Il Blue Friday, l’alternativa di Unesco al Black Friday, torna a Venezia venerdì 29 e sabato 30 novembre con eventi, workshop e la presentazione della Guida Blu degli artigiani veneziani, realizzata con Venezia da Vivere
Talk, proiezioni, passeggiate, aperitivi, laboratori in luoghi magici e inattesi e la presentazione della Guida Blu degli artigiani veneziani, realizzata in collaborazione con Venezia da Vivere: venerdì 29 e sabato 30 novembre torna il Blue Friday organizzato dalla Commissione Oceanografica Intergovernativa dell’UNESCO (UNESCO-IOC).
Scarica il PDF della Guida Blu
Ospite d’onore la carta, protagonista di tre workshop gratuiti con artisti e artigiani: incisione, cartapesta e design, in un luogo della Venezia Segreta: Villa Hériot alla Giudecca, sede dell’UIA, Università Internazionale dell’Arte, centro di formazione professionale per il restauro e la conservazione di beni culturali. Nella villa neobizantina e nel grande parco affacciato sulla laguna esperti internazionali trasmettono il loro sapere alle prossime generazioni di tecnici del restauro, storici dell’arte e professionisti del mondo della cultura.
In Italia circa 14 milioni di persone partecipano al Black Friday, un venerdì nero che genera emissioni di gas serra e il più alto tasso di scarti da imballaggi dell’intero anno. Il Blue Friday organizzato da UNESCO-IOC, organizzazione per le scienze del mare delle Nazioni Unite, è un fine settimana di attività culturali: la presentazione della Guida Blu degli artigiani di Venezia e una serie di incontri e workshop che promuovono la consapevolezza dell’importanza dell’oceano, in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030.
In collaborazione con artigiani locali e partner come Acqua dell’Elba – Società Benefit, VRetreats, brand hôtellerie di VOIhotels, e Favini, l’edizione di quest’anno pone particolare enfasi sul ruolo della carta – materiale centrale nella storia veneziana – come mezzo per connettersi con le tradizioni, condividere intenti e avviare un dialogo urgente sulla necessità di salvaguardare l’oceano.
Tra i protagonisti, l’attrice Bianca Nappi intervisterà la navigatrice e divulgatrice scientifica Paola Catapano per invitare tutti ad aderire a un progetto collettivo: diventare parte della GENERAZIONE OCEANO.
Info e iscrizioni
Il programma delle due giornate
Venerdì 29 novembre
Villa Hériot, Calle Michelangelo 54/P, Giudecca
I Workshop di Blue Friday (Si ringrazia Favini per i materiali)
- Ore 15-18
Tazèbao Workshop, Manifesti per la consapevolezza Ambientale – Milano Green Forum
- Ore 15:30-18
Laboratorio di incisione su materiali riciclati, con Roberta Feoli De Lucia
- Ore 16:30-18
Laboratorio di Maschere di Cartapesta e lettura di fiabe – con Atelier Volante
La partecipazione è gratuita. Iscriviti compilando il Google Form.
- Ore 18-19
Presentazione della Guida Blu con Laura Scarpa e Lorenzo Cinotti di Venezia da Vivere e Francesca Santoro. Modera Diana de Marsanich, giornalista. - Ore 19-19:20
Video saluto di Giovanni Soldini e proiezione del cortometraggio realizzato con i contenuti video della piattaforma multimediale aroundtheblue.org, sul viaggio intorno al mondo di Giovanni Soldini alla scoperta della salute del mare. - Ore 19:30-20:30
Aperitivo
Sabato 30 novembre
Ca’ di Dio, Riva Ca’ di Dio 2183, Castello
- Ore 11-12
Sala delle Pergole. Saluti di Chiara Vierhcowod, direttrice Ca’ di Dio e Francesca Santoro, Senior Programme Officer per Ocean Literacy a UNESCO-IOC.
Talk: Educazione all’oceano, Emergenza climatica, Artivismo e Turismo sostenibile
Un panel moderato dalla giornalista Diana de Marsanich con Francesca Santoro, Fabio Murzi, con interventi dell’artista Gino Baffo, con la proiezione del video BARENE con i quadri di Gino Baffo, le foto di Andrea Pancino e musiche di Riccardo Boato. Interviene Carla Pilia, Marketing Manager di Turisanda, che parlerà di itinerari per viaggiatori consapevoli, proposte di viaggio tra culture ricche di storia ed ecosistemi preziosi. Le diverse realtà aziendali evidenzieranno il loro impegno per la sostenibilità dell’oceano e l’importanza di ridurre l’impatto ambientale nelle loro pratiche aziendali.
