A gennaio a Venezia la seconda edizione di Wine in Venice, il festival dedicato al mondo del vino con masterclass, degustazioni, talk, venti cantine scelte per etica, innovazione e sostenibilità e una new entry: la mixology.
Dal 20 al 23 gennaio i maestosi spazi della Scuola Grande della Misericordia ospitano il primo grande evento del calendario veneziano del 2024: la seconda edizione di Wine in Venice, la manifestazione dedicata al mondo del vino, uno dei pilastri dell’economia Made in Italy.
Presenti 20 cantine, una per regione d’Italia, selezionate per aver realizzato progetti che rispecchiano i tre pilastri della manifestazione: sostenibilità, innovazione ed etica.
Quattro giorni di masterclass, talk, degustazioni di eccellenze italiane come Lugana, Valpolicella, Val di Cembra, e appuntamenti speciali come il Closing Party a Ca’ Select patrocinato da Valdo, evento che apre le porte di Wine in Venice all’arte della mixology con Lino Marchese, curatore di una speciale proposta di cocktail legati alla tradizione con un twist contemporaneo.
Wine in Venice è organizzato da Winetales, Beacon, The Media Company e Venezia Unica con la media partnership di Il Gusto, l’hub enogastronomico di Repubblica.
“L’edizione 2024 sarà la consacrazione delle nozze tra Venezia e il vino, dichiara Luca Ferrua, direttore della testata. “Il Gusto è parte di una squadra che ha dimostrato la forza di mettere Venezia sulla cartina dei grandi eventi italiani dell’enologia. Il percorso di crescita ora prevede di allargare questa cartina all’Europa e al Mondo. Venezia ne ha le capacità e la forza oltre il fascino infinito, e questa manifestazione potrà trasformare tutto questo in un prodotto unico come un grande vino da degustare tutti insieme”.
”La seconda edizione di Wine In Venice entra a far parte del calendario ufficiale dei grandi eventi veneziani, accanto a realtà storiche come il Carnevale, Il Salone Nautico o il Festival del Cinema” continua Riccardo Rabuffi, Amministratore Unico di Beacon srl, l’azienda organizzatrice di Wine in Venice. “Una delegazione di 10 top operatori tra Regno Unito e Svizzera sarà presente per conoscere quanto Venezia ha da offrire. Wine In Venice è una piattaforma che raccoglie, sotto il comune denominatore del vino, realtà che vanno dai grandi brand extra settore vino, ai consorzi di tutela, all’arte, alla cultura passando per la filantropia, la grande imprenditoria sostenibile e la micro artigianalità locale che rendono Venezia e l’Italia famosa in tutto il mondo”.
Le cantine verranno premiate con il Prodotto nel bicchiere, certificato dell’Associazione Italiana Sommelier in partnership con AIS Veneto, e con la Wine Wild Card dalla rete Vini Sostenibili – Vinrà, che durante l’evento condurrà uno screening su tutte le certificazioni in tema di sostenibilità, come spiegano Paolo Criscione e Maria Dei Svaldi: “La sostenibilità è un percorso di responsabilità e misurazione delle impronte socio-ambientali di aziende vitivinicole che hanno scelto di mettere nero su bianco i propri valori etici e i propri impegni. Wine in Venice è un’opportunità concreta per i viticoltori che desiderano raccontare, ad un pubblico eterogeneo, i loro progetti per migliorare il pianeta”.
La giuria, il cui presidente è Luca Ferrua, sarà composta da Karin Meriot, Gabriele Gorelli, Lara De Luna, Jacopo Cossater, Lara Loreti, Nanyoung Beak e Mattia Cianca con ospiti: Sara Roversi, Rosy Ursillo, Laura e Roberto Pintadu, Riccardo Sgarra, Flavio Dotta e Annamaria Tartaglia.
Le 7 novità di questa seconda edizione
1. Hall of Fame
È lo spazio dedicato alle 20 cantine che hanno vinto la scorsa manifestazione.
2. Mediakey Venice Award
Un premio dedicato ai migliori progetti di marketing food&beverage e sostenibilità, realizzato in partnership con il Gruppo Media Key, quale punto di riferimento dal 1982 per chi opera nel mercato della pubblicità e della comunicazione d’impresa.
3. Celebration AIS Veneto
L’Associazione Italiana Sommelier nominerà ufficialmente i nuovi Sommelier.
4. La Masterclass dei Campioni
Una masterclass condotta da Alessandro Nigro Imperiale, miglior sommelier d’Italia AIS 2022, e da Cristian Maitan, neo miglior sommelier dell’anno 2023.
5. Il Closing Party a Ca’ Select
Un omaggio all’arte della mixology: il finissage di Wine in Venice sarà un party in una straordinaria location veneziana, a cura di Lino Marchese.
6. Itinerari diVini
Percorsi alla scoperta di luoghi unici nelle eccellenze enoiche veneziane come Venissa, un progetto di recupero viticolo e di ospitalità sostenibile sull’isola di Mazzorbo, nella laguna di Venezia.
7. Vive la France
Un viaggio del gusto per celebrare lo champagne, a cura di Alessandro Nigro Imperiale.
Wine in Venice. Il red carpet del vino
Dal 20 al 23 gennaio 2024
Scuola Grande della Misericordia a Cannaregio
L’evento è aperto al pubblico e i biglietti sono in vendita su Vivaticket e Venezia Unica:
Ticket con scelta:
Ingresso giornaliero (giorno a scelta)
Abbonamento per 2 giorni a scelta
Abbonamento per 3 giorni
Abbonamento per 4 giorni
Abbonamento VIP per 4 giorni
Articolo di Lucia Pecoraro.
Foto concesse da Wine in Venice. Foto Venissa di Dave Krugman.