La Giornata Mondiale per l’Oceano, la Biennale Teatro, il Salone Nautico, Ennio Morricone in Piazza San Marco, la sfilata di Max Mara, il festival Venezia Suona, l’Art Night: in giugno Venezia si accende di musica, arte, sostenibilità, moda e teatro
Il Salone Nautico fino al 2 giugno porta in città straordinarie imbarcazioni, il Teatro La Fenice presenta il giovane pianista Giacomo Menegardi, UNESCO e il Gruppo Prada portano a Venezia la Conferenza Mondiale sull’educazione all’Oceano. Max Mara sceglie Palazzo Ducale per presentare la collezione Resort, Stefano Ricci e Gianni Forte presentano Niger et Albus per il 52. Festival Internazionale del Teatro della Biennale di Venezia, l’Università Ca’ Foscari presenta Art Night, torna il Mestre Book Fest e il 29 giugno Ennio Morricone sarà in Piazza San Marco per la prima esecuzione in assoluto dal vivo di San Marco Soundtrack.
Gli eventi di giugno
- Salone Nautico Venezia 2024
Arsenale di Venezia
Fino a domenica 2 giugno
Quinta edizione del Salone Nautico con 270 espositori, oltre 300 imbarcazioni su un bacino acqueo di 50mila mq, con pontili che si estendono per 1.100 metri lineari. I principali player del settore nautico sono all’Arsenale di Venezia con più di 50 cantieri ed espositori veneziani di barche innovative e tradizionali, numerose eccellenze dell’artigianato della laguna ed espositori internazionali da vari paesi europei tra cui Regno Unito, Croazia, Slovenia, Polonia, Spagna, Francia, Germania, Austria, Svezia, Danimarca e Finlandia.
- Il viaggio di Marco Polo e del tè
Hotel Ca’ di Dio
Sabato 1 giugno alle 17
Il Viaggio di Marco Polo e del Tè è il primo di un ciclo di eventi ospitati dall’hotel Ca’ di Dio, parte delle celebrazioni ufficiali per i settecento anni dalla morte di Marco Polo, curato dal Presidente di Wavents Massimo Andreoli con l’obiettivo di promuovere la conoscenza delle eccellenze del patrimonio tangibile e intangibile dei Paesi incontrati da Marco Polo durante il suo lungo viaggio, come descritto nel Milione.
L’evento di sabato vedrà la partecipazione del Museo Nazionale del Tè di Hangzhou e dello Sri Lanka Tea Board, con la sommelier Gabriella Scarpa della AR-TEA Academy di Venezia.
- Il Teatro La Fenice per l’anniversario della Repubblica
Domenica 2 Giugno ore 11
Ingresso gratuito
Il pianista ventitreenne Giacomo Menegardi, vincitore del Premio Venezia 2023, si esibirà in assolo in un concerto offerto alla cittadinanza dalla Fondazione Teatro La Fenice per celebrare la Festa della Repubblica.
- Illy Art Conversations
Casa di The Human Safety Net, Procuratie Vecchie di Piazza San Marco
Lunedì 3 giugno, alle 18:30
Illy Art Conversations parte dal tema della Biennale di Venezia 2024 dal titolo Foreign Everywhere (Stranieri Ovunque) di Adriano Pedrosa e sarà moderato dalla giornalista Valentina Raggi con la partecipazione dell’industrial designer Michael Anastassiades e di Alberto Salvadori, direttore di ICA Milano.
Durante l’incontro si esplorerà l’impatto sociale dell’arte attraverso il dialogo e il confronto tra esperti. Al termine un cocktail.
