
Itinerari d’arte ispirati dalla Notte dei Musei
La Notte dei Musei è arrivata e ci porta a scoprire i musei veneziani. Palazzi, gallerie, hotel ospitano mostre imperdibili e opere d’arte che raccontano una città tutta da vivere.
I Musei Civici di Venezia, Le Gallerie dell’Accademia, Palazzo Grimani, la Casa di Carlo Goldoni e il Museo Archeologico Nazionale aderiscono all’iniziativa tenendo aperte le sale per tre ore oltre l’orario di chiusura. Il prezzo di ogni biglietto acquistato nelle 3 ore extra è di 1 euro (oltre alle gratuità di sempre).
Il nostro itinerario per la Notte dei Musei si snoda tra calli e campielli e ci porta anche nelle stanze segrete di Venezia, alla ricerca di draghi di fuoco, fonti d’acqua, dimore private, giardini nascosti e cocktail a bordo piscina.
Creata nel 2005 dal Ministero della Cultura francese, con il patrocinio dell’Unesco, del Consiglio d’Europa e dell’ICOM, la Notte dei Musei offre l’occasione di ritrovarsi nei luoghi dell’arte e godere la città. Ecco i musei veneziani che participano alla Notte Europea dei Musei e gli orari di apertura:
Palazzo Ducale dalle 18.00 alle 21.00.
Primo piano del Museo Correr, dalle 17.00 alle 20.00.
Ca’ Pesaro – Galleria Internazionale d’Arte Moderna dalle 17.00 alle 20.00.
Museo del Vetro di Murano dalle 17.00 alle 20.00.
Museo del Merletto di Burano dalle 16.00 alle 19.00.
Museo di Palazzo Mocenigo dalle 17.00 alle 20.00.
Ca’ Rezzonico – Museo del Settecento veneziano dalle 17.00 alle 20.00.
Museo di Storia Naturale di Venezia Giancarlo Ligabue dalle 17.00 alle 20.00.
Museo di Casa di Carlo Goldoni dalle 16.00 alle 19.00.
Museo di Palazzo Grimani, dalle 18.30 alle 22.00 (ultimo ingresso 21.30) con la serie di eventi Una sera, a Palazzo.
Museo d’arte orientale di Venezia, dalle 17:00 alle 20:00.
Le Gallerie dell’Accademia, dalle 19.15 alle 22.15 (chiusura biglietteria mezz’ora prima), e con due visite guidate alle 19.30 e alle 20.45
Museo Archeologico Nazionale con la visita guidata“Un Museo nuovo: le prospettive del nuovo allestimento”, a cura della dott.ssa Marcella De Paoli. Prenotazione obbligatoria telefonando al numero 041 2967663.
Alessandro Milesi e la famiglia Dolcetti tra Otto e Novecento, negli spazi evocativi dell’Hotel Giorgione in Campo Santi Apostoli, vicino a Rialto. La mostra è un’occasione unica e preziosa perché ci permetterà di scoprire come si viveva a Venezia tra ritratti di personaggi caratteristici, popolari e aristocratici, scene di vita quotidiana e tramonti in laguna.
E dopo la visita ci regaleremo un cocktail a bordo piscina nel giardino dell’hotel.
Per il nostro #SabatoVeneziano noi pensiamo di passare a vedere il teatrino segreto di Casa di Carlo Goldoni, di cercare il drago di Palazzo Grimani, e poi una mostra in hotel: Alessandro Milesi e la famiglia Dolcetti tra Otto e Novecento. Ritratti e scene di vita veneziana, negli spazi evocativi dell’Hotel Giorgione in Campo Santi Apostoli, vicino a Rialto. La mostra è un’occasione unica e preziosa perché ci permetterà di scoprire come si viveva a Venezia tra ritratti di personaggi caratteristici, popolari e aristocratici, scene di vita quotidiana e tramonti in laguna.
E dopo la visita ci regaleremo un cocktail a bordo piscina nel giardino dell’hotel.
Alessandro Milesi e la famiglia Dolcetti tra Otto e Novecento
Hotel Giorgione
Cannaregio, Calle Larga dei Proverbi, 4587
Tel: +39 041 5225810
www.hotelgiorgione.com
info@hotelgiorgione.com
Vi sfidiamo a scoprire un drago nascosto all’interno del Museo di Palazzo Grimani, rarità architettonica che richiama la domus romana e i modelli rinascimentali della città papale. Percorsi evocativi conducono alla Tribuna e alla rinnovata Sala del Doge, occasione preziosa per ammirare una dimora aristocratica del XVI secolo tra soffitti mozzafiato, sculture classiche, dipinti, arazzi e arredi d’epoca.
Sono visitabili il Museo e le mostre in corso:
“DOMUS GRIMANI | La collezione di sculture classiche a palazzo dopo quattro secoli” e “DOMUS GRIMANI | La Sala del Doge”, realizzate dalla Direzione regionale Musei Veneto con Venetian Heritage e curate da Daniele Ferrara e Toto Bergamo Rossi;
“ARCHINTO” di Georg Baselitz, curata da Mario Codognato e promossa da Gagosian con Venetian Heritage.
Museo di Palazzo Grimani
Ramo Grimani,
Castello 4858 (Campo Santa Maria Formosa)
Museo: +39 041 241 1507
Prenotazioni: +39 041 5200345
drm-ven.grimani@beniculturali.it
Leggi tutto: cultura.gov.it/evento/nottedeimusei2021
Le foto sono di Settimo Cannatella e Laura Scarpa per Venezia da Vivere.

