Opening, itinerari, cocktail: la guida agli eventi della Biennale da scoprire con Venezia da Vivere, ai Giardini, all’Arsenale e negli eventi #fuoribiennale
Ogni giorno segui il nostro account Instagram @veneziadavivere per leggere i reportage ed entrare con noi nel vivo degli eventi dedicati alla 60. Esposizione Internazionale d’Arte Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere, a cura di Adriano Pedrosa, e ai #fuoribiennale. Dal 16 al 20 aprile saremo on-site per narrare in tempo reale l’arte contemporanea, i creatori e l’effervescenza culturale di questi giorni a Venezia.
Iscriviti alla newsletter per ricevere il Caffè con Venezia da Vivere: la tua dose ideale di arte e cultura per scoprire gli eventi più interessanti a Venezia.
Nel Dorsoduro Museum Mile le Gallerie dell’Accademia presentano oggi alla stampa la mostra Willem de Kooning e l’Italia.
Il Parco Archeologico di Pompei e il Museo di Palazzo Grimani presentano alla stampa accreditata I Am Hymns of the New Temples, la mostra dell’artista egiziano Wael Shawky, fino al 30 giugno nell’Ala Tribuna del Museo, oltre a diverse altre mostre, in apertura al pubblico dal 17 aprile.
Scopri tutti gli Atelier Aperti per la Giornata Nazionale del Made in Italy.
Biennale Live
Il Pre-Opening della 60. Esposizione Internazionale d’Arte
State con noi martedì 16 aprile dalle 10: vi porteremo a vedere la Biennale insieme al curatore Adriano Pedrosa. Stranieri Ovunque – Foreigners Everywhere è una mostra che parla di identità e di appartenenza: indipendentemente dal nostro luogo di nascita o di residenza, tutti siamo in qualche modo stranieri. Dedicata agli artisti che hanno sperimentato la condizione di stranieri, immigrati, espatriati, diasporici, esiliati o rifugiati.
Dal 16 al 21 aprile Ghost over Bansky Alive il bambino sull’acqua prende vita sul canale di Campo San Pantalon dalle 21 in poi. Un progetto per tutti voluto da Banca Ifis, che restaurerà il murale dell’artista e trasformerà il palazzo che lo ospita in un centro per l’arte, e a cura dell’artista immersivo Anderson Tegon con lo studio Peppers Ghost. Guarda il video.
Tante inaugurazioni sull’isola di San Giorgio Maggiore martedì 16 aprile:
La Fondazione Giorgio Cini presenta alla stampa Alex Katz. Claire, Grass and Water, aperta al pubblico dal 17 aprile al 29 settembre. La Fondazione rende omaggio all’artista americano Alex Katz, alla soglia dei suoi cent’anni, con una mostra a cura di Luca Massimo Barbero.
Negli spazi dell’ex Piscina Gandini sarà presentata alla stampa la mostra In Nebula dell’artista Chu Teh-Chun (1920-2014), aperta al pubblico dal 20 aprile al 30 giugno 2024. È la più importante esposizione dedicata negli ultimi anni al pittore franco-cinese, uno dei protagonisti dell’arte astratta.
Martedì 16 aprile nel Dorsoduro Museum Mile la Galleria di Palazzo Cini presenta la mostra, a cura di Luca Massimo Barbero, Martha Jungwirth. Heart of darkness.
Rilassiamoci al Venice Meeting Point al Circolo Ufficiali dal 16 al 21 aprile.
Ottava edizione del club che My Art Guides, le guide per orientarsi nelle città del mondo durante i grandi eventi artistici internazionali, apre ai professionisti dell’arte durante la settimana del vernissage, al Circolo Ufficiali della Marina Militare. Vedi il programma degli incontri.