- Giugno al Teatrino di Palazzo Grassi
Proseguono gli appuntamenti culturali gratuiti pensati per pubblici diversi tra proiezioni, musica, letteratura, laboratori e incontri con i protagonisti del pensiero contemporaneo:
Sabato 1 e domenica 2 giugno
In collaborazione con il Festival dei Matti, il Teatrino di Palazzo Grassi porta nei suoi spazi la PRIMAVERA NON BUSSA. Futuri ri-belli: un’iniziativa che coinvolge autori, pensatori, personaggi del mondo dello spettacolo, per riportare l’attenzione sul tema della follia e sul suo rapporto con la normalità, al di là dei luoghi comuni.
Qui il programma.
Giovedì 6 giugno
Serata conclusiva di Più libri più Laguna, la rassegna realizzata in collaborazione con Più Libri Più Liberi, la Fiera Nazionale della Piccola e Media Editoria e la Libreria MarcoPolo, con la curatrice Chiara Valerio in conversazione con Rosi Braidotti, filosofa e teorica femminista, professoressa emerita dell’Università di Utrecht e autrice di numerosi studi sul postumano.
Venerdì 7 giugno
Il ciclo di incontri realizzato in collaborazione con l’Alliance française de Venise, nato da un’idea di Pierre Rosenberg, presidente onorario dell’Alliance française de Venise e membro dell’Académie Française, che esplora le relazioni culturali tra Francia e Italia, in particolare in ambito letterario, prosegue con Barbata Cassin, filologa e filosofa.
- La Collezione Peggy Guggenheim tra erotismo, arte e storie d’amore
Tre appuntamenti da non perdere alla Peggy Guggenheim Collection tra arte erotica, vita sentimentale dei grandi artisti e Art Night.
Lunedì 3 giugno alle 17, presso Palazzo Badoer – IUAV, prende il via Am I Evil?, un workshop di scrittura erotica decoloniale guidato dal curatore Simone Basani per esplorare e decostruire stereotipi e tabù legati alla sessualità, e ispirato alla mostra Jean Cocteau. La rivincita del giocoliere alla Collezione fino al 16 settembre.
Giovedì 20 giugno dalle 16:30 alle 17:30 l’attenzione si sposterà sulle relazioni amorose degli artisti con l’incontro Amici, complici e amanti tenuto da Luca Scarlini, che guiderà il pubblico alla scoperta degli amori, delle passioni e dei segreti che hanno segnato la vita di alcuni dei protagonisti della collezione.
Come ogni giovedì pomeriggio l’ingresso è gratuito per residenti e studenti.
Sabato 22 giugno il museo parteciperà all’Art Night con un orario di apertura straordinario: dalle 18 alle 22, i visitatori potranno accedere gratuitamente alle esposizioni.
Gli incontri sono gratuiti e aperti a tutti.
- Mestre Book Fest 2024
Teatro Toniolo, Mestre
Dal 4 al 16 giugno
Torna per il secondo anno consecutivo il Mestre Book Fest, l’appuntamento con la letteratura e la cultura con la presenza di grandi autori e personaggi internazionali come Javier Castillo, Eshkol Nevo, Enrico Galiano, Rokia, Fulvio Marino, Eleonora Riso, vincitrice di Masterchef Italia e il maestro del crime Don Winslow che presenterà in anteprima il suo ultimo romanzo Città in rovine, edito da HarperCollins.
Promosso da Confcommercio Mestre e Comune di Venezia, con il supporto della Camera di Commercio di Venezia, Fondazione di Venezia e Vela S.p.A.
Il direttore artistico del festival sarà nuovamente Alessandro Tridello della Libreria Ubik di via Poerio.
Gli eventi si terranno in due fasce orarie: alle 18:30 e alle 21 con pranzi speciali nei weekend e una giornata dedicata a Marco Polo. Leggi il programma completo.
- Art for Tomorrow
Palazzo Diedo, Berggruen Institute
Dal 5 al 7 giugno
Inaugura l’edizione 2024 di Art for Tomorrow con il titolo Imperfect Beauty, organizzato dalla Democracy & Culture Foundation, che si concentra sulla complessità del concetto di bellezza oggi, partendo da Venezia e alle sue fragilità.
