
Venezia nel futuro: 13 artisti, grafici, fotografi immaginano un futuro per Venezia nel concorso di idee voluto da e-concept
e-concept, società veneziana impegnata a rendere sostenibili i trasporti a Venezia con l’elettrificazione della nautica, ha indetto un contest dal titolo Venezia nel futuro in collaborazione con Repower, The St. Regis Venice, Lightbox e Venezia da Vivere.
Sensibilizzare il tema della sostenibilità con particolare attenzione all’evoluzione ecologica di Venezia e della sua mobilità su acqua è l’obiettivo del concorso e del modus operandi dei suoi stessi ideatori.
Oltre 200 i concorrenti per la prima edizione del concorso, dato che indica il rilevante interesse nei confronti di Venezia, del suo futuro e un’attenzione verso il tema della sostenibilità.
Ecco 13 i finalisti selezionati, tra i quali quali spiccano i nomi di artisti, fotografi e creativi veneziani affermati: Lucia Veronesi, Alvise Bittente, Giacomo Cosua, Marco Valmarana, Irene Fuga, Jacopo Rosati, Marco Camuffo, Giacomo Gandola e Mattia Caracciolo, insieme ai giovani emergenti Sofia Bisoffi, Alex Cottin, Nicolò Giordano e Zaccaria Canal.
Le immagini dei finalisti verranno presentate sul profilo Instagram di e-concept e da Venezia da vivere. Ecco le prime quattro presentate da e-concept, più l’immagine di copertina scelta da noi.
Il vincitore verrà annunciato il 30 novembre durante l’evento di premiazione che si svolgerà a The St. Regis Venice sul Canal Grande, il primo hotel veneziano ad aver voluto dotarsi di una Palina per il rifornimento di imbarcazioni elettriche.
La giuria di e-contest è composta da Claudio Iannelli fondatore di e-concept, Mara Sartore direttrice di Lightbox, Sergio Pascolo docente IUAV e presidente di Venice Urban Lab, Jane Da Mosto co-fondatrice della NGO We are here Venice, e Laura Scarpa co-fondatrice di Venezia da Vivere.
A presto per la presentazione di nuove immagini e dei creativi.




Le immagini dell’articolo e la copertina sono dei finalisti del concorso.
Immagine di copertina: Mattia Caracciolo. Immagini nell’articolo, nell’ordine: Marco Camuffo, Alvise Bittente, Zaccaria Canal, Sofia Bisoffi.