Le Mani Sapienti delle designer. La seconda sfilata di Venice Fashion Summer all’Hotel Excelsior al Lido di Venezia
Continuano le sfilate della Venice Fashion Summer all’Hotel Excelsior del Lido di Venezia. Giovedì 28 luglio 2022 dalle 19, in diretta sui canali social di @veneziadavivere e @venicefashionweek, sfilano i talenti di sette designer e artigiane che hanno scelto Venezia per esprimere la propria idea di moda sartoriale.
L’Hotel Excelsior celebra l’alta moda a Venezia nella bianca Sala degli Stucchi e presenta sei brand: Neris Style, épaule 6419, Gaiofatto, Teod’amar, (mine de rien) e Myss Duval.
Beniamina, Francesca, Sabrina e Gaia, Michela, Norma e Marina. Le designer sono donne che creano moda come un racconto di sentimenti e come stile di vita. L’attenzione alla sostenibilità si esprime nella ricerca di materiali e tecniche, con la grande responsabilità di essere testimoni di un heritage d’eccellenza: il Made in Veneto.






Le designer di Le Mani Sapienti
Neris Style è il brand padovano di Beniamina Zecchin, maestra sarta dell’Accademia Nazionale dei Sartori e Presidente Nazionale dei Sarti e Stilisti di Confartigianato. Presenta la sua collezione sartoriale attraverso la perfezione nel taglio e nelle rifiniture rigorosamente fatte a mano.
Il brand épaule 6419 di Sabrina Favaro e Gaia Casale nasce nell’aprile del 2019 dalla passione di Philomena Sarti per i tessuti di pregio, per la tradizione e l’artigianalità sartoriale. La storia di Philomena è l’ispirazione per la figlia Sabrina e la giovanissima Gaia per una nuova generazione di designer tutta al femminile che crea collezioni di capispalla unici al mondo. New entry: le collezioni under 18.
Un’estetica essenziale, geometrica e sperimentale, innovazione e artigianalità per il brand Gaiofatto di Michela Gaiofatto.
La costruzione narrativa dell’abito Gaiofatto esprime la consapevolezza di una donna esigente e indipendente, che fa risaltare la propria femminilità con linee rigorose ed essenziali e materiali preziosi.
Lino, cotone, seta, velluto, damaschi e broccati. Ricerca e qualità sono il valore di Teod’amar, progetto della designer Norma Marzà che persegue l’obiettivo di mantenere vivo l’artigianato veneziano. Teli mare, coffe, borse, cappelli, kimono, pantofole, fashinator e accessori per i capelli, realizzati dalle mani sapienti di sarti e artigiani, raccontano la dolce vita veneziana.
Abiti in seta dalle volumetrie e geometrie uniche. (mine de rien) è l’omaggio alle antiche maestranze d’arte fiorentine della designer e artista Francesca Venuti, che crea i suoi abiti grazie alla tecnica della plissettatura fatta a mano.
La nuova capsule dedicata alla cerimonia è realizzata da abiti-origami dai delicati tessuti ed effetti tridimensionali, dando vita a giochi di chiaroscuri ed enigmatici effetti ondulati. Tagli e scolli geometrici accompagnano il leit motiv bianco e nero del brand.
Ritroviamo anche la sposa, che gioca con i volumi dei drappeggi, omaggio al peplo greco, l’abito delle dee, bianco come il marmo delle statue antiche, reso leggerissimo da tessuti impalpabili.
Myss Duval è l’emergente brand di moda della giovane designer Marina Amicucci. La sua moda prorompente detta passione e ricerca in uno stile unisex dove preziosi tessuti dalle texture geometriche, sete della Tessitura Luigi Bevilacqua e tagli disciplinati accarezzano forme e morbidezze sexy, abbinati a capi per donna o uomo dalla vestibilità universale.
La nuova capsule collection estiva per Hotel Excelsior rende omaggio al poeta francese Charles Baudelaire e alla sua lirica “Albatro”, il re dei cieli. Albatro è quindi una collezione di libertà di espressione e d’animo.


Venice Fashion Summer
Venice Fashion Week e Hotel Excelsior celebrano i talenti emergenti e l’artigianato veneziano con Excelsior Gallery, l’esposizione nelle iconiche vetrine dell’hotel con le creazioni dei nomi storici e contemporanei dell’artigianato veneziano.
Una mostra che resterà aperta al pubblico fino a ottobre 2022.
Venice Fashion Week è un progetto di Venezia da Vivere, in diretta sui canali social di @veneziadavivere e @venicefashionweek. La prossima edizione è dal 19 al 29 ottobre 2022.
Foto di Igor Serdyukov, Octavian Micleusanu, Marco Sanfilippo e Settimo Cannatella per Venice Fashion Week. Ringraziamo i brand per le fotografie.