L’evento affronterà temi come l’overtourism, la crisi climatica e l’identità culturale, discutendo su come le città e i luoghi culturali possano preservare il loro patrimonio. Il programma includerà sessioni plenarie moderate da giornalisti del New York Times, visite culturali e discussioni su sostenibilità, architettura e il ruolo dei musei.
Parteciperanno figure di rilievo del panorama artistico internazionale, come gli artisti Urs Fischer, Thiis Biersteker e Giulia Andreani, e la presidente dei Musei del Qatar, Sheikha Al Mayassa bint Hamad bin Khalifa Al Thani, l’architetto e designer francese Philippe Starck, l’economista del mercato dell’arte, Magnus Resch e molti altri.
Sono aperte le iscrizioni per coloro che desiderano partecipare all’evento, che si svolge a porte chiuse. Tutto sul sito artfortomorrow.org.
La Conferenza Mondiale sull’Educazione all’Oceano, organizzata nell’ambito di SEA BEYOND, sarà a Ca’ Giustinian il 7 e l’8 giugno
Il 7 e l’8 giugno Venezia ospiterà la Ocean Literacy World Conference, organizzata dal Gruppo Prada e dalla Commissione Oceanografica Intergovernativa dell’UNESCO, in occasione della Giornata Mondiale dell’Oceano.
L’evento, patrocinato dal Comune di Venezia e dal Ministero degli Affari Esteri, si terrà presso la sede della Biennale di Venezia a Ca’ Giustinian e vedrà nella prima giornata la partecipazione di 150 delegati da 87 paesi, che discuteranno di politiche e strategie per integrare l’educazione all’oceano nei programmi scolastici, in linea con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e il Decennio delle Nazioni Unite delle Scienze del Mare per lo Sviluppo Sostenibile (2021-2030).
Tra gli obiettivi dell’evento la Venice Declaration for Ocean Literacy, un documento programmatico da condividere con gli Stati membri delle Nazioni Unite.
Tra i partecipanti figurano rappresentanti istituzionali ed esperti internazionali come Magdalena Landry, Peter Thomson, Maria Chiara Carrozza, Nicola Bridge, Mario Sprovieri, Michela Schenetti, Sandra Castañer, Shamim Wasii Nyanda, Afiq Durrani Mohd Fahmi, Ronaldo Christofoletti e Romain Troublé.
La conferenza sarà trasmessa in streaming sul canale YouTube “UNESCO Venice”.
Si concluderà alle ore 19:30 – 20:15 con un evento dedicato al pubblico: la presentazione e proiezione del documentario sul progetto SEA BEYOND: Asilo della Laguna al Multisala Rossini.
Sabato 8 giugno verrà presentata e approvata la Venice Declaration for Ocean Literacy, seguita dalla presentazione della SEA BEYOND Ideas Box, una mediateca multimediale progettata da Philippe Starck per Bibliothèques Sans Frontières, che verrà donata alla Foqus – Fondazione Quartieri Spagnoli di Napoli.
Nel pomeriggio, dalle 14:30 i bambini e i ragazzi di Venezia potranno esplorare la Ideas Box attraverso workshop tematici.
PRENOTA IL TUO WORKSHOP:
Workshop 14:30 – 15:15
Workshop 15:15 – 16:00
Workshop 16:00 – 16:45
Workshop 16:45 – 17:30
La partecipazione agli eventi pubblici è gratuita, previa registrazione.
Informazioni su pradagroup.com.
- Electric Supermoon
Blue Gallery
Dal 9 giugno al 7 luglio
Curata da Quadro Zero e diretta da Silvio Pasqualini, la personale dell’artista coreana Hyun Cho rappresenta un importante ritorno in Italia per l’artista, che aveva già esposto nel 2018 presso lo Spazio Display di Parma e successivamente a Palazzo Monti a Brescia.
