Lunedì 15 aprile 2024 Venezia partecipa alla Giornata Nazionale del Made in Italy, indetta dal Ministero del Made in Italy, con un’edizione speciale di Atelier Aperti
Lunedì 15 aprile è la Giornata Nazionale del Made in Italy, anniversario della nascita di Leonardo da Vinci. A Venezia un’edizione speciale di Atelier Aperti, inserita nel calendario ufficiale delle iniziative del Ministero del Made in Italy, aprirà le porte dei luoghi del saper fare e della maestria. Sarà possibile incontrare i maestri artigiani nei loro laboratori, partecipare a workshop e conoscere i mestieri che rendono grande l’Italia.
Lunedì 15 aprile 2024
Venezia, diverse location
Per partecipare: partecipazione libera senza prenotazione
Protagonisti oltre 20 atelier artigiani storici e contemporanei, tra cui la rete di eccellenze storiche Alto Artigianato Venezia.
L’evento prosegue con la Venice Fashion Week il 22 e 23 aprile eventi moda e il Fashion Revolution Tour, con Fashion Revolution Italia.
Hashtag ufficiale #GiornataMadeInItaly2024
Lunedì 15 aprile 2024 incontra i maestri artigiani negli atelier storici e creativi della città.
Il programma del 15 aprile
Alto Artigianato Venezia
Oro, vetro, legno, merletto, tessitura: il saper fare veneziano è rappresentato da Alto Artigianato Venezia, la rete che riunisce sei imprese veneziane d’eccellenza, realtà uniche in cui convivono storia e maestria, tradizione e innovazione: Orsoni Venezia 1888, Seguso Vetri d’Arte Murano dal 1397, Mario Berta Battiloro, Martina Vidal Venezia (nell’isola di Burano), Tessitura Luigi Bevilacqua e Lunardelli Venezia.
Gli storici laboratori sono aperti per la Giornata Nazionale del Made in Italy negli orari indicati:
Fornace Orsoni Venezia 1888
La fornace Orsoni e la Biblioteca del Colore sono visitabili la mattina del 15 aprile con due slot orarie: alle ore 10 e alle ore 11. La visita culturale avrà la durata di 1 ora e verrà condotta in italiano e inglese. L’accesso è libero (senza prenotazione) fino al massimo di 20 persone per visita. Sestiere di Cannaregio, Calle dei Vedei, 1045/a.
Martina Vidal Venezia (Isola di Burano) merletti
L’Atelier e il Museo privato della famiglia Vidal sono visitabili lunedì 15 aprile dalle ore 10 alle ore 15. Isola di Burano, Via San Mauro, 309.
Mario Berta Battiloro foglia d’oro battuta a mano
Il laboratorio è aperto dalle 14 alle 16. Sestiere di Castello, Campiello Widmann già Biri, 5182.
Lunardelli Venezia legno e design
La bottega è aperta dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. Sestiere di Santa Croce, Ramo de l’Oca 2210/a.
Seguso Vetri d’Arte Murano dal 1397 vetro artistico
Le due boutique a Venezia sono visitabili dalle 10:30 alle 18:30. Sestiere di san Marco, Calle della Mandola, 3713 e sestiere di Dorsoduro, Fondamenta Venier dei Leoni, 723.
Lunedì 15 aprile la Giornata del Made in italy si concluderà con un brindisi nella boutique di Dorsoduro alle 19.
Per la Giornata Nazionale del Made in Italy oltre 20 atelier saranno visitabili secondo gli orari indicati:
Dorsoduro e Santa Croce
Atelier Vanessa Milan stampa e grafica
Il laboratorio è aperto dalle 10 alle 13. Sestiere di Dorsoduro, Calle Larga Foscari 3848
Il 15 aprile l’artista racconta e mostra i procedimenti della stampa calcografica per il pubblico.
Atelier PerlaMadreDesign Murano Glass Jewelry.
Il laboratorio è aperto e l’artista è al lavoro dalle 10:30 alle 13 e dalle 15:30 alle 18:30. Sestiere di Dorsoduro, Calle delle Botteghe 3282.
Sfriso by Kryos Gioielli un nuovo laboratorio orafo nasce nello spazio di una storica argenteria, che aveva gli arredi disegnati da Carlo Scarpa.
Il laboratorio è aperto con i designer e artigiani al lavoro dalle 10 alle 15. Sestiere di San Polo, Campo San Tomà 2849.
Paperoowl, gioielli di carta, scatole e oggetti d’arte.
Il laboratorio è aperto e l’artista è al lavoro dalle 16 alle 19. Sestiere di Santa Croce, Fondamenta di Rio Marin 821.
Stefania Giannici presenta la performance Grande Fortuna – La comunità che pianta alberi.
