UNESCO e il Gruppo Prada presentano gli artigiani sostenibili di Venezia
La passeggiata tra gli Atelier Aperti Blu di Venezia è un percorso alla scoperta degli artigiani e dei creativi della città uniti nelle loro pratiche da un’attenzione particolare alla sostenibilità, alla valorizzazione del territorio e alla tutela del mare e degli ecosistemi della laguna.
Una passeggiata organizzata da Venezia da Vivere, piattaforma che racconta il tessuto culturale di Venezia, ha presentato gli Artigiani Blu che hanno aperto botteghe e studi per raccontarsi alla cittadinanza e promuovere in anteprima la Conferenza Mondiale sull’Oceano, evento organizzato dal Gruppo Prada e dalla Commissione Oceanografica Intergovernativa dell’UNESCO che si svolgerà presso Ca’ Giustinian nelle giornate del 7 e 8 giugno.
Dal 25 maggio e fino all’8 giugno, giornata conclusione della conferenza, le vetrine degli Artigiani Blu saranno simbolicamente unite da un fil bleu che rappresenta il loro impegno in materia di sostenibilità.
In ogni spazio un rocchetto industriale di Nylon rigenerato ECONYL ®, filo che compone il tessuto Prada Re-Nylon, rappresenta il legame tra UNESCO-IOC, il Gruppo Prada e il progetto educativo SEA BEYOND, che dal 2019 è sostenuto dai proventi della collezione Prada Re-Nylon.
Maggiori informazioni su pradagroup.com.
Scopriamo insieme Venezia e i suoi artigiani:
San Samuele
- lo showroom Rubelli
- l’atelier di Anita Cerpelloni
Calle de la Mandola
- Teod’amar
- Seguso – Vetro di Murano dal 1397
- la libreria Lineadacqua
Santa Maria Formosa
- la boutique di pelletteria, Meracu
- le ceramiche fatte a mano di Vs Ceramics
- il laboratorio orafo di RamingoLab
- il liutaio Davide Pusiol
Cannaregio
- Lara Perbellini, sarta da uomo
- Maranteghe, moda vintage
- la galleria d’arte di Francesco Giorgio Pastega con gli abiti di
- Alessandra Micolucci
- l’Atelier del Tintoretto, un laboratorio di tipografia, incisione tradizionale, litografia, acquarello, scultura, libri d’artisti: Bottega del Tintoretto
- lo Studio d’artista Codex Venezia
- la libreria-bistrot Sullaluna.
Tutte le foto sono di Prada Group.