Realtà e percezione sono al centro del lavoro dell’artista, che attraverso installazioni, sculture, pannelli LED e testi invitano a riflettere su come le rappresentazioni urbane possano sembrare reali e tangibili, pur rimanendo effimere ed elusive.
L’artista ha dichiarato: “Con le parole, mi propongo di creare un nuovo genere d’arte. Mescolo lo stile lirico della musica punk con la sensibilità pop per creare frasi che esprimano la mia esperienza e che servano agli spettatori per allegare la propria“. È un approccio per rendere l’arte accessibile e rilevante, utilizzando testi brevi e incisivi che catturano l’attenzione e stimolano la riflessione sulle complessità del nostro mondo quotidiano.
- MORE GIARDINI
Palazzo Experimental
Domenica 9 giugno alle 17
Ingresso solo per i possessori di pass
Ottava edizione di MORE, quest’anno nel bel giardino e negli spazi del Palazzo Experimental, con Radiooooo che presenta il suo nuovo podcast Italia express.
Live: Edoardo Florio Di Grazia e i DJ di Radiooooo suoneranno le migliori canzoni italiane.
- Sfilata Max Mara Resort 2025
Palazzo Ducale
Martedì 11 giugno 2024
Sfilare a Venezia, per la casa di moda emiliana, sottolinea l’importanza di connettere moda e patrimonio culturale. La città ideale per una collezione che promette di essere sartoriale e innovativa.
La scelta di Venezia segue le tappe di Stoccolma e Porto, dove il designer di Max Mara Ian Griffiths ha tratto ispirazione dalla cultura scandinava e dall’emancipazione femminile, e dal femminismo erotico di Natália Correia.
- Osaru Obaseki: The Residency Outcome
AKKA Project Venezia
Dal 13 giugno al 18 settembre
Il risultato finale della residenza di Osaru Obaseki a Venezia è una collezione di opere che fondono tradizioni veneziane e africane, spaziando da dipinti evocativi a sculture, utilizzando il vetro di Murano come simbolo dell’incontro tra culture diverse e dell’espressione artistica.
Durante i tre mesi di soggiorno, l’artista nigeriana ha esplorato profondamente la cultura veneziana, trovando ispirazione nelle Gallerie dell’Accademia, al Museo Correr e al Museo di Storia Naturale. E partecipando alla presentazione del libro African Venice con il Professor Shaul Bassi, le ha permesso di scoprire le connessioni storiche tra Venezia, l’Africa e la sua città natale, Benin City.
Un momento chiave della residenza è stato la collaborazione con la Fondazione Berengo a Murano, dando a Osaru la possibilità di lavorare con maestri vetrai, sperimentando il vetro di Murano e partecipando alla mostra internazionale Glasstress 8½, accanto a artisti di fama mondiale come Ai Weiwei.
- La Biennale del Merletto
Piazza Galuppi 187, Burano
Dal 14 giugno all’8 gennaio 2025
Il Museo del Merletto di Burano ospita la quarta edizione della Biennale del Merletto. In dialogo con la preziosa collezione del museo, che dialoga con quattro secoli di storia e rari esemplari dal XVI secolo, prende vita Fragile Stories, la mostra che esplora l’estetica del merletto attraverso le opere delle artiste Mandy Bonnell e Déirdre Kelly.
All’anteprima stampa (14 giugno, dalle 11 alle 13) verranno annunciati i vincitori del 10 Concorso nazionale di merletto ad ago e di merletto a fuselli, quest’anno dedicato al tema de “La favola”. Un concorso nazionale nato per preservare e tramandare l’antica arte del merletto buranello alle future generazioni.
- Venezia Suona Festival 2024
Parco Ex-Umberto I, Fondamenta Fornasa Vecia, Cannaregio 3027
Dal 14 al 23 giugno
Il Suono Improvviso, in collaborazione con il Comune di Venezia, organizza Venezia Suona! Dieci giorni di musica, concerti e arte nella suggestiva cornice del parco Ex-Umberto I a Cannaregio.
