Giro di boa con la seconda settimana di Festival dopo un inizio ricchissimo di personaggi nonostante lo sciopero. Il redcarpet del 04 settembre attende Woody Allen, Sofia Coppola e i protagonisti di Priscilla con Cailee Spaeny ed il bellissimo e altissimo Jacob Elordi
Inizia la seconda settimana della Mostra del Cinema di Venezia: tutti gli appuntamenti di oggi, lunedì 03 settembre 2023, da Woody Allen al ritorno (restaurato) de “L’esorcista”.
Dopo un weekend ricchissimo di eventi, dalla sfilata di Armani all’Arsenale, al gala dell’AmfAR alla Misericordia con la musica di Rita Ora, ha preso il via la seconda settimana della Mostra Internazionale di Arte cinematografica di Venezia e il programma è più ricco che mai.
I film in Concorso
Sarà presentato in Concorso il nuovo film del regista di Drive my car Ryusuke Hamaguchi, che si intola Aku Wa Sonzai Shinai (Evil Does Not Exist) con Hitoshi Omika, Ryo Nishikawa e Ryuji Kosaka.
Racconta la storia di Takumi e della figlia Hana, che abitano in un piccolo villaggio nei pressi di Tokyo. Un giorno si viene a sapere che verrà costruito un “glamping”, un camping a cinque stelle per le classi sociali più alte della città, la cui costruzione avrà importanti ripercussioni sulla rete idrica e sull’ambiente di questo paesino immerso nella natura.
“Dopo le riprese, ho sentito di aver catturato le interazioni delle persone nella natura e ho completato il lavoro come un unico film con la bellissima musica di Eiko Ishibashi” da cui sembra sia partita l’ispirazione per la pellicola. “Spero che il pubblico avverta la forza vitale di queste figure che si muovono immerse nella natura e nella musica” ha dichiarato il regista nipponico.
Parla invece di Elvis Presley il film Priscilla di Sofia Coppola con Cailee Spaeny, Jacob Elordi e Dagmara Dominczyk.
Basato sul romanzo Elvis and Me di Priscilla Presley e Sandra Harmon, il film racconta il mito di Elvis attraverso gli occhi dell’ex moglie Priscilla Beaulieu Presley.
Sofia Coppola ha dichiarato “Sono rimasta colpita dall’autobiografia di Priscilla Presley sugli anni che ha vissuto, da giovane donna, a Graceland. E ho cercato di cogliere cosa provasse nell’immergersi nel mondo di Elvis, per poi alla fine riemergerne e scoprire la sua identità”.
Sarà interessante anche confrontare l’interpretazione del giovane australiano Jacob Elordi con quella di Austin Butler che ha dato vita a “the pelvis” nel recente film di Baz Luhrmann.
Il cinquantesimo film di Woody Allen
Grandissima attesa per Coup de Chance di Woody Allen (Fuori Concorso) con Lou de Laâge, Valérie Lemercier, Melvil Poupaud e Niels Schneider; racconta di come il caso possa giocare un ruolo importante nella vita di una persona. Al centro della vicenda ci sono infatti Fanny e Jean, una coppia che si potrebbe descrivere come perfetta. Sono ricchi, realizzati e innamorati, oggi come ai tempi del fidanzamento. Ma quando per un gioco del destino Fanny incontra Alain, un vecchio compagno di gioventù, tutto sembra cambiare.
Si tratta del cinquantesimo film per Woody Allen, che ha dichiarato “È stato un grande privilegio averlo realizzato a Parigi ed è un grande onore presentarlo a Venezia”.
Le altre pellicole Fuori Concorso
Oltre al film di Allen, altre due pellicole saranno presentate oggi Fuori Concorso. Il primo è Making Of dell’attore e regista francese Cédric Kahn con Denis Podalydès, Jonathan Cohen, Stefan Crepon, Souheila Yacoub ed Emmanuelle Bercot.
Come ha anticipato il regista, questo film “È il risultato dell’assemblaggio di tre progetti cinematografici: un film su dei lavoratori in sciopero, un film su un regista esaurito, e il making of di un film”, in un gioco di scatole cinesi che sorprenderà sicuramente.
È poi in programma il nuovo film di Luca Barbareschi, che a Venezia abbiamo già visto nel film di Polanski.
The Penitent-A Rational Man, tratto da un’opera teatrale, racconta la storia di uno psichiatra newyorkese che vede deragliare la propria vita professionale e privata, per non aver testimoniato a favore di un ex paziente accusato di omicidio.
Accanto a Luca Barbareschi nel film recitano Catherine McCormack, Adam James e Adrian Lester.
Film come finestre sul mondo
Nella sezione Orizzonti è oggi in programma Oura el Jbel (Behind the Mountains) di Mohamed Ben Attia: una pellicola tunisina, anche se la coproduzione coinvolge numerosi paesi europei e mediorientali.
Viene raccontata la storia di Rafik, un uomo che, dopo aver scontato quattro anni di carcere, decide di portare il figlio dietro le montagne della Tunisia e di mostrargli una sua incredibile scoperta.
È invece ambientato in Turchia Tereddüt Çizgisi (Hesitation Wound) della regista Selman Nacar, che racconta i dilemmi di un’avvocata penalista, divisa tra un processo per omicidio e l’assistenza alla madre malata.
Per la sezione Orizzonti Extra, che negli ultimi giorni ci ha regalato piacevoli sorprese, sarà presentato L’homme d’argile (The Dreamer della francese Anaïs Tellenne con Raphaël Thiéry, Emmanuelle Devos, Mireille Pitot e Marie-Christine Orry.
Racconta di uno strano personaggio che vive con la madre nella dependance di una villa disabitata, conducendo un’esistenza isolata e monotona, almeno fino al momento in cui irrompe nella tranquillità delle sue giornate l’erede della tenuta.
Gli altri film della giornata
Per le Giornate degli Autori saranno presentati L’avamposto (The Outpost) di Edoardo Morabito, interessante documentario su una postazione tecnologica e green all’interno della foresta amazzonica, e Wu yue xue (Snow in Midsummer) del malese di origine cinese Keat Aun Chong.
Per la Settimana della Critica sarà la volta del corto Foto di gruppo (Group Picture) di Tommaso Frangini e di Ai shi yi ba qiang (Love is a Gun) debutto alla regia dell’attore taiwanese Lee Hong-Chi.
Infine nella sezione Venezia Classici ci sarà la possibilità di assistere alla versione restaurata de L’esorcista di William Friedkin, di Andrej Rublev-Director’s cut di Andrej Tarkovskij e del documentario Michel Gondry, Do It Yourself di François Nemeta.
Articolo di Pietro Gallina di veneziacinema.com.
Foto di Rossana Viola.