#Venezia81 è da record per le superstar, i film e le feste in location fantastiche
È ufficialmente iniziata l’81. edizione della Mostra del Cinema, con tutto il glamour che solo il Lido sa regalare. Un’edizione già annunciata da record con un tappeto rosso che ha visto e vedrà sfilare le più grandi icone del cinema internazionale. Tra i Leoni alla carriera assegnati a leggende come Sigourney Weaver e Peter Weir e le masterclass che metteranno in luce talenti come Richard Gere ed Ethan Hawke, questa Mostra promette di essere una delle più memorabili di sempre.
“A furia di leggere e sentirmi dire che quello di quest’anno è il Concorso migliore di sempre, finirò per crederci anche io!” afferma Alberto Barbera, il Direttore del Settore Cinema della Biennale di Venezia.
La moda sarà al centro della scena, non solo nei film, anche nelle tante feste e after party che accenderanno le notti veneziane. Vediamo insieme alcuni degli appuntamenti annunciati nei dieci giorni di #Venezia81.
Alla Mostra del Cinema di Venezia è subito festa!
Sin dalla sua fondazione nel 1932, la Mostra del Cinema di Venezia è uno degli appuntamenti più importanti anche nel panorama del glamour mondiale. Il programma 2024 va oltre le proiezioni, con eventi collaterali e feste tra l’Hotel Excelsior, i nuovi spazi Biennale adiacenti al campo da tennis, la terrazza, lo scenografico Arsenale, il Centurion Palace con vista sul Canal Grande, l’aeroporto Nicelli al Lido.
L’evento che di tradizione dà il via alla Mostra è il party di Variety sulla Terrazza dell’Hotel Danieli.
Fantaisie ha visto la vivace presenza di William Defoe, recentemente nominato Direttore artistico del settore Teatro della Biennale di Venezia per il biennio 2025-2026, in compagnia della moglie Giada Colagrande.
La cerimonia inaugurale è il debutto della Madrina del festival, quest’anno Sveva Alviti, che ha presentato, insieme alle giurie presiedute da Isabelle Huppert, l’attesissima proiezione Beetlejuice Beetlejuice di Tim Burton (nelle sale cinematografiche dal 5 settembre) dal cast stellare con Michael Keaton, Winona Ryder, Jenna Ortega e Monica Bellucci.
I momenti clou della Mostra del Cinema
Giovedì 29 agosto al Palazzo del Cinema verrà presentata l’anteprima della serie TV di Alfonso Cuarón, Disclaimer, con protagonista una meravigliosa Cate Blanchett che per il red carpet della sera precedente aveva sfoggiato un lungo abito a tubino di Giorgio Armani Privé.
Grande attesa per il red carpet della proiezione di Maria, il nuovo film di Pablo Larraín, in cui Angelina Jolie interpreta la leggendaria Maria Callas, accompagnata da un cast italiano che include Alba Rohrwacher e Pierfrancesco Favino.
Attese Oprah Winfrey e Paola Cortellesi per la serata di gala alle Tese dell’Arsenale per i premi filantropici di Diane Von Furstenberg, i DVF giunti al 15. anno.
Il 30 agosto sarà la giornata di Babygirl, un thriller erotico con Nicole Kidman e Antonio Banderas. Il film, diretto da Halina Reijn, esplora le dinamiche di potere e sessualità all’interno di un matrimonio.
Kidman interpreta una potente manager che intraprende una relazione extraconiugale con un giovane statista, mettendo a rischio la sua carriera e la sua vita personale.
I Sold Out e un ultimo party di agosto
Venerdì 30 agosto all’isola di San Servolo si inaugurerà la mostra Marcello, come here…Cent’anni e oltre cento volte Mastroianni per i 100 anni di Marcello Mastroianni, Cartier porterà i suoi ospiti all’Harry’s Bar e Campari sarà all’aeroporto Nicelli con l’evento Destination Red.
Sarà all’Arsenale sabato 31 agosto l’atteso Armani Beauty Party, mentre Diane Von Furstenberg farà il bis al Sina Centurion Palace con un evento per il progetto Breaking through the lens che sostiene il femminile al cinema.
Feste e star a settembre
Settembre: mentre in città si scatenerà la competizione remiera della Regata Storica, e la Machina, la tradizionale costruzione sull’acqua da cui le autorità seguiranno la gara, sarà il luogo per intessere relazioni, il film Wolfs è una delle anteprime più attese al Lido.
Il film diretto da Jon Watts e interpretato da George Clooney e Brad Pitt. Il thriller, che segna il ritorno della coppia dopo 16 anni, racconta la storia di due killer professionisti che si trovano in una complicata situazione di sopravvivenza.
All’Hangar Nicelli l’annuale galà amfAR per la raccolta di fondi per la ricerca contro l’Aids vedrà Kate Beckinsale condurre la serata e premiare l’attore Richard Gere con l’Award of Inspiration.
Lunedì 2 settembre all’Hotel Excelsior verrà inaugurata la mostra Dive e Madrine, un omaggio alla storia del cinema attraverso icone femminili che hanno segnato la Mostra del Cinema di Venezia. La sera, l’Arsenale ospiterà una celebrazione dedicata alla leggendaria Aston Martin Vanquish, mentre i giovani talenti di Biennale College Cinema, alla sua dodicesima edizione, si riuniranno sull’isola di San Servolo per un evento a loro dedicato.
Il party Diva e Donna tornerà martedì 3 settembre al Sina Centurion Palace, celebrando il suo ventesimo anniversario con ospiti d’eccezione, tra cui la modella Georgina Rodriguez e le medaglie d’oro olimpiche Alessia Orro e Martina Fidanza.
La giornata del 4 settembre vedrà i riflettori puntati sulla première di Joker: Folie à Deux con Joaquin Phoenix e Lady Gaga, una coppia di star che già da mesi alimenta l’aspettativa intorno a questo sequel di Todd Phillips. A completare la giornata, Jouer avec le feu, un dramma francese diretto da Muriel Couli, che porterà al Lido un tocco di cinema d’autore europeo.
Il gran finale
Toni Servillo illumina le giornate conclusive della Mostra giovedì 5 settembre, protagonista del film Iddu, un’opera italiana che affronta temi profondi attraverso la vicenda di un uomo alle prese con i fantasmi del suo passato.
Alla Palazzina Grassi si faranno le ore piccole con il dj set di Graziano Della Nebbia per il party by Vanity Fair mentre all’Hotel Gritti ci sarà la festa della storica rivista cinematografica Ciak.
Venerdì 6 settembre il regista Pupi Avati presenterà il suo nuovo film, L’orto americano, un horror gotico che porterà il brivido di una storia misteriosa ambientata in una Venezia senza tempo.
Alle 16 negli spazi dell’Italian Pavilion all’Hotel Excelsior, Teresa Saponangelo sarà la madrina del Nuovo IMAIE Talent Award 2024, premio collaterale alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, giunto alla decima edizione.
Come sempre sabato 7 il gran finale con le istituzioni e i vincitori di #Venezia81 si svolgerà tra l’Hotel Excelsior e il Palazzo del Cinema, mentre sulle spiagge i club Des Bains e Sabia proporranno le feste più glamour.
Articolo di Lucia Pecoraro.
Foto © Rossana Viola e Igor Serdyukov.