Una Venezia inaspettata che ogni giorno avrà un tema diverso: un viaggio attraverso arti e generi musicali accompagnati da nuovi talenti, artisti di grande esperienza e band appassionate, pronte a coinvolgere il pubblico.
- 52. Festival Internazionale del Teatro – Biennale Teatro 2024
Arsenale al Teatro alle Tese e Teatro Piccolo Arsenale
Dal 15 al 30 giugno
“Il mondo è a colori, ma la realtà è in bianco e nero“, afferma Wim Wenders, e questa citazione sembra incarnare lo spirito della Biennale Teatro 2024 che porta in scena la contrapposizione tra bianco e nero, tra bene e male. Gli spettatori saranno invitati a riflettere sulla complessità della vita, dove le sfumature di grigio spesso si confondono con i netti contrasti.
Il progetto quadriennale dei direttori Stefano Ricci e Gianni Forte porta a Venezia un programma di spettacoli e appuntamenti con i protagonisti più importanti della scena teatrale contemporanea, e produzioni realizzate nell’ambito di Biennale College Teatro, che offre ai giovani artisti l’opportunità di crescere e confrontarsi con maestri del settore.
Tra i partecipanti, il collettivo anglo-tedesco Gob Squad e la compagnia australiana Back to Back Theatre, insigniti rispettivamente del Leone d’Argento e del Leone d’Oro alla carriera.
- Veneto Jazz Festival 2024
Sabato 15 giugno, dalle 18 alle 19:30
Auditorium lo Squero della Fondazione Giorgio Cini, isola di San Giorgio
Adagio è il nuovo album di Hank Roberts e Filippo Vignato, pubblicato da Hora Records, e rappresenta la continuazione della loro collaborazione iniziata nel 2019 con Ghost Dance.
Roberts, leggendario violoncellista americano, e Vignato, trombonista italiano, hanno lavorato insieme nella band italo-americana Pipe Dream. Con Adagio, i due musicisti esplorano e rinnovano costantemente i ruoli e i gesti musicali, fondendo elementi cameristici, folk e improvvisazioni libere. Questo approccio riflette la loro filosofia artistica basata sulla libertà creativa e il superamento dei confini di genere.
- Mariko Mori, Peace Crystal
Giardino Palazzo Corner della Ca’ Granda
Dal 16 giugno al 7 ottobre
Anteprima per la stampa: 15 giugno, dalle 11 alle 13
Accesso gratuito su prenotazione
Mariko Mori, una delle più rilevanti artiste giapponesi degli ultimi cinquant’anni, presenta una nuova opera d’arte a Venezia. La sua organizzazione no-profit, la Fondazione Faou, inaugura a metà giugno l’installazione Peace Crystal nel giardino del Palazzo Corner della Ca’ Granda, noto anche come Ca’ Corner.
L’opera, ispirata alla filosofia buddista, contiene un cristallo di 1,60 metri che simboleggia il corpo umano in postura eretta. Questa rappresentazione evidenzia il punto evolutivo cruciale dell’umanità, che ha permesso lo sviluppo dell’intelligenza e della spiritualità, consentendo all’uomo di ricevere energia dalle forze celesti e terrestri.
Questo lavoro, che a ottobre verrà donato all’Etiopia e installato in una grotta per ricordare le origini umane in Africa, fa parte di una serie di sei opere site-specific distribuite nei continenti per promuovere l’armonia con l’ambiente. Alexandra Munroe, curatrice del progetto e Senior Curator del Solomon R. Guggenheim Museum, evidenzia come Mori attinga a diverse discipline per manifestare le energie invisibili.
Mariko Mori è presente a Venezia anche nella mostra Janus curata da Mario Codognato e Adriana Rispoli a Palazzo Diedo, aperta al pubblico per tutta la durata della Biennale Arte 2024.
