Partenza con il botto tra feste e star hollywoodiane di una mostra che racconta le luci e le ombre della nostra società
Finalmente ci siamo! Venezia da Vivere è in postazione sulla terrazza dell’Hotel Excelsior per la 79. Mostra del Cinema.
I primi film della mostra portano sullo schermo conflitti interiori e storie intense, mentre fuori dalle sale di proiezione tornano i red carpet, i galà e le feste.
Venite con noi a sorseggiare un caffè di fronte al mare: vi raccontiamo il festival del cinema #Venezia79.


La serata di Pre-Apertura
Dopo la première di Molecole di Andrea Segre nel 2020 e la speciale doppia pre-apertura dello scorso anno, che aveva affiancato Per grazia ricevuta di Nino Manfredi (per celebrare l’anniversario della nascita del regista) il documentario La Biennale di Venezia: il cinema al tempo del Covid, sempre di Segre, quest’anno si ritorna alla tradizione, riscoprendo un capolavoro dimenticato del passato.
La sera di martedì 30 agosto sugli schermi della Sala Darsena sarà proiettato Stella Dallas di Henry King (1925), grande successo dell’era del cinema muto con Ronald Colman, Lois Moran e Belle Bennett.
Adattato da un bestseller di Olive Higgins Prouty, pubblicato qualche anno prima, questo film fu il primo girato negli Stati Uniti dalla Maran, vera stella del muto, cui fu affidato il ruolo della figlia della protagonista. La pellicola ebbe anche un remake nel 1937 (intitolato in Italia Amore Sublime) con Barbara Stanwyck.
La proiezione sarà accompagnata dall’esecuzione dal vivo della Gaga Symphony Orchestra, costituita da 13 elementi oltre al Direttore e orchestratore Ben Palmer e al pianista Daniel King Smith, che eseguirà una colonna sonora composta per l’occasione dal musicista inglese Stephen Horne.
Come nelle scorse edizioni, l’ingresso è a invito ed il pubblico interessato potrà prenotare il proprio posto visualizzando con il proprio smartphone i QR Code pubblicati da venerdì 26 a lunedì 29 agosto sui quotidiani locali (Gazzettino, La Nuova Venezia, Il Corriere del Veneto). Le prenotazioni saranno possibili fino a esaurimento dei posti riservati a ciascuna testata.


Tornano le cene e i party
La festa più attesa (e blindata) è, alla sera della viglia dell’apertura (martedì 30 agosto), della rivista americana Variety che come da tradizione si terrà nella terrazza dell’Hotel Danieli.
Quest’anno il party, che ogni anno segue un tema specifico, sarà infatti dedicato al bicentenario dell’Hotel.
Attesi, tra gli altri, la Presidente della giuria internazionale Julianne Moore ed il Direttore della mostra Alberto Barbera che saranno poi tra gli invitati alla cena di gala inaugurale della Mostra, la sera successiva, al termine della cerimonia di apertura, nella Sala Stucchi dell’Hotel Excelsior al Lido, assieme alla madrina Rocío Muñoz Morales, e al cast di White Noise di Noah Baumbach con Adam Driver, Don Cheadle e Greta Gerwing.


Articolo e foto di copertina di Pietro Gallina di VeneziaCinema.com. Le altre foto sono di Rossana Viola, Marta Formentello per Franco Puppato – Venice Fashion Week e interno dell’Hotel Danieli di Venice Cocktail Week.