Da martedì 16 aprile Fondazione Ligabue presenta Futuro Remoto. Nelle caverne dell’arcaico, prenotabile per il pubblico dal 18 al 27 aprile. La ricerca creativa del fotografo Domingo Milella si svolge nel buio delle caverne preistoriche istoriate della storia della specie umana. Le sale del Palazzo Erizzo Ligabue, riportate a nudo dai lavori che la Fondazione ha avviato in vista della fruizione pubblica della sede, verranno visitate al buio, dopo il tramonto (visite gratuite con prenotazione obbligatoria alle 19.30 e alle 21.00). I visitatori si ritroveranno sospesi nel tempo e nello spazio, di fronte a immagini che giungono da un passato tanto remoto e profondo da sembrare futuro.
Preparati ai prossimi appuntamenti
Dal 17 aprile Galerie Negropontes presenta Armonia Metis una mostra che dialoga con la magia degli spazi disegnati da Carlo Scarpa.
La galleria parigina ha restaurato e dato nuova vita alla Palazzina Masieri, trasformata in un centro di ricerca per l’arte e l’architettura grazie alla partnership con la Fondazione Masieri e l’Istituto Universitario IUAV di Venezia.
Dal 18 aprile scopri il bagliore della luce riflessa sull’acqua con Brian Eno. Gibigiane, sull’isola della Giudecca.
La Galleria Michela Rizzo presenta la terza mostra personale di Brian Eno, Leone d’Oro alla Biennale Musica, uno dei più influenti pensatori, artisti e compositori del nostro tempo. Eno ha collaborato con Giovanni Bonotto, cofondatore con Chiara Casarin di A Collection, per la realizzazione di tre arazzi ispirati a lavori degli anni ’90.
Visita Helmut Newton con Vogue
Dal 19 al 21 aprile Francesca Marani, Senior Photo Editor di Vogue Italia, accompagnerà i visitatori alla scoperta del grande fotografo. Il biglietto comprende, oltre alla visita guidata, l’abbonamento digitale di 12 mesi alla rivista Vogue, l’accesso gratuito di 1 mese a Vogue Archive, il più importante archivio digitale di moda al mondo, con oltre 600 numeri in HD e 200.000 pagine digitalizzate, e il bellissimo Travel note Vogue: 180 pagine con il logo di Vogue destinate ad appunti di viaggio, schizzi e ricordi. Informazioni.
FORTUNY + CHAHAN
Fortuny e Chahan Minassian collaborano per creare un nuovo luogo per il design sull’isola della Giudecca.
In occasione della Biennale Arte 2024 la casa veneziana di tessuti e design, creata da Mariano Fortuny y Madrazo nel 1921, collabora con il designer Chahan Minassian per per trasformare l’ex residenza della Contessa Gozzi, adiacente alla Fabbrica Fortuny, in una destinazione del design contemporaneo internazionale. I leggendari tessuti Fortuny sono creati artigianalmente nella fabbrica fondata dall’artista e inventore spagnolo. La nuova collaborazione con l’interior designer Chahan Minassian, diventato veneziano da tempo, testimonia la volontà della maison di trasmettere la sua eredità nel futuro con una prospettiva contemporanea. Dal 22 aprile prenota la tua visita gratuita su appuntamento, dal lunedì al sabato, 10-18.
A Venezia anche gli hotel sono gallerie d’arte, artigianato e design
La Galerie Bigaignon collabora con il Venice Venice Hotel
Una selezione di opere avanguardiste, collocate nei luoghi chiave dell’hotel, si aggiunge alla collezione personale della famiglia Gallo, che comprende opere di Cy Twombly, Lucio Fontana, Jannis Kounellis.
L’artista Olivier Masmonteil e i dipinti per l’Hotel St. Regis
Le Monet Suites e i saloni dell’hotel sul Canal Grande con le opere di vetro selezionate da Berengo Art Gallery e di artisti contemporanei sono un percorso nell’arte di Venezia.
Le case piene d’arte di Venezia. Scoprile all’hotel Violino d’Oro
L’hotel Violino d’Oro, ultimo progetto della famiglia Maestrelli, è un viaggio nell’alto artigianato italiano e una collezione eclettica di pezzi di design, oggetti d’antiquariato e arte contemporanea.
Copertina: foto di Riccardo Rizzetto.
Le altre foto sono state concesse dagli uffici stampa, la Fabbrica Fortuny è di Guido Malara, Venice Meeting Point è di Riccardo Grassetti.