- ART NIGHT VENEZIA 2024
Sabato 22 giugno
Attesissima l’Art Night Venezia, fissata per sabato 22 giugno che per la tredicesima edizione trasformerà Venezia in un fervente palcoscenico di cultura e arte.
Organizzata e coordinata dall’Università Ca’ Foscari Venezia, la manifestazione è entrata di diritto nel calendario delle Notti dell’Arte europee, e coinvolgerà oltre cento realtà cittadine, tra musei, palazzi, gallerie e librerie, estendendosi anche alla terraferma e isole con una vasta gamma di esperienze: visite guidate, laboratori, spettacoli, concerti ed eventi.
- Berggruen Arts & Culture
Palazzo Diedo
16 – 17 giugno alle 19 proiezione e talk
22 giugno Art Night
Tutti gli eventi sono aperti al pubblico
A giugno, Palazzo Diedo, il nuovo polo per l’arte contemporanea a Venezia, propone per giugno tre eventi per l’arte:
– Domenica 16 giugno, verrà proiettato il documentario Taking Venice di Amei Wallach, che esplora la scena artistica della città.
– Lunedì 17 giugno, un talk tra l’artista Mariko Mori e il filosofo Emanuele Coccia dal titolo Onesness, collegato all’installazione Peace Crystal (vedi sopra).
Sabato 22 giugno, dalle 16 alla mezzanotte, per Art Night: una maratona di conversazioni e performance curata da Hans Ulrich Obrist.
- Venetian Bubbles
Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana
Dal 22 giugno al 18 agosto
Il pittore e grafico ceco-tedesco Jiří Georg Dokoupil presenta nelle Sale Monumentali della Biblioteca Nazionale Marciana una fase inedita della sua pratica artistica con la mostra Venetian Bubbles. Curata da Reiner Opoku e sostenuta dall’Association for Art in Public.
Otto grandi sculture in vetro, sette dipinti su larga scala e una serie di opere su carta per una panoramica completa dell’innovativa ricerca artistica di Dokoupil, che continua a esplorare nuovi materiali e tecniche nell’ambito dell’espressione visiva.
Venerdì 21 giugno alle 11, presso le Sale Monumentali della Biblioteca in Piazza San Marco, si terrà una conferenza stampa durante la quale l’artista discuterà delle sue opere e del processo creativo che le ha generate.
- SwimRun Serenissima Venezia
Marina di Sant’Elena
Dal 22 al 23 giugno
Per iscriversi, vedi il sito web kimavenezia.com
8 km di corsa e 2200 m di nuoto è l’evento sportivo di due giornate a Venezia targato KIMA. Due giorni di competizioni sportive che coinvolgeranno il mare e la terra, con atleti di diverse categorie.
Sabato 22 giugno sarà dedicato alle gare di nuoto su distanze di 800, 1800 e 3500 metri.
La giornata di domenica 23 giugno inizierà alle 7:30 con la registrazione degli atleti e la distribuzione dei pacchi gara. Alle 10 partiranno le gare swimrun maschile e femminile, seguite dalle staffette alle 12:15 e dalle gare di nuoto alle 15. Le premiazioni concluderanno l’evento alle 16.
- Venezia Jazz Festival
Sale Apollinee del Teatro La Fenice
Sabato 22 giugno, alle 19:30
Mercoledì 26 giugno, alle 19:30
Per giugno il Venezia Jazz Festival 2024, giunto alla sua sedicesima edizione, propone due date imperdibili per gli amanti del jazz internazionale:
Sabato 22 giugno, alle 19:30, si esibirà il Giovanni Guidi Trio con The Falcon. Guidi, pianista di spicco nell’etichetta ECM, sarà affiancato da Joe Rehmer al contrabbasso ed Enrico Morello alla batteria. Il trio è conosciuto per le sue esplorazioni musicali che spaziano dall’improvvisazione libera a interpretazioni innovative della tradizione jazzistica.
