I grandi eventi di settembre a Venezia prolungano l’estate veneziana: un cocktail irresistibile di celebrity e artisti da tutto il mondo, performance e tributi all’eccellenza artigiana
L’estate veneziana continua in settembre con una straordinaria serie di eventi che celebrano il cinema, l’artigianato, l’arte, la musica e le tradizioni.
Da fine agosto in poi la Mostra del Cinema di Venezia trasformerà il Lido di Venezia in un cielo di stelle, già con la prima mondiale di Beetlejuice Beetlejuice di Tim Burton, e vedrà la partecipazione di star come Brad Pitt, George Clooney e Angelina Jolie, solo per citarne alcuni.
Contemporaneamente, con la direzione artistica del regista Luca Guadagnino, alla Fondazione Giorgio Cini sull’isola di San Giorgio l’artigianato internazionale sarà celebrato in tutto il suo splendore con Homo Faber: The Journey of Life.
Seconda edizione per Homo Faber in Città, che presenta oltre 70 atelier artigiani a Venezia e nelle isole della Giudecca, Murano e Burano, con esperienze, workshop, visite ed eventi.
The Venice Glass Week celebrerà l’arte del vetro con mostre, incontri e workshop nelle gallerie d’arte e nei musei di Venezia e dell’isola di Murano, mentre il Festival di Musica Contemporanea, diretto per il quarto anno consecutivo da Lucia Ronchetti, presenterà le opere di artisti internazionali all’Arsenale di Venezia e in altri suggestivi luoghi di Venezia.
I grandi eventi del mese
- 81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia
Dal 28 agosto al 7 settembre
Lido di Venezia
La Mostra del Cinema di Venezia prenderà il via alla fine di agosto, regalando subito al pubblico l’emozione di assistere alla prima mondiale di Beetlejuice Beetlejuice di Tim Burton, l’attesissimo sequel con Michael Keaton e Winona Ryder, accompagnati da Monica Bellucci e Willem Dafoe.
Vetrina di film, luogo di incontri e scambi culturali con registi, attori, giornalisti e appassionati di cinema la kermesse farà brillare il Lido con i mostri sacri del cinema: Isabelle Huppert, presidente della giuria composta da James Gray, Andrew Haigh, Agnieszka Holland, Kleber Mendonça Filho, Abderrahmane Sissako, Giuseppe Tornatore, Julia von Heinz e Zhang Ziyi, guiderà il suo team alla valutazione di opere da tutto il mondo, in una competizione che vedrà in gara film come Joker: Folie à Deux di Todd Phillips con Joaquin Phoenix e Lady Gaga, e Queer di Luca Guadagnino, interpretato da Daniel Craig.
L’atmosfera del Lido è elettrica per i grandi ritorni di Brad Pitt e George Clooney per il film Wolves di Jon Watts, e Angelina Jolie per Maria di Pablo Larraín, un omaggio a Maria Callas.
La sezione Orizzonti quest’anno promette di scoprire nuovi talenti e sorprendere con titoli come Nonostante di Valerio Mastandrea e Marco di Jon Garaño e Aitor Arregi. Arricchiscono ulteriormente il panorama i titoli del Fuori Concorso come Il tempo che ci vuole di Francesca Comencini e Phantosmia di Lav Diaz.
Tra gli eventi speciali è imperdibile, e aperta anche al pubblico con un abbonamento per i non accreditati alla Mostra, la sezione Venice Immersive, che esplora le frontiere infinite della realtà virtuale, come All I Know About Teacher Li di Zhuzmo e Riven di Rand Miller.
- Homo Faber: The Journey of Life
Dal 1 al 30 settembre
La terza edizione di Homo Faber celebra i momenti della vita attraverso l’arte dell’artigianato. Straordinarie scenografie, oggetti unici e dimostrazioni artigianali negli spazi monumentali della Fondazione Giorgio Cini guideranno il visitatore in un viaggio tra centinaia di opere realizzate a mano da talenti internazionali.
L’esperienza è orchestrata da Luca Guadagnino, Direttore Artistico di Homo Faber 2024, in collaborazione con l’architetto Nicolò Rosmarini. Per ogni progetto in mostra, Guadagnino ha reso omaggio ai materiali, giocando con i sensi umani attraverso texture ed estetiche visive, rendendo l’esperienza di Homo Faber un’affascinante esplorazione sensoriale.
La seconda edizione di Homo Faber in Città apre le porte di oltre 70 atelier artigiani a Venezia e nelle isole della Giudecca, Murano e Burano. Il pubblico di Homo Faber potrà arricchire l’esperienza della mostra visitando gratuitamente botteghe e laboratori, incontrando gli artigiani e partecipando a esperienze e workshop.