Veneziastampa, stampa tipografica e litografica, laboratori di creazioni con caratteri a stampa.
Il laboratorio è apertom con i tipografi al lavoro dalle 10 alle 17. Sestiere di Santa Croce, Campo Santa Maria Materdomini 2173.
San Polo
Tabinotabi, abiti realizzati a Venezia con tessuti innovativi ricavati da alghe, frutta e piante, e accessori realizzati a mano. Il laboratorio-boutique è aperto dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 19. Sotoportego dei Oresi, Ponte di Rialto, Sestiere di San Polo 63.
A richiesta l’artigiana può mostrare dal vivo come vengono fatte le borsette all’uncinetto con gli scarti delle lavorazioni degli abiti.
Atelier Attombri, gioielli contemporanei e complementi d’arredo e lampade realizzati a mano con perle veneziane. Gli artigiani designer sono in bottega dalle 10 alle 13 e dalle 14:30 alle 19. Sotoportego dei Oresi, Ponte di Rialto, Sestiere di San Polo 65.
San Marco e Castello
Boncompagni Valeria, artista artigiana che crea gioielli con la tecnica della cera persa.
Il laboratorio è aperto e l’artista è al lavoro dalle 9:30 alle 13 e dalle 15 alle 19. Piazza San Marco, 130.
Atelier Franco Puppato, sartoria da uomo. L’atelier è aperto come di consueto. Lunedì 15 il Maestro riceve gli ospiti della Giornata Nazionale del Made in Italy dalle 14 alle 16. Sestiere di San Marco, Calle dei Fabbri 4723.
La Modisteria di Giuliana Longo è un’Impresa Storica d’Italia, dove l’eccellenza del Made in Italy si unisce a un Made in Venice unico nella realizzazione di cappelli. Seta, feltro, velluto, la preziosissima Paglia di Firenze si trasformano nelle opere d’arte di Giuliana: cappelli, Panama, gli autentici cappelli da gondoliere, fascinator, nella bottega all’interno dell’antica nella Fabbrica del Sarti, progettata dal Palladio.
Giuliana è in bottega dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18:30. Sestiere di San Marco, Campo San Salvador, angolo con Calle del Lovo 4813.
Rubelli, la tessitura veneziana che esporta il Made in Italy nel mondo, aprirà le porte per raccontare la storia della tessitura e le collaborazioni più recenti. Accompagnati da Raffaele Dessì scopriremo gli ultimi progetti nei quali Rubelli ha prestato la sua esperienza per rispondere alle richieste di designer internazionali. Dalle 15:00 alle 16:30 a Palazzo Pisani Rubelli, dimora che dalla fine dell’Ottocento è di proprietà della famiglia, in Piscina S. Samuele nel Sestiere di San Marco 3393.
Meracu, accessori di cuoio e design
Il laboratorio è aperto e l’artista è al lavoro 10:30 – 18:30. Castello, Fondamenta dei Preti 5842.
VS Ceramics, laboratorio di ceramica
Il laboratorio è aperto e l’artista è al lavoro 10:30 – 19. Castello, Fondamenta dei Preti 5844.
RamingoLab, laboratorio orafo
Il laboratorio è aperto e l’artista è al lavoro 10:30 – 19. Castello, Fondamenta dei Preti 5844.
Patience La sartoria è aperta e l’artigiana è al lavoro dalle 11 alle 18. Castello, Calle Lion 3385/H
Ore 18:30 Incontro con l’artista in residenza @nazia.frigerio e presentazione della sua mostra di acquarelli.
Ore 19 Presentazione della nuova collezione primavera – estate 2024 ZOGHI DA CAMPO
Weaving Talents. Arte indossabile, Arte delle fibre e moda sostenibile. Lunedì 15 aprile l’artista Donna Carmela Santoro sarà al lavoro in galleria dalle 10:30 alle 20, nel Sestiere di Castello in Via Garibaldi 1739, e illustrerà la performance Propitiatory Water che avrà luogo il 17 aprile alle 19.
Cannaregio
Atelier PLANИED OBSOLƎSCENCE, handmade clothing. Un brand unico e unisex che progetta a Venezia abiti, camicie, maxigonne (in lino multiplissè dalla vestibilità perfetta), realizzati con materiali naturali di provenienza locale, in edizioni limitate senza stagioni e su ordinazione.
In attesa della festa di inaugurazione del concept store sabato 20 aprile, l’atelier si presenta con le sue collezioni lunedì 15 aprile dalle 11 alle 19. Sestiere di Cannaregio, Calle de l’Aseo, 1889/a.
Bottega del Tintoretto, storica stamperia d’arte, tipografica a caratteri mobili, biblioteca unica al mondo e casa editrice nello studio del grande pittore veneziano.
