Hotel Bel Sito, accoglienza, charme e cultura: un’oasi di pace nel cuore di Venezia
La calda atmosfera di casa si unisce al fascino di un’eleganza discreta all’Hotel Bel Sito a Venezia.
Defilato dal flusso turistico ma allo stesso tempo centrale, l’Hotel Bel Sito gode di una posizione privilegiata a due passi dai maggiori luoghi di interesse della città e dalle vie dello shopping veneziano.
Proprio di fronte all’Hotel sorge la splendida chiesa di Santa Maria del Giglio – dove sono custodite le opere di grandi artisti veneziani tra cui Jacopo Tintoretto, Alessandro Vittoria, Sebastiano Ricci, Giambattista Piazzetta, Jacopo Palma il Giovane ma anche del fiammingo Peter Paul Rubens.
Ammirando i bassorilievi e le statue della facciata barocca della chiesa si può fare colazione o concedersi l’aperitivo nei tavolini all’esterno dell’Hotel.
Per chi ama invece la quiete di un luogo appartato, l’ombra del glicine nel giardinetto interno o l’elegante Sala degli Specchi garantiscono la privacy della tranquillità.
Pezzi originali del Settecento veneziano e del tardo Ottocento, corredati da tessuti di pregio realizzati da storici artigiani locali arredano l’Hotel Bel Sito, così come le accoglienti camere che non mancano di garantire ogni comfort regalato dalle moderne comodità.
La Singola Classic per chi ama viaggiare da solo, la Doppia Classic con letto matrimoniale o due letti singoli, la Doppia Superior con l’alternativa di scegliere se ammirare la facciata della chiesa di Santa Maria del Giglio o uno scorcio di rio de l’Alboro. Infine la Top Room, 35 metri quadrati con salottino e vista panoramica sulla città.
Ogni particolare è curato con la massima attenzione per assicurare agli ospiti un’accoglienza calda come sentirsi a casa propria, insieme a piccoli gesti che rendono il soggiorno presso l’Hotel Bel Sito una coccola di piacere.
Culla di arte e cultura: Da Virgilio Guidi a Isabella Teotochi
L’arredo settecentesco è intriso di cultura e di arte, delle storie che artisti e scrittori amavano raccontarsi seduti a sorseggiare un caffè proprio di fronte alla chiesa di Santa Maria del Giglio o all’interno, nell’intimità della corte sotto il pergolato di glicine.
Negli anni 60 e 70 l’Hotel Bel Sito era meta di famosi viaggiatori che amavano ritrovarsi e scambiarsi opinioni letterarie, artistiche e politiche. Tra questi il pittore Virgilio Guidi per cui l’Hotel era diventato una sosta abituale dopo aver terminato il lavoro all’atelier. A lui si univano intellettuali, appassionati di passaggio e giovani artisti tra cui De Chirico e Vedova, entusiasti di incontrare il maestro.
Con il tempo si creò un vero e proprio circolo intellettuale tanto che il sensibile fondatore Gino Serafini, che vedeva il crearsi della storia di fronte ai suoi occhi, decise di istituire una sala interna dedicata ad incontri ed eventi culturali. L’impegno proseguì fino al restauro e all’apertura al pubblico dell’antico salotto settecentesco di Palazzo Marin, storica dimora della contessa Isabella Teotochi di Corfù, donna colta, letterata e bellissima che radunò attorno a sé grandi intellettuali del suo tempo tra cui Vivant Denon, Ippolito Pindemonte, Ugo Foscolo e Canova con i quali intrecciò rapporti culturali e amorosi.
La ricchezza dello scambio interpersonale è un valore che i proprietari continuano a portare avanti, attraverso l’apertura al dialogo con i visitatori che ogni giorno da tutto il mondo soggiornano all’Hotel Bel Sito.
Foto di Roberto Rosa, @r2photo. Modella: Irene Pollinelli
Hotel Bel Sito
San Marco, 2517 – Santa Maria del Giglio
30124 Venezia
www.hotelbelsitovenezia.it
E-mail: info@hotelbelsitovenezia.it
Tel. 041 5223365
Amici cani:
All’Hotel Bel Sito i cani sono i benvenuti.
In camera troveranno una cuccia, la ciotola per l’acqua e al mattino una colazione anche per loro.
Come raggiungere l’Hotel Bel Sito:
Dalla stazione ferroviaria e da Piazzale Roma,
Linea 1 fermata Santa Maria del Giglio.