Grazie all’app e al sito web dedicati, i visitatori potranno scegliere tra gli itinerari tematici proposti a Venezia, Murano o Burano, oppure creare un percorso personalizzato e girare in autonomia da un laboratorio all’altro. Oltre al programma principale, una serie di iniziative speciali: mostre, eventi e incontri.
- The Venice Glass Week
Dal 14 al 22 settembre a Venezia, Mestre e Murano
Incontri con maestri vetrai, mostre, workshop, conferenze, aperitivi e installazioni artistiche per celebrare e promuovere l’arte del vetro come ponte tra tradizione e futuro: è la Venice Glass Week, #AWorldOfGlass, il festival internazionale nato nel 20217, che quest’anno segna anche un record storico di richieste di partecipazione, con oltre 300 candidature arrivate da 45 Paesi.
Tra le novità, visite guidate gratuite con aperitivo nelle fornaci, a cura di Select, e in collaborazione con Homo Faber in Città, il Glass Bateo di Promovetro che navigherà tra i canali di Venezia, e il nuovo Family Programme creato in collaborazione con MUVE Education.
Gli eventi del programma dell’ottava edizione saranno disseminati su tutta Venezia, a Murano e a Mestre. Gli eventi sono per la maggior parte a ingresso gratuito e per un pubblico di tutte le età.
- 68. Festival Internazionale di Musica Contemporanea
Dal 26 settembre all’11 ottobre
Quarta direzione consecutiva del Festival Internazionale di Musica Contemporanea – La Biennale di Venezia per Lucia Ronchetti che porta quest’anno la Musica Assoluta/Absolute Music, con una serie di appuntamenti quotidiani che vedranno esibirsi solisti ed ensemble internazionali all’Arsenale e in altri suggestivi luoghi di Venezia: al Teatro la Fenice, all’Asac, alla Biblioteca Marciana, alla Chiesa della Pietà, a Ca’ Giustinian, a Forte Marghera e in Basilica di San Marco.
Una delle caratteristiche distintive di questa edizione è l’inclusione dell’attività del Biennale College Musica, con fresche prospettive e stimolanti visioni artistiche in supporto di nuovi talenti e progetti innovativi, selezionati attraverso un bando annuale.
Ogni giorno appassionati di musica alla ricerca di nuove sonorità scopriranno artisti provenienti da tutto il mondo attraverso performance uniche: una celebrazione della musica come punto d’incontro, scambio e creazione per tutti gli artisti.
Una navetta gratuita sarà disponibile al termine degli spettacoli serali dall’Arsenale per S. Elena, S. Zaccaria, Zattere, Tronchetto e Piazzale Roma.
Le mostre in corso
A Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna:
- Fino al 15 settembre
Armando Testa
- Fino al 15 settembre
Chiara Dynys – Lo stile
Al Museo d’Arte Orientale:
- Fino al 15 settembre
Li Chevalier – I Hear the Water Dreaming
Alla Galleria Giorgio Franchetti alla Ca’ d’Oro:
- Fino al 15 settembre
NAUFRAGI – APPRODI
Alle Gallerie dell’Accademia:
- Fino al 15 settembre
Willem de Kooning e l’Italia
Alla Collezione Peggy Guggenheim:
- Fino al 16 settembre
Jean Cocteau. La rivincita del giocoliere
A Palazzo Cini:
- Fino al 29 settembre
Martha Jungwirth – Herz der Finsternis - Fino al 13 ottobre
Eleonora Duse mito contemporaneo
A Le Stanze della Fotografia:
- Fino al 24 novembre
Helmut Newton – Legacy
- Fino al 24 novembre
1912-1930 Il vetro di Murano e la Biennale di Venezia
All’isola di San Giorgio Maggiore:
- Fino al 29 settembre
Alex Katz – Claire, Grass and Water
Ai Giardini della Biennale e all’Arsenale:
- Fino al 24 novembre
Stranieri Ovunque, 60. Esposizione Internazionale Arte 2024 – La Biennale di Venezia
Articolo di Lucia Pecoraro.
Foto della Biennale Cinema © Igor Serdyukov (copertina) e © Rossana Viola
Micheluzzi Glass alla Micheluzzi Gallery © Bianca Vannucchi
Luca Guadagnino © Giulio Ghirardi
Anna Volkova Artisan © Dilyara Ramazanova
Lino Tagliapietra, L’origine del viaggio © Roberta Orio
Frankfurter opern und museumsorchester con Thomas Guggeis © Sophia Hegewald
Lucia Ronchetti, Direttore del Settore Musica © Andrea Avezzù
Willem de Kooning, Untitled Rome 1959 – The Renee and Chaim Gross Foundation
Arsenale © Andrea Avezzù, Courtesy La Biennale di Venezia