambi. Il film è ambientato nelle omonime isole irlandesi e uscirà nelle sale italiane il prossimo 20 ottobre.
La soirée alla Mostra del Cinema
Momento clou della serata, è la première del Fuori Concorso del thriller psicologico Don’t Worry Darling di Olivia Wilde con Florence Pugh e Harry Styles.
La coppia protagonista, interpretata dai due attori, vive nella comunità sperimentale utopica di Victory. Mentre i mariti trascorrono ogni giorno lavorando allo “sviluppo di materiali innovativi”, le loro mogli passano il tempo a godersi una vita perfetta, che soddisfa nel lusso e nella bellezza ogni loro esigenza. Ma ad un certo punto qualcosa si incrinerà lasciando intravedere segreti inquietanti dietro alla perfezione della facciata.
La regista, attrice ed attivista Olivia Wilde (Tron Legacy) è nata a New York City nel 1984 e questo è il suo secondo lungometraggio; è stata recentemente annunciata anche come regista di uno dei prossimi progetti della Marvel.
Florence Pugh e Harry Styles sono due star emergenti a Hollywood: la prima, dopo il successo di Black Widow sarà anche nel prossimo episodio di Dune. Styles, dopo la splendida interpretazione nel film di esordio Dunkirk, ha appena finito di girare, proprio a Venezia My Policeman, di prossima uscita, e sarà il personaggio dei fumetti Marvel Eros in una delle prossime produzioni del Marvel Cinematic Universe. Piccola curiosità: il ruolo del protagonista era stato inizialmente affidato a Shia LaBeouf, visto a Venezia in Padre Pio di Abel Ferrara.
Lunedì 5 settembre, in tarda serata verrà presentato per Orizzonti Extra Amanda di Carolina Cavalli con Giovanna Mezzogiorno e il cantante vincitore di X-Factor Michele Bravi all’esordio sul grande schermo.
Articolo di Pietro Gallina di VeneziaCinema.
Foto di Settimo Cannatella, Marta Formentello e Rossana Viola per Venice Fashion Week e Venezia da Vivere.