Video saluto di Giovanni Soldini e lancio del trailer del cortometraggio realizzato con i contenuti video della piattaforma multimediale aroundtheblue.org, sul viaggio intorno al mondo di Giovanni Soldini alla scoperta della salute del mare.
- Ore 12-12:45
Aperitivo Blu. Un Totem per l’Oceano
L’attrice Bianca Nappi intervista Paola Catapano, navigatrice e divulgatrice scientifica, che presenterà il suo libro Ottantesimo Parallelo. Un’avventura tra scienza e ghiacci (Salani), con firmacopie a cura della Libreria Editrice Cafoscarina.Visita alla mostra Barene di Gino Baffo e Andrea Pancino.
- Ore 13-14
Blue Brunch offerto da Ca’ di Dio
- Ore 14:30-19
Tour degli Atelier Blu con Venezia da Vivere
Per informazioni e per partecipare compila il Google Form
Venerdì 29 novembre a Villa Hériot: workshop, talk e la Guida Blu degli artigiani
Costruita sull’isola della Giudecca tra il 1928 e il 1929 per volere di Auguste II Olympe Hériot, Villa Hériot è un edificio in stile neobizantino con un grande parco affacciato sulla Laguna, ed è la sede dell’Università Internazionale dell’Arte (UIA). Dopo i tre workshop su incisione, cartapesta e design, alle 18 un talk moderato dalla giornalista Diana de Marsanich presenterà il progetto Guida Blu con Laura Scarpa e Lorenzo Cinotti di Venezia da Vivere e Francesca Santoro di Unesco-IOC.
La Guida Blu degli artigiani veneziani è un progetto nato dalla collaborazione con il Gruppo Prada e Venezia da Vivere. Dagli abiti ai cappelli, dal vetro alla carta e ai tessuti, dai gioielli alle maschere, raccoglie gli indirizzi di oltre 50 artigiani, accomunati dal medesimo filo blu: l’impegno a salvaguardare e tramandare l’alto artigianato di Venezia.
“Portare nel futuro l’artigianato veneziano: Venezia da Vivere è un progetto di valorizzazione e comunicazione del vasto patrimonio veneziano di cultura, design e arte. Con la Guida Blu e manifestazioni come Atelier Aperti diamo voce e volto ai talenti artigiani” dice Laura Scarpa di Venezia da Vivere.
“L’artigianato è un modello di produzione intrinsecamente sostenibile: gli artigiani investono sulla qualità, limitano gli sprechi di materiale e garantiscono una filiera corta e pratiche di lavoro sane”, aggiunge Lorenzo Cinotti di Venezia da Vivere.
“Dal 2019 abbiamo intrapreso un percorso volto a convalidare i principi fondativi di UIA e, dove possibile, attualizzarli, declinandone i significati attraverso workshop, masterclass, corsi e lezioni aperte” racconta Alessandro Marinello, Presidente dell’UIA. “Tutte queste attività hanno come carattere comune la multidisciplinarietà, un atteggiamento verso l’insegnamento che UIA raccoglie dai maestri del passato che l’hanno fondata e animata, e che oggi vuole tramandare alle nuove generazioni”.
Tra gli appuntamenti da non perdere, alle 19 la proiezione del cortometraggio realizzato con i contenuti video della piattaforma multimediale aroundtheblue.org, un diario di bordo online che segue il giro del mondo di Giovanni Soldini alla scoperta della salute del mare, realizzata da QMI e Groenlandia in occasione della produzione del docufilm sul suo viaggio (in uscita a fine 2024).
Come spiega Giovanni Cova, Presidente di QMI: “aroundtheblue è un megafono dell’urgenza climatica che da anni stiamo affrontando. Per questo, abbiamo raccolto con Giovanni Soldini testimonianze dirette di esperti, scienziati e attivisti in ogni parte del pianeta, impegnati quotidianamente in questa fondamentale sfida globale; tanti contenuti che da maggio 2023 stiamo pubblicando a cadenza regolare, per mantenere costantemente viva l’attenzione su questi temi“.
Sabato 30 novembre a Ca’ di Dio: artivismo, sostenibilità e la passeggiata alla scoperta artigiani
Sabato 30 novembre Ca’ di Dio, hotel della collezione VRetreats, brand hôtellerie di VOIhotels, ospiterà una tavola rotonda moderata dalla giornalista Diana de Marsanich con i main partner del Blue Friday: Acqua dell’Elba, VRetreats, Turisanda, Progetto Barene.
Talk: Educazione all’oceano, Emergenza climatica, Artivismo e Turismo sostenibile
Chiara Vierchowod, direttrice dell’hotel: “Ca’ di Dio è da diversi anni partner dell’UNESCO. Con l’iniziativa dell’Aperitivo Blu – Un Totem per l’Oceano, che ospitiamo nella nostra casa veneziana, abbiamo trovato una forte connessione ideologica grazie al messaggio sull’importanza di preservare il nostro territorio, iniziando dalla Barena, ecosistema già protetto dall’UNESCO”.
