La moda e l’artigianato sono i protagonisti del quarto caffè con Venezia da Vivere di venerdì 19 aprile. Venite con noi alle mostre dentro e intorno alla Biennale di Venezia
Le grandi maison della moda partecipano alla Biennale Arte Stranieri Ovunque con mostre celebrative e fantasmagoriche. I migliori artigiani della città sono coinvolti per creare sogni tangibili in onore del Padiglione Italia.
Anche il Padiglione Italia celebra Made in Italy grazie a Tod’s
Oggi alle 15:30 inaugura il Padiglione Italia al Giardino delle Tese delle Vergini in Arsenale. Curato da Luca Cerizza e promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del MiC, Due qui / To Hear è una grande installazione sonora e ambientale dell’artista Massimo Bartolini, che ci invita all’ascolto fisico e metaforico di se stessi e dell’altro.
I migliori artigiani della città sono coinvolti per creare sogni tangibili nella mostra The Art of Craftsmanship – A project by Venetian Masters, alle Tese San Cristoforo all’Arsenale, realizzata da Tod’s in onore del Padiglione Italia.
La mostra vede i Maestri d’Arte e Mestiere veneziani, come la baretera Giuliana Longo, il remer Saverio Pastor o il maestro vetraio Lucio Bubacco, interpretare il gommino, l’iconica calzatura del brand, attraverso la loro arte, i loro strumenti e la loro maestria, celebrando il “Bello e ben fatto“, simboli del Made in Italy e dei valori più autentici di Tod’s.
Una gigantesca bobina rossa luminosa ci accoglie all’entrata, e poi ci conduce al centro della monumentale tesa, dove venivano “tese” le corde delle navi che venivano costruite dalla Repubblica Serenissima: è l’opera site-specific dell’artista veneziana Federica Marangoni.
I Venetian Master che Tod’s ha incaricato per la mostra sono:
l’artista Federica Marangoni @fedemarangoniart
la baretera Giuliana Longo @modisteria_gl
il maestro vetraio Lucio Bubacco @luciobubacco
Il maestro falegname Sebastiano Lunardelli @lunardelli_venezia
Lo stampatore Gianpaolo Fallani @fallanivenezia
I maestri remeri @saveriopastor e @ilforcolaiomatto Piero Dri
I mascareri Sergio e Massimo Boldrin @labottegadeimascareri1984
I mosaicisti @artefactmosaic
I glass master Roberto Beltrami e Matteo Seguso
E il maestro Battiloro Marino Menegazzo @mariobertabattiloro.
L’esposizione è aperta al pubblico sabato 20 e domenica 21 aprile alle Tese di San Cristoforo all’Arsenale, dalle ore 10 alle 20. Per chi è già alla Biennale, una navetta sarà disponibile dal Giardino delle Vergini.
Le grandi maison della moda scelgono Venezia per celebrare la loro arte
Buccellati presenta The Prince of Goldsmiths, Rediscovering the Classics
A Venezia, punto di riferimento mondiale per l’arte e la tradizione orafa, la Maison di alta gioielleria Buccellati celebra la figura di Mario Buccellati, descritto da Gabriele D’Annunzio nel 1936 come il principe degli orafi. La mostra riscopre il “classico”, interpretando oggetti che trasmettono sentimenti universali di vicinanza, stupore, meraviglia e passione, conquistando l’eternità.
The Prince of Goldsmiths
Oficine 800, isola della Giudecca
Dal 18 aprile al 18 giugno 2024
Schiaparelli’s World
Delphine Bellini, ceo della Maison Schiaparelli, e Veronica e Luca e Marzotto presentano la mostra Schiaparelli’s World, dedicata alla maison creata da Elsa Schiaparelli, la couturier che ha reso grande la moda italiana nel mondo e che ha lasciato un segno indelebile nella moda mondiale, collaborando e vestendo gli artisti più importanti del XX secolo come Salvador Dalì e Jean Cocteau.
Schiaparelli’s World
19 e 20 Aprile
Dalle ore 10 alle 19, su invito
Palazzo Contarini Degli Scrigni, Dorsoduro, 1057/D
Anime di Venezia – Souls of Venice
La nuova creazione di Lorenzo Quinn è esposta a Venezia in onore delle celebrazioni dell’Anniversario di Marco Polo. L’opera, costituita da 15 statue in mesh, un intreccio metallico, animate dalla realtà aumentata, rappresenta alcune tra le personalità, le anime, più significative nei secoli della Serenissima. Il progetto ha come direttore Artistico Alberto Toso Fei ed è cura di Chiara Squarcina. È un tributo per suggellare l’unione e la simbiosi tra la Città e le sue Arti, espresse dai Veneziani che l’hanno resa immortale.
Anime di Venezia – Souls of Venice
Venezia, Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento veneziano
dal 19 aprile al 15 settembre 2024
Le mostre da prenotare
Visita Helmut Newton con Vogue
Le stanze della Fotografia, Giudecca
Dal 19 al 21 aprile
FORTUNY + CHAHAN
Fortuny e Chahan Minassian collaborano per creare un nuovo luogo per il design sull’isola della Giudecca.
Prenota la tua visita gratuita su appuntamento, dal lunedì al sabato 10 – 18.
Art Explora Festival
Dal 17 al 23 aprile in Riva dei Sette Martiri una nave-museo accoglie i visitatori per una mostra immersiva in collaborazione con il Louvre, eventi e incontri. Dalle 10 alle 19, ingresso libero con prenotazione.
FUTUROREMOTO
Fino al 27 aprile la Fondazione Giancarlo Ligabue (Palazzo Erizzo Ligabue, San Marco 3319) ci invita a scoprire le atmosfere di una caverna istoriata attraverso le opere fotografiche dell’artista Domingo Milella.
Prenota la visita gratuita dalle 19:30 alle 21 e dalle 21 alle 22:30.
Articolo di Laura Scarpa. Copertina: foto di Lucia Pecoraro.
Le altre foto sono state concesse dagli uffici stampa.