Mercoledì 26 giugno, alla stessa ora e location, sarà la volta della pianista greca Tania Giannouli, capace di fondere jazz, influenze classiche e folkloriche. La sua carriera è stata riconosciuta con numerosi premi, tra cui il primo posto nella classifica Nuovo Talento Internazionale di Musica Jazz nel 2023.
- ENOLOGISMI
_docks_ Cantieri Cucchini
Sabato 22 giugno dalle 18
La partecipazione è limitata a 20 persone con prenotazione anticipata (€60 euro per persona)
Visionarie Memorie è un evento parte dell’Art Night di un percorso guidato da Laura Riolfatto e Massimo Zardo che si snoda dal Sestiere di Castello fino all’Olivolo di San Pietro, presso i _docks_ cantieri cucchini, per un’immersione nella storia del vino a Venezia attraverso racconti di viaggi, riti e luoghi di incontro.
Durante la serata, i partecipanti potranno esplorare tre mostre allestite negli spazi _docks_ e degustare una selezione di vini Malvasia provenienti da diverse regioni italiane, accompagnati dai tipici cicchetti veneziani. La passeggiata si concluderà con un aperitivo al tramonto sul molo con vista sul Canale di San Pietro di Castello.
- Biblioteca Nazionale Marciana
Sabato 22 giugno, nelle fasce orarie: 18, 19 e 20
Massimo 50 persone per gruppo
L’ingresso è previsto dalla piazzetta San Marco n. 7 e la durata della visita sarà di circa 50 minuti. Per partecipare è necessaria la prenotazione sul sito della Biblioteca Nazionale Marciana
Per la tredicesima edizione di Art Night, la Biblioteca Nazionale Marciana aprirà le sue porte per una visita straordinaria alla sede della Libreria Sansoviniana e alle storiche sale di lettura, con il coordinamento dell’Università Ca’ Foscari in collaborazione con il Comune di Venezia.
La visita sarà guidata dalle funzionarie bibliotecarie Monica Donaglio e Margherita Venturelli, che illustreranno la storia del palazzo della Libreria di San Marco e delle sale di studio del palazzo della Zecca, attuale sede della Biblioteca dal 1904.
- Ennio Morricone – Marco Polo Soundtrack
Piazza San Marco
Sabato 29 giugno, alle 21
A fine giugno Piazza San Marco ospiterà un evento straordinario: la prima esecuzione dal vivo della colonna sonora di Marco Polo, composta dal maestro Ennio Morricone, parte delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte del grande viaggiatore veneziano.
L’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta e i Cantori Veneziani, diretti da Danilo Rossi, eseguiranno le partiture originali in uno spettacolo che combina musica, cinema e storia.
Realizzato da Zen Production in collaborazione con Veneto Jazz, e patrocinato dalla Città di Venezia e dal Comitato nazionale per le celebrazioni, l’evento vedrà anche la proiezione di immagini dell’omonimo sceneggiato RAI diretto da Giuliano Montaldo, con costumi dell’atelier di Stefano Nicolao. La colonna sonora, originariamente pubblicata su vinile nel 1983, è composta da 36 brani per oltre due ore di musica e rappresenta una delle opere più emozionanti di Morricone.
Articolo di Lucia Pecoraro.
Foto di Mariko Mori, Peace Crystal in Cave, Ethiopia, 2016-2014. C-print face-mounted into plexiglass. Courtesy of Faou Foundation. Photo by Massimo Pistore. Courtesy of the Artist, Faou Foundation and Palazzo Diedo / Berggruen Arts & Culture.
© The Democracy & Culture Foundation.
Le foto del Guggenheim sono di Arianna Ferraretto e Matteo De Fina.
La foto di Palazzo Ducale è di Marco Valmarana.
Il merletto di Martina Vidal Venezia è di Settimo Cannatella.
[/vc_column_text][/vc_column][/vc_row]