Alla tavola rotonda prenderà parte anche Fabio Murzi, presidente di Acqua dell’Elba – Società Benefit e della realtà no-profit Fondazione Acqua dell’Elba, che parlerà di SEIF – Sea Essence International Festival, il primo festival internazionale dedicato alla salvaguardia e alla valorizzazione del mare e della sua essenza. Murzi presenterà l’edizione 2025 e i risultati finora raggiunti, come il progetto Blue Schools all’Isola d’Elba: a luglio l’Isola d’Elba è stata infatti riconosciuta come la prima area in Europa dove tutti gli istituti sono certificati Blue Schools, iniziativa promossa da UNESCO-IOC per integrare l’educazione oceanica nei programmi scolastici a livello globale.
“Da sempre siamo impegnati a creare valore, oltre che economico, anche ambientale e sociale. Anche quest’anno, in concomitanza con il Black Friday, organizziamo la nostra Green Week sull’Isola d’Elba, un programma ricco di iniziative di sensibilizzazione sulla tripla sostenibilità, che si concluderà proprio a Venezia con la partecipazione al Blue Friday, su temi per noi fondamentali come la tutela e la valorizzazione del mare e della sua essenza e la promozione di una sempre più profonda cultura del mare”, ha dichiarato Fabio Murzi, Presidente della Fondazione Acqua dell’Elba.
Le opere di Gino Baffo e le fotografie di Andrea Pancino – a cura di Maria Luisa Lasala – saranno esposte fino al 3 dicembre negli spazi di Ca’ di Dio
Nell’ambito dell’Artivismo, l’arte che s’interroga sulle emergenze del nostro tempo, l’artista Gino Baffo parlerà del Progetto Barene:“L’arte è un’espressione estetica dell’essere umano, è un mezzo per portare i propri messaggi a rivelare la bellezza. Su tele di cotone grezzo immerse nel fango, il caranto delle barene della nostra laguna, per circa quattro mesi la Natura “dipinge” i colori dell’inverno e della primavera. A seguire è l’artista a finire l’opera con spatole, pennelli e colature d‘oro quali segni di Venezia e della sua ricchezza. Ambiente e Natura sono quotidianamente aggrediti da nuove minacce: l’umanità finirà per assuefarsi all’idea sbagliata dell’inevitabile distruzione degli ecosistemi, ma qui è il dovere degli artisti. È la loro opera che deve avere la forza di penetrare il muro dell’indifferenza”.
L’Aperitivo Blu è una conversazione per l’oceano
La giornata si concluderà con l’attrice Bianca Nappi e la navigatrice e divulgatrice scientifica Paola Catapano, protagoniste di Aperitivo Blu. Un Totem per l’Oceano, un format ideato e scritto da Anna Peregrini, Diana de Marsanich e Marc Teynier con il contributo di Francesca Santoro, Senior Programme Officer per Ocean Literacy a UNESCO-IOC.
Gi Aperitivi Blu sono appuntamenti in cui ricercatori, scienziati, imprenditori, artisti, cittadini, parlano del loro impegno per la salvaguardia dell’oceano, e di come ognuno di noi può contribuire a rendere il mondo migliore con un approccio più “blu”, più etico e solidale. “Ho scelto di partecipare al Blue Friday perché ai venerdì di shopping preferisco quelli al mare” spiega Bianca Nappi che vedremo nella serie tv Come un padre su Rai Uno. “Ma affinché questo accada, bisogna che il mare non diventi una discarica”.
La Commissione Oceanografica Intergovernativa dell’UNESCO
La Commissione Oceanografica Intergovernativa dell’UNESCO (IOC/UNESCO), è stata istituita nel 1960 come ente dell’UNESCO con autonomia funzionale, ed è l’unica organizzazione competente per le scienze del mare nell’ambito del sistema delle Nazioni Unite.
Il suo scopo è promuovere la cooperazione internazionale e coordinare programmi di ricerca, di creazione di servizi oceanografici e di sviluppo di capacità, al fine di comprendere maggiormente la natura e le risorse dell’oceano e delle zone costiere, per applicare questa conoscenza per il miglioramento della gestione, dello sviluppo sostenibile, della tutela dell’ambiente marino e dei processi decisionali dei suoi Stati Membri. IOC/UNESCO è riconosciuta attraverso la Convenzione delle Nazioni Unite sul Diritto del Mare (UNCLOS) come l’organizzazione internazionale competente negli ambiti della ricerca scientifica marina (Parte III) e del trasferimento delle tecnologie marine (Parte XIV).
