Con Experior Venezia l’Università Ca’ Foscari prende parte al dibattito sul rilancio della città coinvolgendo studenti ed esperti in un percorso che durerà l’intero anno accademico
Il Dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari lancia la terza edizione del progetto di didattica innovativa Experior, concentrando l’attenzione sul futuro di Venezia. Il progetto verrà presentato durante Venice Fashion Night al Caffè Lavena lunedì 23 ottobre 2017 alle ore 17.00 in Piazza San Marco.
Experior è il modello didattico che oggi caratterizza la didattica del Dipartimento di Management. Docenti e studenti lavorano insieme per affrontare i problemi posti dalle imprese e dalle istituzioni secondo metodologie innovative che privilegiano un apprendimento attivo orientato alla risoluzione di problemi. I progetti, avviati in concomitanza con l’inizio del semestre, proseguiranno tutto l’anno con presentazioni regolari da parte degli studenti. A conclusione del primo semestre si terrà un evento di presentazione dei risultati per valutare come procedere al meglio nel semestre successivo.
L’iniziativa si svolge in parallelo con alcuni insegnamenti e consente agli studenti che li frequentano di mettere alla prova le conoscenze acquisite in aula stimolandone la creatività per trovare soluzioni a problematiche poste da aziende e istituzioni locali.
Con questa progetto il Dipartimento di Management intende creare un legame stretto con aziende e territorio, come collettore di competenze utile alle imprese. Gli studenti lavorano nelle aule e nei luoghi della produzione aziendale durante gli stage attraverso un processo didattico innovativo in cui aziende e studenti risolvono insieme problemi.
Stefano Micelli, delegato alla comunicazione e terza missione del Dipartimento, riassume così gli obiettivi del progetto: “Vogliamo rafforzare il rapporto tra Ca’ Foscari e i principali soggetti economici e culturali della città. Crediamo che l’Università possa dare un contributo importante nel risolvere alcuni dei principali problemi di Venezia avviando un dialogo con le imprese e con le istituzioni culturali. Il progetto Experior Venezia scommette principalmente sull’inventiva e sulla creatività dei nostri studenti cui chiediamo di guardare con occhi nuovi ai temi chiave del futuro di quest’area.”
Gaetano Zilio Grandi, Direttore del Dipartimento di Management, afferma che “L’esigenza di porre una maggiore attenzione alle problematiche di Venezia è emersa durante l’ultimo Consilium, il nostro organo consultivo per la didattica, la ricerca e la terza missione, costituito da numerosi imprenditori e manager. Un punto di vista esterno che nell’ultimo anno ci ha aiutati a perfezionare l’offerta formativa in base alle effettive richieste del mondo del lavoro”.
Sempre Zilio Grandi aggiunge: “Experior è un tentativo concreto di migliorare aspetti della vita veneziana di aziende, alberghi, musei. Il dipartimento vuole così perseguire la cosiddetta terza missione: offrendo ricerca e consulenza utili per il territorio. Non solo didattica e ricerca, ma competenze offerte da esperti di marketing, bilanci, diritto del lavoro, impatto occupazionale, design thinking. Un progetto in cui capacità e volontà creano un humus in cui far crescere un rapporto tra imprese e università.”
Scopri i partner di Experior Venezia con i nostri articoli:
per il settore manifatturiero: Tessitura Luigi Bevilacqua, Barena Venezia, Nardi gioielli e Venini;
per il settore alberghiero: Hotel Flora, Ca’ Sagredo, Hotel Londra Palace e Hotel Metropole;
per il settore culturale: Fondazione Musei Civici, Casa dei Tre Oci, Fondazione Querini Stampalia, Museo Ebraico di Venezia e Il Libro con gli Stivali.
Veneziadavivere.com sarà invece coinvolta per l’aspetto della comunicazione e dell’organizzazione di eventi.
Ulteriori informazioni sul sito www.experiorproject.it.
Photo Credits: Aula Baratto dell’Università di Ca’ Foscari, Riccardo Rizzetto; Ca’ Sagredo, Roberto Rosa; Barena Venezia, Paola Franqui; Hotel Flora, Francesca Occhi; Casa dei Tre Oci, Marco Paris; Sinagoga del Museo Ebraico, Riccardo Rizzetto; Fondazione Querini Stampalia, Marco Valmarana; Venini, thesignspeaking.com; Caffè Lavena, Riccardo Rizzetto; Tessiture Luigi Bevilacqua, Hulya Ozkurt; Hotel Londra Palace per gentile concessione della struttura.
Experior Venezia
Il progetto verrà presentato durante Venice Fashion Night al Caffè Lavena lunedì 23 ottobre 2017 alle ore 17.00 in Piazza San Marco.