Il laboratorio è aperto con gli artigiani, gli artisti, i docenti al lavoro dalle 10 alle 19. Sestiere di Cannaregio, Fondamenta dei Mori, 3400.
Isola della Giudecca
Itaca Art Studio, l’atelier d’arte di Monica Martin, è nello splendido chiostro dell’ex Convento SS. Cosma e Damiano nell’isola della Giudecca. Monica racconterà la sua produzione di pittura, grafica, ceramica, mostrando i materiali, gli attrezzi e tutte le opere realizzate con le varie tecniche. Studio n.8, Ex Convento SS. Cosma e Damiano, Giudecca n.622 D.
Gli eventi continuano martedì 23 aprile con Venice Fashion Week
Martedì 23 aprile
Fashion Revolution Italia compie 10 anni e porta a Venezia il Fashion Revolution Tour
Un incontro e un itinerario culturale per scoprire la sostenibilità della moda attraverso il saper fare degli artigiani e dei designer contemporanei.
La giornata inizia alla Serra dei Giardini Reali di Piazza San Marco con un talk di Marina Spadafora (Fashion Revolution Italia) con la partecipazione di Orsola de Castro, co-fondatrice di Fashion Revolution, e dei partner che hanno contribuito alla realizzazione del progetto: Laura Scarpa (Venezia da Vivere e Venice Fashion Week), Sara Sozzani Maino (Fondazione Sozzani), Matteo Ward (Fashion Revolution Italia e WRÅD) e Alessandra Vaccari (Università IUAV – moda di Venezia).
Il talk avrà inizio alle 14 ed è aperto al pubblico. Chi vuole partecipare può prenotarsi a questo LINK.
Al termine si partirà alla scoperta dei designer e delle botteghe del Fashion Revolution Tour: incontreremo il brand Dennj nella bottega Attombri, Lessico Familiare da Tabinotabi, il designer Felipe Fiallo con le sue innovative sneaker nell’atelier Ramosalso del sarto Demis Marin, il designer Marcello Pipitone nella storica stamperia Venezia Stampa, i progetti di Sanaz e Made for a Woman nella falegnameria Lunardelli Venezia, il brand Cavia da Paperoowl, dove brinderemo con i vini Fiorotto 1934.
Parte dell’itinerario, che sarà visitabile fino al 29 aprile, sarà anche Palazzo Mora, che ospiterà l’opera Hope Dress di Elaine Fostergandey.
Atelier Aperti fa parte del programma di Venice Fashion Week, manifestazione di eventi, convegni e percorsi attraverso l’artigianato e la moda sostenibile, creata per promuovere le imprese del Veneto, gli artigiani veneziani e la moda sostenibile. Oltre alla scoperta dei luoghi dell’artigianato durante la settimana della moda veneziana, Atelier Aperti è partner di Homo Faber in Città , conduce il pubblico alla scoperta degli artigiani green durante il Blue Friday di Unesco e durante il Salone dell’Alto Artigianato Italiano.
La forza di Atelier Aperti risiede nella sinergia tra gli atelier veneziani e la comunicazione di Venezia da Vivere, che sostiene le botteghe artigiane diffondendo la cultura dell’artigianato in tutto il mondo attraverso la rete e i social. Con fotografi, videomaker, instagramer e giornalisti racconta l’eccellenza artigianale e la maestria dei creativi a Venezia.
La Giornata del Made in Italy a Venezia
Il ministro Urso ha presentato il programma degli oltre 400 eventi della Giornata Nazionale del Made in Italy, che si svolgeranno in Italia e all’estero dal 5 al 25 aprile. La Giornata nazionale del Made in Italy ha l’obiettivo di promuovere la creatività e l’eccellenza italiana, riconoscendo al Made in Italy il ruolo sociale e il contributo allo sviluppo economico e culturale del Paese.
“Il mondo ci invidia le oltre 4 milioni di piccole e medie imprese” dice il ministro Urso. “L’evento rappresenta un’occasione per far conoscere ai giovani la manifattura italiana e invitarli a visitare le nostre aziende” continua Matteo Lunelli, presidente di Altagamma, che insieme alla Camera nazionale della Moda italiana ha proposto l’istituzione della Giornata. “Il comparto industriale dell’alto di gamma è un fiore all’occhiello dell’economia del Paese e, oltre ad alimentare filiere che danno occupazione a quasi 2 milioni di persone, contribuisce in maniera decisiva ad arricchire l’immagine dell’Italia nel mondo, con un effetto traino nei confronti di tutta la produzione nazionale, oltre che del turismo“.
Articolo di Laura Scarpa. Le foto sono di Marta Formentello, Jacopo De Michelis, Igor Serdyukov e Settimo Cannatella.