Come spiega Francesca Santoro, Senior Programme Officer per Ocean Literacy a UNESCO-IOC: “Il Blue Friday è un invito alle persone a riflettere sulle conseguenze delle proprie azioni e a relazionarsi con l’oceano in modo più significativo. Promuovendo una cultura globale di cura, possiamo garantire un futuro in cui l’umanità prosperi in armonia con l’oceano. Le comunità locali, come quella veneziana, giocano un ruolo fondamentale in questa trasformazione, e attraverso iniziative come il Blue Friday stiamo contribuendo a costruire una società più consapevole dell’importanza della salute dell’oceano e della sua rilevanza per la salute della nostra società”.
I partner del Blue Friday
Ca’ di Dio è un hotel veneziano il cui progetto di interior design è stato diretto da Patricia Urquiola. Da sempre sensibile ai temi della sostenibilità, dedica una forte attenzione alla città di Venezia. In linea con i criteri previsti dalla Small Luxury Hotels – SLH Considerate Collection, che promuovono l’attenzione alla comunità, la salvaguardia della cultura locale e la consapevolezza ambientale, l’hotel è infatti stato ristrutturato nel rispetto della sua storia, coinvolgendo professionisti e realtà locali sia per le opere di restauro che per gli arredi. Ca’ di Dio fa parte della collezione VRetreats, brand hôtellerie di VOIhotels, collezione di palazzi e dimore storiche e di charme, caratterizzate da un lusso non convenzionale e da un’atmosfera intima e autentica.
Acqua dell’Elba
Acqua dell’Elba è un’impresa familiare fondata 24 anni fa da Fabio Murzi, Chiara Murzi e Marco Turoni. Nata con l’idea di racchiudere in un flacone l’essenza del mare, l’azienda è diventata nel 2021 Società Benefit. Acqua dell’Elba è impegnata sul fronte sostenibilità con molteplici progetti tra cui Elba 2035, il progetto di ascolto ed ingaggio del territorio volto ad avviare progettualità specifiche per rendere l’Isola d’Elba ancora più attrattiva e sostenibile entro il 2035. Nel 2022 Acqua dell’Elba ha rafforzato il suo impegno con il debutto della Fondazione Acqua dell’Elba, impegnata in programmi dal respiro nazionale e internazionale lungo cinque direttrici: Ambiente, Istruzione, Cultura, Sociale e Arte. Nel 2023, inoltre, ha aderito al Kyoto Club, organizzazione senza fini di lucro creata da imprese, enti, associazioni e amministrazioni locali che condividono l’obiettivo di riduzione delle emissioni di gas serra stabilito dal Protocollo di Kyoto.
Turisanda
Turisanda è uno dei brand di viaggi di Alpitour World. Con un secolo di storia, è il marchio più longevo della “travel industry” italiana. Da sempre riconosciuto e apprezzato per i suoi viaggi innovativi, Turisanda “1924” offre proposte e itinerari progettati attorno alle passioni dei viaggiatori.
Favini
La veneta Favini è leader mondiale nella realizzazione di carta. Dal packaging ecologico ai materiali release, è partner delle aziende mondiali dei settori della moda e del design, opera nel segmento cartotecnica, per la scuola e l’ufficio, ed è tra le aziende di riferimento a livello mondiale nella realizzazione di specialità grafiche innovative come le carte a base di materie prime naturali come alghe, frutta e noci.
Venezia da Vivere
Venezia da Vivere promuove la creatività della città e coinvolge ogni giorno migliaia di persone sui social raccontando Venezia come luogo ideale per vivere e creare. Raccontare Venezia, agenzia di comunicazione che crea progetti per valorizzare l’artigianato e sostenere i talenti locali, con i sui fondatori Laura Scarpa e Lorenzo Cinotti cura e realizza progetti come Atelier Aperti, Venice Fashion Week, A Dress for Venice, coordina la rete di aziende storiche di Alto Artigianato Venezia, e riunisce una comunità di professionisti della creatività, artigiani e artisti visivi per sviluppare progetti che connettono il know-how tradizionale e il design contemporaneo.
Foto di copertina: Laguna di Venezia ph. Marta Formentello.
Ritratto di Giovanni Soldini durante la conferenza stampa di Maserati Multi70 presso lo Yacht Club di Montecarlo, 29 Giugno 2016 – ph. Guido De Bortoli – Opera propria, CC BY-SA 4.0.
Ritratto di Lorenzo Cinotti e Laura Scarpa ph. Settimo Cannatella al Venice Venice Hotel.
Ritratto di Alessandro Marinello – Presidente UIA ph Raul Betti.